Categorie
Ristrutturazione Cucina Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

RISTRUTTURARE UNA CUCINA ABITALE – LA ZONA LIVING FA TENDENZA

La ristrutturazione di una cucina abitabile può essere estremamente vantaggiosa se si stanno cercando acquirenti per la propria casa in vendita. Al giorno d’oggi tutti vogliono avere una cucina moderna e di design.


Negli ultimi anni infatti la cucina si sta trasformando da semplice ambiente dove si preparano i pasti a spazio della convivialità. Con “abitabile” si intende una stanza di
almeno 9mq
che assolve la funzione sia di cucina che di sala da pranzo. Non si tratta più quindi solo di un ambiente in cui regna solo la funzionalità, ma di una vera e propria zona living in cui la dimensione estetica assume sempre più importanza.


Vediamo come ristrutturare una cucina abitabile e un po’ di consigli per renderla di tendenza.

CUCINA ABITABILE - I VANTAGGI

Perché ristrutturare una cucina abitabile?


Il motivo è molto semplice: i programmi televisivi a tema e i canali dedicati sui social ormai fanno sognare il pubblico, che desidera ricreare a casa propria una cucina come quelle degli chef più famosi. Inoltre avere in casa un ambiente di questo tipo è una fortuna perché lo si può sfruttare in mille modi rispetto a chi ad esempio possiede una cucina di piccole dimensioni.


La possibilità di inserire un tavolo o di una penisola può dare luogo a tantissime soluzioni diverse, pensate per ogni esigenza. In un ambiente di questo tipo è infatti possibile:


  • Avere più piani di appoggio per cucinare
  • Ricevere ospiti
  • Organizzare meglio le suppellettili

Inoltre le dimensioni consentono di sbizzarrirsi con forme e colori, come più si preferisce.


L’importante è naturalmente mantenere lo spazio sempre ben organizzato, sfruttandolo in modo razionale.

RISTRUTTURARE UNA CUCINA ABITABILE: UN PO' DI IDEE


A seconda della forma della pianta, puoi disporre gli arredi in diversi modi. Ecco qualche suggerimento, che naturalmente potrai variare facendoti consigliare da un bravo professionista:

TUTTO SU UNA PARETE


Se la cucina della tua casa in vendita ha pianta rettangolare puoi concentrare tutto sulla parete più lunga, inserendo vani a giorno e colonne attrezzate. Puoi inoltre creare un comodo tavolo a penisola, estremamente pratico.

BANCO CON ISOLA


Quando lo spazio lo consente, una bella idea è di creare un’isola al centro della cucina, per poter avere un piano aggiuntivo o inserire la cucina a gas. In quest’ultimo caso potresti optare per una grande cappa al centro del soffitto e dei fornelli a filo top, che si integrano perfettamente col piano e hanno minimo ingombro.

ELETTRODOMESTICI


Nel ristrutturare una cucina abitabile puoi permetterti inoltre di inserire degli elettrodomestici non ad incasso, poiché questi diventano dei veri e propri complementi d’arredo. Se ami lo stile vintage, potresti scegliere un grande frigorifero bombato in stile anni ’50. Sarà un elemento di design che da solo riempirà di stile la cucina.

COLORI E LUCI


Per quanto riguarda la scelta delle tonalità da utilizzare su mobili e rivestimenti, hai decisamente l’imbarazzo della scelta. Lo spazio di una cucina abitabile ti consente di utilizzare i colori che preferisci senza far sembrare l’ambiente otticamente troppo stretto.


Alcune combinazioni da cui puoi prendere spunto sono:

  • Bianco e legno chiaro
  • Acciaio e colori accesi
  • Black&White

Posiziona infine le luci strategicamente, così da illuminare la stanza in modo diffuso. Via libera quindi a faretti e lampade da piazzare nei punti chiave, come sopra il tavolo e l’angolo cottura.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2020-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *