Categorie
Tutti gli articoli Vendere Casa

ERRORI DA EVITARE QUANDO SI COMPRA CASA

Gli errori da evitare quando si compra casa sono numerosi e nell'articolo di oggi ci soffermeremo su quelli più importanti.
Acquistare un immobile è uno dei traguardi più importanti nella vita di una persona e fare una mossa sbagliata potrebbe annullare o semplicemente limitare la soddisfazione che provoca questo evento.
Ecco l'elenco degli errori più comuni e rilevanti a cui forse non avevi mai pensato:

  • Valutazione economica errata
  • Verifica dello Stato dell'immobile
  • Controllo dei documenti
  • Mancata trascrizione del preliminare
  • Ubicazione della casa
__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"9bd08":{"name":"Main Accent","parent":-1}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default Palette","value":{"colors":{"9bd08":{"val":"rgb(28, 90, 156)"}},"gradients":[]},"original":{"co

VALUTAZIONE ECONOMICA ERRATA

Nel momento in cui si individua l'immobile che risponde alle proprie esigenze bisogna lasciare da parte le emozioni per capire se il prezzo proposto dal venditore è allineato ai valori di mercato.
Ti posso dire che l'individuazione del prezzo corretto è complicato anche per gli addetti ai lavori ma dovrai comunque trovare il sistema giusto per capire se dovrai pagare il giusto oppure ti vengono richieste delle somme eccessive.
Per la valutazione corretta potrai consultarti con un agente immobiliare di tua fiducia oppure analizzare le proposte di vendita per immobili simili nell'area in cui compri.
Attenzione!
Il prezzo di proposta non è mai quello di compravendita perché è inevitabile che prima di acquistare si instaurino delle negoziazioni.
Se voi maggiori informazioni riguardo la valutazione corretta di un immobile ti segnalo questo nostro articolo:
COME VALUTARE UN IMMOBILE

VERIFICA DELLO STATO DELL'IMMOBILE

Per prima cosa ti consiglio di visionare l'appartamento che vuoi comprare insieme ad un tecnico; quest’ultimo si assicurerà che l'immobile in questione non soffra di eventuali problematiche di natura strutturale: piccole crepe o fenditure potrebbero segnalare difetti di costruzione.
Inoltre il tecnico, avendo esperienza, potrebbe riscontrare la presenza di vizi costruttivi che agli occhi di un non addetto ai lavori normalmente sfuggono.
Se l'immobile è da
ristrutturare dovrai inevitabilmente calcolare le spese di ristrutturazione necessarie per rendere vivibile e piacevole la proprietà.
Se richiederai più preventivi ti renderai conto che le cifre cambiano parecchio, per cui, per avere uno confronto con il tuo budget di spesa prendi in considerazione quello più caro: gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.

CONTROLLO DEI DOCUMENTI

Il controllo accurato della documentazione è un passaggio che molti trascurano.
Affidati ad un tecnico esperto per capire se vi sono degli abusi edilizi o semplicemente
rappresentazioni catastali errate.
Ti segnalo questo articolo se vuoi saperne di più:
STATO LEGITTIMO DELL'IMMOBILE.

È opportuno inoltre stabilire se la proprietà che vuoi comprare è stata costruita in
edilizia convenzionata e rilevare eventuali vincoli.
La lista dei controlli del tuo tecnico dovrà allargarsi alla individuazione di eventuali servitù, ubicazione in zone a rischio idrogeologico o aree sottoposte a controllo della Sovrintendenza dei beni culturali o archeologici.

Personalmente potresti occuparti di sapere se le
spese condominiali sono state pagate completamente o se sono previste delle opere di manutenzione straordinaria che potrebbero incidere notevolmente sul tuo budget di spesa.

MANCATA TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE DI VENDITA

Se hai deciso di comprare l'immobile di tuo gradimento dovrai sottoscrivere un preliminare con il contestuale versamento di una caparra.
Questo è un passaggio molto delicato che potrebbe farti perdere soldi e diritti se non intervieni nella giusta maniera.
Quello che puoi fare è sottoscrivere il preliminare davanti a un notaio chiedendo a quest'ultimo la trascrizione del contratto nella conservatoria dei registri immobiliari.
Abbiamo parlato in maniera esaustiva di questo argomento in passato per cui ti segnalo l'articolo in questione:
TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE

UBICAZIONE DELL'IMMOBILE

Quando cerchiamo l'immobile giusto per noi consideriamo il fatto che oltre alle caratteristiche di vivibilità debba soddisfare le esigenze di natura logistica; dovrà essere posto vicino al nostro luogo di lavoro, oppure nei pressi della scuola dei nostri figli o, ancora, nelle vicinanze dei servizi più importanti.
Acquistare una proprietà al di fuori della nostra zona di riferimento potrebbe farci pentire dell'acquisto perché l'entusiasmo iniziale andrà soffocato dalla difficoltà che le distanze inevitabilmente producono.
Conosco diverse persone che hanno acquistato in zone periferiche perché il loro budget permetteva di comprare una casa più grande ma a distanza di poco tempo se ne sono pentiti per le inevitabili scomodità che questo comporta.


Questi erano gli errori da evitare quando si compra casa più comuni e importanti; a prima vista potrebbero sembrare delle banalità ma sono da prendere seriamente in considerazione per non sprecare denaro, tempo e grattacapi vari.

DEVI ACQUISTARE CASA?

Noi di riCASAre abbiamo pensato tanto a come offrire un servizio valido e sicuro per chi vuole comprare casa evitando qualsiasi problematica.
Per prima cosa presentiamo i nostri appartamenti pronti da abitare dopo che è stata eseguita una ristrutturazione totale; ci occupiamo di presentare tutti i documenti in regola ed in ordine ed infine diamo una garanzia sui lavori eseguiti.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *