Categorie
Ristrutturazione Bagno Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

RISTRUTTURAZIONE DEL BAGNO, FACCIAMO UNA PANORAMICA

In questo articolo vogliamo riassumere tutti gli aspetti da prendere in considerazione nella ristrutturazione di un bagno, che abbiamo visto negli articoli precedenti 
I lavori da svolgere sono infatti numerosi, e avere una mini guida può essere utile per orientarsi e ottenere un lavoro di qualità e in linea con le proprie esigenze. 


Se stai pensando di ristrutturare il bagno della tua casa in vendita il consiglio è innanzitutto di andare verso due direzioni precise: 

  • Ammodernare gli aspetti obsoleti come impianti, sanitari, ecc… 
  • Rendere più funzionale il bagno e magari abbellirlo dal punto di vista estetico 

Detto ciò, non ti resta che stabilire il tuo budget e decidere su cosa concentrarti maggiormente.  
Vediamo una panoramica degli aspetti da prendere in considerazione quando si ristruttura un bagno.

PIANTA DEL BAGNO

A seconda della forma della stanza si può optare per diverse soluzioni in modo da rendere l’ambiente il più possibile organizzato ed evitare gli ingombri. 


Ad esempio abbiamo: 


Bagno lungo e stretto: in questo caso la soluzione ideale è disporre tutti i sanitari e gli arredi su una delle due pareti più lunghe, lasciando libera quella opposta, in modo da avere più spazio. Un ulteriore accorgimento potrebbe essere di inserire la cabina doccia in fondo alla stanza. 


Bagno quadrato: la forma regolare permette di potersi sbizzarrire dal punto di vista creativo, l’importante è però rispettare alcuni vincoli come le dimensioni dell’ambiente o la posizione di porte e finestre.  
Non da ultimo, bisogna considerare dove si trova lo scarico per il WC; in base a quello si potrà infatti stabilire come disporre i sanitari. 


Bagno cieco: un ambiente senza finestre potrebbe apparire buio e un po’ angusto, perciò qui bisogna intervenire sulla luminosità.  
Potrebbe tornare utile utilizzare colori chiari e specchi per dare senso di continuità e rendere lo spazio più arioso.
 

SOLUZIONI PARTICOLARI

Se stai cercando delle idee originali per la ristrutturazione del tuo bagno, potresti inoltre prendere in considerazione l’ipotesi di utilizzare dei materiali come la resina o la muratura. 


Un bagno in resina ti permette di migliorarlo esteticamente senza dover realizzare lavori impegnativi e senza spostare i sanitari.  
La resina infatti è un materiale che può coprire in modo perfetto grandi e piccole superfici, cambiando completamente l’aspetto del bagno. 


Il bagno in muratura invece è la soluzione ideale se vuoi personalizzare l’ambiente rispettandone però le forme originali.  
La muratura ad esempio si presta bene ad essere impiegata in un bagno piccolo, dove l’utilizzo di forme squadrate fanno risparmiare un sacco di spazio.  
Ḗ inoltre molto versatile, in quanto dà la possibilità di creare nicchie, e mensole che renderanno l’ambiente unico e originale.
 


ALTRI ASPETTI DA CONSIDERARE

Per concludere, nella ristrutturazione del bagno vanno presi in considerazione alcuni aspetti a seconda del tipo di intervento che si intende svolgere.  
A questo proposito va ricordato che per lavori di manutenzione straordinaria va presentata al proprio comune la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata). 


Nel caso di un bagno questa è obbligatoria per  

  • Realizzare pareti in cartongesso 
  • Aprire o chiudere porte interne 
  • Sostituzione tubature 

Se il bagno è molto vecchio va infine verificata la presenza di amianto, materiale che era largamente utilizzato negli anni 70 come isolante, ma che oggi va rimosso a causa della sua pericolosità per la nostra salute. 

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *