Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

HOME STAGING. COS’È E A COSA SERVE

Se stai per vendere casa, ti potrebbe essere utile un servizio di home staging.
Questo è l’arte di valorizzare un immobile, in modo da poterne mostrare le effettive potenzialità.
Si tratta di una serie di interventi con cui viene realizzata una vera e propria messa in scena per presentare al meglio un’abitazione a chi andrà a vederla.
Home staging significa infatti letteralmente “spettacolarizzazione della casa”.

In questo modo un potenziale acquirente potrà vedere un ambiente il più possibile neutro, e riuscirà meglio a farsi un’idea di come organizzare gli spazi.
Spesso infatti molti acquirenti scartano un immobile solo perché hanno difficoltà a immaginare come potrebbe essere abitarvi.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste l’home staging e come potrebbe esserti utile.

GLI INTERVENTI DI HOME STAGING

Il primo consiglio per chi si vuole affidare a questo servizio è di chiamare un professionista.
Un bravo home stager infatti ha le giuste competenze per capire quali sono le reali potenzialità di un ambiente, e di renderle visibili a un occhio meno attento. Sostanzialmente un intervento di home staging va in due direzioni:

  • A “depersonalizzarla” se è già abitata
  • A mostrare come utilizzare gli spazi, se non lo è ancora

Ḕ un lavoro che non modifica le caratteristiche strutturali della casa, ma va liberarla di tutti quei dettagli che ricordano troppo i precedenti proprietari, riequilibrando i colori dell’arredamento e posizionando correttamente i punti luce.

Lo spazio non viene quindi stravolto, ma solo modificato quel tanto che basta per valorizzare le sue caratteristiche.
A questo si va ad aggiungere inoltre la creazione di tutto il materiale pubblicitario (come fotografie professionali, video e brochure) che potrai utilizzare per promuovere la tua casa in vendita, attirando così potenziali acquirenti.
 

DOVE SI APPLICA E PERCHÉ PUÒ SERVIRE

In linea di massima l’home staging si può applicare a qualunque tipo di abitazione in vendita, e in particolare a:

  • Case abitate: si tratta di un intervento abbastanza impegnativo, proprio perché serve a rimuovere le cose accumulate nel tempo (oggetti, decorazioni…) che danno troppa personalità alla casa, senza però stravolgere la quotidianità di chi ci abita
  • Case non abitate: in questo caso il lavoro è più facile perché si riesce a intervenire meglio sulla messa in scena dell’immobile, imbiancando le pareti e aggiungendo piccoli complementi di arredo per simulare le attività quotidiane
  • Case in ristrutturazione: in questo caso l’home staging si unisce all’attività di rendering, mostrando rappresentazioni virtuali di come sarà la casa una volta ristrutturata
     

Un intervento di home staging può sembrare qualcosa di superfluo, ma è stato calcolato che può servire a velocizzare enormemente i tempi di vendita di una casa, impiegandoci circa due mesi (contro i sei e oltre che ci vogliono normalmente).

I costi inoltre sono relativamente contenuti rispetto a una ristrutturazione completa dell’immobile, perciò potrebbe essere un’ottima idea se hai un budget limitato e non vuoi investire in lavori di tipo strutturale.
Un servizio di questo tipo infine fa leva sulla componente emotiva, aiutando un potenziale compratore a immaginare la vita nella nuova casa, e quindi a capire se questa può fare al caso suo.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2022

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.