Ascolta “Trascrizione nel rent to buy” su Spreaker.
La trascrizione del Rent to Buy è un aspetto importante da considerare se si decide di sottoscrivere un contratto di questo tipo. Prima di andare avanti nella trattazione, sei hai poche informazioni riguardo al Rent to Buy ti consiglio di leggere un nostro precedente articolo in cui si affrontano le nozioni fondamentali; ecco il link: INTRODUZIONE AL RENT TO BUY
Ti riassumo brevemente cosa si intende per Rent to Buy: è un contratto con il quale il concedente (proprietario dell’immobile) promette in vendita al conduttore (acquirente) il suo immobile permettendogli un godimento immediato.Questa tipologia di contratto prevede che vi siano dei pagamenti rateali suddivisi in due quote.La prima è sostanzialmente un canone di affitto, la seconda un anticipo sul prezzo finale. Vediamo ora l’importanza della trascrizione del Rent to Buy.
TRASCRIZIONE NEL RENT TO BUY
La trascrizione non è altro che l’annotazione nella conservatoria immobiliare di una serie di atti, nel nostro caso riguarda il contratto di Rent to Buy. Attenzione! Non confondiamo trascrizione con registrazione, questo è uno sbaglio che commettono in molti; la registrazione è un atto di natura fiscale ed è relativo al deposito del contratto presso l’Agenzia delle Entrate mentre la trascrizione interessa la conservatoria immobiliare e ha valenza pubblicistica.
Se hai poca dimestichezza con questo argomento posso dirti che se esegui dei controlli su un immobile in conservatoria troverai una serie di annotazioni che riguardano ad esempio le trascrizioni della compravendita, successioni, ipoteche, sequestri eccetera. Con una visura avrai un quadro completo della storia dell’immobile e delle sue eventuali problematiche.
Torniamo a noi.
Perché è importante trascrivere un contratto di Rent to Buy?
Per due motivi importantissimi:
- Opponibilità terzi
- Effetto prenotativo
OPPONIBILITÀ A TERZI
Con il Rent to Buy, dal momento della stipula del contratto, entriamo in possesso dell’immobile e possiamo utilizzarlo; la trascrizione ci permette di opporci ad eventuali terzi che potrebbero reclamarne il godimento. Se mancasse la trascrizione e il concedente affittasse a terzi potremmo avere dei problemi ma con la trascrizione neutralizziamo tutto. È una eventualità remota questa, ma l’esempio serviva solamente per far capire il meccanismo.
EFFETTO PRENOTATIVO
La trascrizione fa retroagire, nel momento in cui si perfeziona la vendita, gli effetti del contratto al momento della stipula. Questo è un passaggio fondamentale che cercherò di spiegarti con semplicità. Immagina di trascrivere il tuo contratto di Rent to Buy in una certa data dopo aver fatto dei controlli su eventuali problematiche legate alla commerciabilità del bene; intendo in questo caso la verifica della presenza di ipoteche ed altre pregiudizievoli.
Ammetiamo che l’immobile non presenti alcun problema per cui arriverai a formalizzare il contratto con la relativa trascrizione. Dopo un anno sull’immobile, a causa dei debiti del conduttore, viene trascritta una ipoteca. Bene! Questo evento non avrà ricadute negative sul tuo acquisto perché quando comprerai definitivamente l’immobile verrà considerato lo stato alla data della trascrizione del contratto. Insomma, la trascrizione e la miglior forma di garanzia.
Abbiamo trattato l’argomento trascrizione del preliminare in un altro articolo: trascrizione del preliminare.
Poniamoci ora questa domanda: se il conduttore non intende acquistare il bene, come viene gestita la cancellazione della trascrizione? Se le parti sono consenzienti verrà inserito nell’eventuale contratto che chiude i rapporti anticipatamente la voce che racchiude il consenso delle parti per la cancellazione.; un altro sistema è quello di creare un documento apposito. Se invece tra le parti non vi è un accordo occorrerà rivolgersi al giudice che emetterà una sentenza.
Quanto dura una trascrizione del Rent to Buy?
La durata della trascrizione in questo specifico contratto è di 10 anni.
STAI VENDENDO IL TUO IMMOBILE?
Vuoi conoscere il metodo riCASAre per vendere il tuo appartamento?
Ti è piaciuto l’articolo e lo hai trovato utile? Aiutaci condividendolo con chi credi ne abbia bisogno.
Vuoi leggere altri articoli che trattano l’argomento Rent to Buy ? Ti segnalo la directory che racchiude il tutto: RENT TO BUY
L’articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social, grazie.