Ascolta “Ristrutturare un bagno in muratura” su Spreaker.
Se stai pensando di rimettere a nuovo la tua casa in vendita, la ristrutturazione del bagno in muratura potrebbe essere un’ottima soluzione. Bella da vedere e funzionale, questa opzione ti permette di creare un ambiente personalizzato e adatto alle tue esigenze.
Un lavoro di questo tipo ti permette infatti di rispettare la forma dell’ambiente, però lasciandoti libero di sbizzarrirti con colori e stili. Ḕ inoltre un’idea perfetta per bagni di piccole dimensioni, poiché utilizza forme lineari e squadrate, e quindi fa salvare spazio.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di una ristrutturazione del bagno in muratura, i costi e un po’ di consigli.
Un bagno in muratura si compone essenzialmente di due elementi:
- Una struttura in cemento
- Un rivestimento (piastrelle di ceramica, vetroresina, grès porcellanato…
Questi tipo di lavoro richiede una buona fase di progettazione iniziale, in modo da pianificare tutto nel dettaglio e non lasciare nulla al caso. Il consiglio è quindi di affidarsi ad un professionista con esperienza, così da ottenere un risultato all’altezza delle aspettative.
Detto ciò, si può dare libero sfogo alla fantasia. La ristrutturazione del bagno in muratura offre molti vantaggi, quali:
PERSONZALIZZAZIONE
Il primo vantaggio di un bagno in muratura è sicuramente la sua versatilità. Dalle nicchie porta oggetti, ai pensili, alla vasca ad incasso: con questo tipo di intervento si può praticamente realizzare di tutto, creando un ambiente unico (nessuno avrà un bagno identico al tuo!).
DURATA NEL TEMPO
La combinazione di strutture di cemento e piastrelle di rivestimento è una soluzione che non passa mai di moda e dura per sempre. Un bagno in muratura è infatti resistente a urti e umidità e facilissimo da pulire, richiedendo perciò pochissima manutenzione.
ADATTABILITÀ AI DIVERSI SPAZI
Come si è già detto, una soluzione di questo tipo si rivela ottima qualunque siano le dimensioni e la forma del tuo bagno. Un’idea in più potrebbe essere di rifinire il lavoro con delle strutture in cartongesso, così da andare a creare delle zone supplementari per riporre oggetti o semplicemente suddividere l’ambiente in maniera funzionale.
QUANTO COSTA?
La ristrutturazione di un bagno in muratura è leggermente più costosa, specialmente se hai deciso di optare per soluzioni particolari (vasca idromassaggio, pensili…), che faranno inevitabilmente salire i prezzi. In linea di massima però diciamo che il costo medio si aggira tra gli 800 e i 3000 euro, a seconda dei materiali scelti e del tipo di intervento.
Esistono tuttavia alcuni suggerimenti per risparmiare
- L’acquisto dei materiali prima dei lavori, per non sforare sul budget successivamente
- Avere già chiaro dove andrà posizionata la nicchia per il lavabo o il vano per a lavatrice, così da non dover aggiungere poi costi aggiuntivi in fase di realizzazione.
RISTRUTTURARE BAGNO IN MURATURA – ALCUNE IDEE
Ecco alcune idee per ristrutturare un bagno in muratura, che potrai personalizzare come preferisci.
- Vasca idromassaggio circolare: se la classica vasca da bagno ti sembra banale e disponi di abbastanza spazio, puoi incassarne una a idromassaggio nel pavimento. Sarà come avere una mini spa!
- Lavabo da appoggio: al posto di quello classico, viene appoggiato a sbalzo sul ripiano, che dovrà essere leggermente più basso rispetto alle misure standard.
- Mosaico: un rivestimento di questo tipo non è esteticamente bello da vedere, ma anche ottimo per esaltare le pareti irregolari e curve.