Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli Vendere Casa

COME RISTRUTTURARE CASA: CONSIDERAZIONI GENERALI

Se hai deciso di ristrutturare il tuo appartamento, prima di iniziare, dovrai fare diverse considerazioni di modo che si possano limitare al massimo gli errori o gli imprevisti. 
Ti dico questo perché quando ci si immerge nella ristrutturazione della casa c'è sempre da fare i conti con qualcosa che si è sottovalutato o calcolato male. 


RISTRUTTURARE PER VENDERE O PER ABITARE?

Quando parliamo di ristrutturazione dobbiamo fare un distinguo tra ristrutturazione di una casa destinata alla rivendita e di una ristrutturazione pensata per l’immobile in cui si intende vivere. 
Ciò è importante non tanto per una questione di costi bensì per l'aspetto relativo alla personalizzazione della casa. 
Se dovrai andare a vivere nella casa che hai acquistato potrai scegliere in tutta tranquillità i materiali che più preferisci, tinteggiare le pareti con colori eccentrici, disporre le stanze in maniera poco convenzionale, ristrutturare il bagno con una linea poco ricercata ecc. 
Al contrario, se hai intenzione di
ristrutturare per vendere, sarà opportuno seguire un mantra: neutralità.  
Prediligi i colori che possono piacere al maggior numero di persone, se devi ridisegnare gli spazi cerca la funzionalità, nella scelta dei sanitari prediligi le linee più ricercate, insomma, rifletti su quali possano essere le esigenze del cliente tipo.  

È un buon esercizio quello di leggere riviste o siti internet specializzati in ristrutturazione per capire quali sono le tendenze del momento e soprattutto individuare le esigenze dei potenziali acquirenti; giusto per farti un esempio, in seguito alla recente pandemia, sono aumentate le richieste di casa in campagna o comunque di unità abitative fornite di giardini o terrazze vivibili.
Ancora: le persone apprezzano di più la cucina separata rispetto alla moderna sala-cucina e per avere un immobile con queste caratteristiche sono disposti a spendere di più; gli esempi potrebbero continuare.  

 Ristrutturare per sé o per gli arti gli altri cambia completamente l'approccio infatti, per la casa che si intende abitare potrai circoscrivere i lavori curando solo alcuni aspetti; potresti sostituire solamente i pavimenti, oppure occuparti esclusivamente della ristrutturazione del bagno, pensare solamente alle pareti o alla creazione di una nuova stanza ecc.  
Il tutto è legato al tuo gusto ed al tuo budget ed è solo con questi elementi che dovrai rapportarti. 


Se intendi vendere devi curare al minimo tutti i particolari della ristrutturazione, non potrai tralasciare nulla. 
Ristrutturare per vendere presuppone rivedere completamente la casa a meno che qualcosa non sia stata fatta di recente e sia funzionale. 
Prendi come esempio gli impianti del bagno: se sono stati sostituiti da poco potrebbero risultare perfetti e a quel punto ti concentreresti solamente sulla installazione dei nuovi sanitari e dei rivestimenti; il cliente finale si ritroverà ad acquistare qualcosa di nuovo e con linee attuali. Potremmo parlare anche degli infissi; anche in questo caso se sono stati impiantati di recente non vale la pena cambiarli perché sarebbe uno spreco di denaro. 


SAI QUAL È UNO DEGLI ERRORI CHE SI COMMETTE FREQUENTEMENTE QUANDO SI RISTRUTTURA PER RIVENDERE?

Non curare i particolari; sono questi che fanno la differenza. 
L'occhio cade nel punto in cui incontra una incongruenza, dove c’è un elemento dissonante. 
Siamo alla ricerca di armonia e anche se inconsciamente non inquadriamo subito l’elemento di disturbo saremmo allontanati da un potenziale acquisto...quante volte prima di comprare qualcosa abbiamo detto: “c’è qualcosa che non mi convince” e questo spesso è da attribuire a qualcosa fuori posto o contesto.

 
Pensa adesso di visitare un immobile appena ristrutturato, tirato a lucido ma con le porte vecchie che stonano completamente con un eventuale stile moderno; potrei aggiungerci le soglie scheggiate, oppure la mancata ristrutturazione del bagno perché vecchio solo di qualche anno e così via.  
Probabilmente il tuo primo pensiero ricadrà sul fatto che chi ha ristrutturato ha cercato di risparmiare al massimo e ciò installerà forti dubbi sulla qualità totale dei lavori. 
Credimi, un immobile completamente da ristrutturare, nella sua bruttezza, è più armonioso rispetto ad un appartamento non curato nei particolari.   


Spero che questo articolo ti abbia dato qualche idea o spunto di riflessione, prossimamente approfondiremo il discorso ristrutturazione analizzando altri aspetti.

VUOI VENDERE LA TUA CASA DA RISTRUTTURARE?

Noi di riCASAre potremmo fare al caso tuo

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *