Categorie
Tutti gli articoli Vendere Casa

COME VENDERE UNA CASA DA RISTRUTTURARE

Vendere una casa da ristrutturare è una difficoltà che si aggiunge ad una normale compravendita immobiliare.  
Vi sono già tante complicazioni legate agli aspetti burocratici e, se consideriamo il fatto che la nostra abitazione ha bisogno di un restyling deciso, la possibilità di vendere al giusto prezzo ed in tempi rapidi è particolarmente complicato; questo lo dicono le statistiche e lo può confermare la maggior parte dei venditori che promuove immobili da ristrutturare; questo problema è amplificato se devi vendere casa tra privati perché non hai il supporto di professionisti del settore.  
Se aggiungiamo altri particolari, quali le dimensioni eccessive della casa rispetto alle esigenze della famiglia moderna, potremmo trovarci in una situazione di stallo prolungata.  
Diciamoci le cose chiaramente: gli appartamenti di grosse dimensioni e da ristrutturare hanno difficoltà ad essere venduti.  
In questo articolo cercherò di spiegarti i motivi e le potenziali soluzioni al problema che ci siamo posti noi di riCASAre: come vendere una casa da ristrutturare. 


Ti consiglio di leggere completamente l'articolo perché alla fine troverai il metodo che noi di riCASAre abbiamo ideato per aiutare le persone che vogliono vendere un appartamento da ristrutturare.

PERCHÉ UN APPARTAMENTO DI GRANDI DIMENSIONI È DIFFICILE DA VENDERE?

Gran parte del patrimonio edilizio italiano è datato, parliamo di costruzioni edificate dagli anni '40 fino agli anni '80; in questo periodo storico le esigenze familiari erano molto diverse rispetto a quelle attuali.  
In quegli anni un classico nucleo familiare era composto da almeno 5 persone e la necessità di avere ampi spazi era superiore a quella attuale.  
Normalmente gli appartamenti costruiti dagli anni ‘40 agli anni ‘80 sono costituiti da una cucina abitabile, salone (spesso doppio), due bagni e tre o quattro camere da letto; aggiungiamo anche il fatto che le dimensioni delle stanze sono particolarmente generose per cui era la norma costruire appartamenti dai 140 mq in su.  
La famiglia moderna è numericamente diversa da quella di qualche decennio fa, si fanno meno figli e gli spazi necessari sono diminuiti drasticamente ed è infatti vero che la tipologia di immobile più venduto attualmente è il trilocale.  
Sono aumentati anche il numero dei single, delle coppie divorziate, sono cambiate esigenze di svariato tipo e tutto ciò ha permesso lo sviluppo di un mercato legato, oltre che ai trilocali, ai bilocali e monolocali.  
Sommiamo a questi aspetti i costi di acquisto e capiamo che comprare casa, soprattutto in città, è particolarmente oneroso e non tutti hanno la capacità di indebitarsi per comprare immobili di grandi dimensioni.  
Vogliamo inoltre parlare dei costi di gestione?  
L'aumento dei costi legati alle tasse, al condominio e al riscaldamento incide fortemente sul bilancio familiare.  
Vediamo ora perché è complicato vendere una casa da ristrutturare. 


PERCHÉ UN APPARTAMENTO DA RISTRUTTURARE È DIFFICILE DA VENDERE?


Immagina che il tuo appartamento da ristrutturare venga visionato da persone che non hanno competenze nel mondo immobiliare e nello specifico nel campo della ristrutturazione.  
Questa tipologia di persone, che sono allo stesso tempo dei potenziali acquirenti, hanno in genere quattro buoni motivi per non comprare un immobile da ristrutturare: 

  1. Non riescono a “vedere” l'appartamento ristrutturato 
  2. Non riescono a valutare i costi 
  3. Hanno paura dei tempi lunghi della ristrutturazione
  4. Hanno paura di un risultato diverso dalle aspettative   

Analizziamo i punti uno ad uno.


IMMAGINARE L'IMMOBILE RISTRUTTURATO


“Vedere” un appartamento ristrutturato, magari con la modifica degli ambienti nella loro dimensione e posizionamento, è veramente complicato. 
Ci vuole un occhio esperto ed allenato per valutare la tipologia di intervento ed apprezzarne virtualmente i risultati.  
È vero che, per questo tipo di problema, possiamo rivolgerci ai tecnici ma farlo per ogni immobile che riteniamo interessante non è economicamente sostenibile; il risultato è che spesso il cliente scappa senza perdere molto tempo. 


VALUTARE I COSTI DELLA RISTRUTTURAZIONE


È complicato azzeccare il costo esatto della ristrutturazione anche se possiamo richiedere più preventivi fare tutte le valutazioni del caso. 
Nelle ristrutturazioni degli immobili è quasi scontato che i costi preventivati possano lievitare, oserei dire che è la regola, e quando il budget è ristretto, oppure serve una ristrutturazione con certe caratteristiche, la paura di non poter far fronte ai pagamenti fa desistere molti potenziali acquirenti.  
Ti spiego quale è il classico ragionamento del cliente tipo? 

Se tra acquisto e ristrutturazione il costo è uguale a quello di un appartamento già finito preferisco comprare un appartamento chiavi in mano.  
Vuoi dargli torto?


LUNGAGGINI NELLA RISTRUTTURAZIONE


Spesso i tempi di consegna dell'immobile non vengono rispettati e ipotizzare di rimanere “ostaggio” dell’impresa di ristrutturazione non è piacevole.  
Considera inoltre il fatto che devi seguire costantemente il cantiere perché non puoi lasciare nulla al caso; il risultato di questo è che è necessario controllare incessantemente i lavori per due o tre mesi sobbarcandosi tante problematiche sconosciute. 


INSODDISFAZIONE DELLA RISTRUTTURAZIONE


E se lavori verranno svolti male?  
E se la ristrutturazione non creasse la casa che abbiamo sognato?  
Queste sono solamente due domande che i potenziali clienti si pongono prima di acquistare un immobile da ristrutturare.  
Risultato?  
Gran parte desistono. 

 


Se hai una casa da ristrutturare e magari l'hai messa in vendita da poco, oppure hai intenzione di farlo a breve, potresti vivere le complicazioni che abbiamo elencato perdendo una grossa fetta di potenziali acquirenti. 
Un immobile di grosse dimensioni e da ristrutturare desta un interessamento veramente basso.
Cosa comporta questo?  

Dovrai aspettarti tempi lunghi per la vendita ed in questo lasso di tempo dovrai continuare a spendere dei soldi per il pagamento delle tasse e del condominio.  
Un problema che in molti trascurano è che il condominio potrebbe richiedere lo svolgimento di lavori straordinari di particolare importanza economica: più si ritarda la vendita e maggiori saranno le probabilità di far fronte a spese non previste. 
Considera inoltre il fatto che la situazione di stallo non ti permetterà di incassare la liquidità che avevi preventivato.
 


SOLUZIONI PER VENDERE UN IMMOBILE DA RISTRUTTURARE


RIVOLGERSI AD UNA AGENZIA IMMOBILIARE


Spesso dico che rivolgersi ad una agenzia immobiliare non è una soluzione ma un supporto perché non apportiamo modifiche alla qualità della casa. 
Vediamo cosa può fare un agente immobiliare per noi.  
L'agente immobiliare, se bravo onesto, riesce a dare una valutazione corretta dell’immobile e fa capire al venditore qual è il prezzo giusto di vendita e quale cifra potrà aspettarsi di incassare. Molti venditori sopravvalutano la loro proprietà perché non hanno dei parametri oggettivi su cui fare riferimento.  
L'agente immobiliare ha in genere dei clienti che potrebbero essere interessati agli immobili da ristrutturare e ciò agevola la vendita.  
È inoltre in grado di comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza dell’immobile e fornire così i giusti consigli per esaltare i primi ridurre i secondi.  
Insomma, il supporto di un agente immobiliare potrebbe rilevarsi determinante. 


FARE HOME STAGING


L'home staging è una pratica di abbellimento immobiliare che consiste nell'arredare l'immobile in maniera tale da renderlo piacevole agli occhi degli acquirenti. 
Può anche essere integrato con la tinteggiatura delle pareti, con illuminazioni particolari ed una serie di piccoli accorgimenti che spesso hanno un ottimo effetto estetico.  
Questo tipo di attività è interessante per quegli appartamenti ancora abitabili; agire con l'home staging quando la casa è veramente ridotta male non porta alcun giovamento.  
Puoi occuparti, se hai buon gusto, anche tu stesso di questo tipo di operazioni ma in alternativa vi sono società specializzate che erogano questo tipo di servizio.

 

RISTRUTTURARE E FRAZIONARE


Quando parliamo di ristrutturazione intendiamo dare nuova vita all'immobile sostituendo tutti gli elementi della casa (i pavimenti, le porte, gli infissi esterni, bagni eccetera). 
La ristrutturazione non può essere parziale perché il risultato finale trasmetterebbe sensazioni di superficialità nell'intervento e sappiamo che l'occhio si focalizza su ciò che appare fuori contesto.  
La ristrutturazione deve essere inoltre parametrata alla tipologia dell'immobile e alla sua ubicazione; se abbiamo un immobile signorile, posto in una buona zona anche la ristrutturazione deve apparire di buon livello. 
I vantaggi di una ristrutturazione integrale sono evidenti: il potenziale acquirente potrà toccare con mano la sua nuova casa e non avrà nulla da obiettare.  
Gli interventi devono essere rivolti ad una ampia platea perciò le personalizzazioni eccessive sono bandite: se a te, ad esempio, piacciono le pareti rosse considera che alla maggior parte delle persone non piacciono per cui prediligi il bianco o colori tenui.  
Questo discorso è fondamentale e dovrai trasferirlo a tutti gli ambienti della casa.  
Qual è però l'aspetto negativo della ristrutturazione? 
Il suo alto costo!  
Non tutti hanno la liquidità necessaria o intendono investire su un immobile da vendere.  
Se parliamo di immobili di grosso taglio non possiamo evitare di parlare di frazionamento. 
Questa pratica è fondamentale per creare valore economico: una volta ottenuti due o più appartamenti aumenteremo considerevolmente il valore al metro quadro. 


Ecco, queste sono le principali soluzioni alla vendita di una casa da ristrutturare. 
 Ti voglio ora parlare di una ulteriore soluzione a cui abbiamo pensato noi di riCASAre 

 

riCASAre


La formula è molto semplice ed efficace. 
Ci proponiamo come partner di chi ha un immobile di grandi dimensioni e da ristrutturare.  
In che maniera?  
Ci interessiamo noi, a nostre spese, del frazionamento, della ristrutturazione e della messa in vendita delle nuove unità.
Tu non dovrai preoccuparti di nulla perché ci occuperemo anche del pagamento delle tasse e del condominio.  
In questa maniera velocizziamo la vendita aumentando il valore dell'appartamento.  
Vuoi conoscere maggiori dettagli su questo tipo di operatività?  

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari


    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2020-2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *