Ristrutturare il bagno cieco della tua casa in vendita potrebbe essere un’ottima opzione per migliorarne l’aspetto estetico e renderla più moderna. Un bagno senza finestre in effetti potrebbe apparire scomodo e poco utilizzabile agli occhi dei potenziali clienti.Per fortuna esistono alcuni piccoli accorgimenti che possono trasformare un bagno cieco da un ambiente prettamente di servizio a una stanza piacevole da utilizzare a tutti gli effetti.La cosa più importante è puntare tutto sulla luminosità dello spazio e sull’efficienza del sistema di ventilazione. La mancanza di una finestra rende infatti l’ambiente piuttosto buio e soggetto alla formazione di condensa, muffa sui muri e cattivi odori.Vediamo insieme come ristrutturare un bagno cieco e qualche consiglio per migliorarne l’aspetto.
PUNTI LUCE E COLORI CHIARI
In un bagno di questo tipo un’illuminazione centrale non basta, ma bisogna prevedere tanti punti luce distribuiti grazie a faretti e lampade decorative. Un consiglio è di optare per una luce calda e diffusa in modo da sopperire alla mancanza di quella naturale.In questo modo si otterrà un ambiente più chiaro e si potrà evitare l’effetto “ripostiglio” che hanno generalmente i piccoli bagni di servizio. Anche per i rivestimenti è consigliato utilizzare colori chiari, per allargare visivamente l’ambiente e renderlo meno angusto.Una soluzione potrebbe essere di utilizzare lo stesso tipo di rivestimento o comunque la stessa tonalità sia sulle paretiche sul pavimento, così da avere meno stacco.Un’ulteriore idea è di rivestire le pareti fino al soffitto, creando un’illusione di continuità.Questa tra l’altro è un’ottima idea per minimizzare il rischio di formazione di muffe ed evitare la formazione di antiestetiche macchie scure sui muri.
SPECCHI E VETRATE
Un ulteriore modo per rendere un bagno cieco più luminoso è l’utilizzo di specchi e vetrate. I primi sono la soluzione più semplice e meno invasiva. Delle superfici riflettenti, meglio se di grandi dimensioni, sono infatti l’ideale per moltiplicare lo spazio e dare più respiro a uno spazio così piccolo.Se invece desideri effettuare un lavoro di ristrutturazione più completo, allora puoi considerare l’idea di abbattere in parte le pareti attuali e di crearne di nuove trasparenti.Un’idea potrebbe essere di avere pareti in muratura a metà altezza, che poi vengono completate verso l’alto con delle vetrate.Questa soluzione ovviamente non è l’ideale per un bagno troppo in vista, ma puoi prenderla in considerazione ad esempio per un bagno in camera da letto.
RISTRUTTURARE UN BAGNO CIECO: L’IMPORTANZA DELL’IMPIANTO DI VENTILAZIONE
In un bagno cieco è infine necessario rendere il più efficiente possibile il ricambio d’aria. Durante la ristrutturazione sarebbe una buona cosa controllare l’impianto di ventilazione e magari sostituirlo con uno più moderno.La cosa più importante da verificare in questo caso è la potenza di risucchio dell’aria dall’interno e l’immissione di quella pura dall’esterno. In questo modo si potrà essere certi di avere una stanza sempre fresca e ben aerata. I sistemi di ventilazione più moderni inoltre sono dotati di un timer regolabile, così che l’impianto non consumi troppa energia elettrica.
Vuoi maggiori informazioni sulla ristrutturazione del bagno?Leggi questi articoli:-RISTRUTTURARE IL BAGNO: COSTI-RISTRUTTURARE BAGNO:A CHI RIVOLGERSI-RISTRUTTURARE UN BAGNO QUADRATO-RISTRUTTURARE UN BAGNO LUNGO E STRETTO-RISTRUTTURARE UN BAGNO ANNI 70RISTRUTTURARE UN BAGNO DI 4 MQ