Categorie
Tutti gli articoli Vendere Casa

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE E COMPRAVENDITA DI UN IMMOBILE

Il pignoramento immobiliare è un argomento che a prima vista si allontana da quello di cui normalmente discutiamo sul nostro blog ma abbiamo pensiamo che analizzare questo tipo di compravendita dia maggiore completezza a tutto ciò che riguarda il commercio degli immobili.

PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

Una buona percentuale di italiani a causa della continua instabilità economica, valutazioni errate sulla capacità di indebitamento, truffe o raggiri, si trova nella situazione di poter perdere la propria abitazione in seguito ad un pignoramento immobiliare.
Come detto le cause di una esecuzione forzata possono essere diverse ma vi è una costante in questo fenomeno e riguarda l'impossibilità a far fronte al pagamento del mutuo.
Altro elemento ricorrente è una esposizione con l'agenzia delle Entrate che aumenta notevolmente le difficoltà di rientro dal debito.

Analizzando una situazione classica troveremo il proprietario di un immobile che, a causa della perdita del lavoro, oppure per una diminuzione degli incassi della propria attività, si trova nella situazione di non poter pagare costantemente le rate del mutuo.
Quando si entra in questa spirale è complicato uscirne fuori, soprattutto per il fatto che gli istituti di credito richiedono dei piani di rientro dal debito che difficilmente possono essere onorati.
Si passa perciò dalle segnalazioni e lettere di sollecito al pignoramento immobiliare.
In sostanza vi saranno delle comunicazioni legali, quali il decreto ingiuntivo e l'atto di precetto, propedeutiche al pignoramento.

Molti pensano che dopo l'ufficializzazione del pignoramento si perda automaticamente la casa ma non è così; vi sono altre incombenze giuridiche da rispettare quali la valutazione dell'immobile da parte di un perito incaricato dal tribunale e la calendarizzazione delle vendite.

Non è motivo di questo articolo approfondire questi passaggi ma prendiamo spunto da quanto detto finora per rispondere alla più classica delle domande da parte di chi ha la casa pignorata: quanto tempo passa dal pignoramento alla vendita della casa in tribunale?

Non vi sono risposte certe, i tempi variano dal tribunale a tribunale, dall'ubicazione degli immobili, dalla valutazione del perito e da altri piccoli fattori; in linea di massima dal pignoramento alla vendita potrebbero passare dai tre ai cinque anni.
È importante sapere che se si tratta di prima casa possiamo continuare ad abitare il nostro immobile fino alla sua vendita; questo è un vantaggio non da poco.

Abbiamo parlato all'inizio dell'articolo dell'intervento dell'Agenzia delle Entrate, alias Equitalia, nella procedura di pignoramento; è opportuno segnalare che quando si tratta di prima casa Equitalia non può pignorare l'immobile ma se la procedura è stata avviata da un creditore privato, ad esempio la banca, può insinuarsi nella procedura per richiedere il suo credito.
Anche il discorso relativo ai debiti erariali merita una discussione a parte perché vi sono tanti elementi da considerare soprattutto se parliamo di prima o seconda casa.

SOLUZIONE AL PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

Quando si parla di soluzioni al pignoramento immobiliare bisogna essere chiari ed onesti: le soluzioni esistono ma in alcuni casi non sono applicabili o portano a delle scelte che possono essere dolorose.
Soffermandoci alla discussione che presume la vendita della propria abitazione nella fase di pignoramento ci si pone una domanda: è possibile evitare la vendita all'asta vendendo il proprio bene come se fosse libero dal pignoramento immobiliare?
La risposta è positiva e per farlo viene avviata una trattativa stragiudiziale conosciuta normalmente come “saldo e stralcio”.
Con il saldo e stralcio si trovano degli accordi economici con il creditore e quest'ultimo verrà soddisfatto dai proventi ottenuti dalla vendita della casa.
Detta così potrebbe apparire molto semplice ma vi sono tanti elementi da considerare per arrivare ad una chiusura positiva.
Abbiamo parlato in maniera più esaustiva del saldo stralcio in un altro articolo:
saldo e stralcio


Questa era in estrema sintesi una panoramica sul pignoramento immobiliare e relativa vendita di un immobile gravato da questa procedura.
Se vuoi saperne di più su questo argomento ti informo che scriveremo altri articoli; ti consiglio inoltre di visionare il nostro sito web dedicato alle soluzioni al pignoramento immobiliare:
usuraepignoramenti.com

Se hai la casa pignorata e hai bisogno di aiuto contattaci!

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *