Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli Vendere Casa

RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA: SCELTA DEI MATERIALI E DELLE FINITURE

La scelta dei materiali delle finiture deve andare di pari passo con il budget che abbiamo fissato. 
In un articolo precedente che ti invito al leggere, 
BUDGET NELLA RISTRUTTURAZIONE , abbiamo affrontato il discorso relativo al budget mentre nel lavoro di oggi andremo ad analizzare le voci più importanti da prendere in considerazione quando si ristruttura a casa. 
Ecco un elenco delle principali voci di spesa: 

  • Pavimentazione 
  • Tipo di riscaldamento 
  • Tipo di intonaco 
  • Scelta dei colori 
  • Scelta dei sanitari del bagno e rivestimento 
  • Tipo di cucina 
  • Scelta degli infissi esterni 
  • Scelta della porta 
  • Impianto elettrico e disposizione delle luci 
  • Cartongesso 

PAVIMENTAZIONE

La scelta del giusto pavimento è fondamentale perché è a forte impatto e arreda in maniera decisa la casa. 
Se il tipo di pavimentazione che desideri impiantare è un punto fermo dovrai, a cascata, abbinare gli altri elementi per garantire un’armonia generale. 
È importante già dall’inizio avere una visione di insieme per evitare una ristrutturazione poco gradevole. 
I tipi di pavimenti più importanti sono: 

  • Parquet 
  • Gres porcellanato 
  • Resina 


Il parquet ha un notevole fascino, è caldo ed accogliente e si presenta in tantissime tonalità ed essenze diverse. 
Puoi passare dal classico al moderno ma il suo aspetto darà sempre un valore aggiunto alla casa.
Dovrai fare i conti con la sua manutenzione visto che, in linea di massima, è più delicato di un classico gres porcellanato. 

 
Il gres porcellanato lo puoi trovare in tante colorazioni tagli e prezzi differenti. 
La prima cosa a cui devi dare attenzione sono le dimensioni; una piastrella grande si presta ad una sala di metratura importante mentre, in una stanza ridotta, è consigliabile inserire un taglio piccolo per evitare la sensazione di ristringimento. 
Torneremo sull’argomento pavimentazione in un altro articolo. 


La resina è ancora poco utilizzata ma si presume che possa prendere piede nel momento in cui i prezzi saranno più accessibili; la peculiarità della resina è che con il suo utilizzo avrai un pavimento originale, con colorazioni e motivi personalizzati. 


RISCALDAMENTO

Questa è una scelta che potrei fare in fase di progettazione a meno che il tuo appartamento non sia già predisposto. 
Nel caso tu volessi fare dei cambiamenti, oppure ne fossi costretto, devi valutare diverse alternative; ho inserito le più importanti: 


  • Termosifoni 
  • Pompa di calore 
  • Pellet 
  • Riscaldamento a pavimento 

Con il termosifone non si sbaglia mai, è quello che, anche in caso di futura vendita non viene messo in discussione, soprattutto se autonomo. 
In questo caso è utilizzabile in base alle proprie esigenze. 


Le pompe di calore permettono di sfruttare l'impianto anche in estate e questa soluzione è fantastica soprattutto nelle regioni più calde e afose; non viene invece apprezzata la qualità del riscaldamento e ad alcuni appare come un ripiego. 


La scelta del pellet potrebbe essere ottimale se alla stufa fosse associata la canalizzazione nelle varie stanze; è molto efficiente ma scomodo perché la stufa va caricata spesso. 


Per ultimo abbiamo indicato il riscaldamento a pavimento 
È una soluzione che ultimamente si tende ad applicare perché i consumi di esercizio sono bassi.
L'unico neo, se così vogliamo intenderlo, è che va tenuto acceso tutto il giorno o quasi.  
Torneremo a parlare in futuro dei sistemi di riscaldamento.

 

TIPO DI INTONACO

Puoi scegliere come intonaco il gesso o il civile.
Il primo risulta liscio al tatto mentre il secondo si caratterizza dalla vista della sabbia che accompagna l'impasto con il cemento. 
Nel caso del gesso bisogna aspettarsi il fatto che qualche colpo accidentale lo danneggi, cosa che nell’intonaco civile è più difficile; di contro, con il gesso, le riparazioni sono semplici e anche nel caso tu debba fare una nuova traccia potrai coprirla con estrema facilità. 
Con l'intonaco civile si vedrà sempre la differenza anche se poco marcata. 


SCELTA DEI COLORI ALLE PARETI

La scelta dei colori è molto soggettiva ma, nel caso di futura vendita dell'immobile, devi pensare a dei colori neutri o comunque poco appariscenti. 
Ultimamente va di moda il grigio con le sue varie declinazioni ma anche il bianco, colore classico ed evergreen, potrebbe rilevarsi una scelta azzeccata. 


In alcuni casi si tende a colorare una singola parete con delle tonalità che creano degli stacchi e questa può essere una scelta di buon gusto; i materiali che in questo caso si utilizzano sono particolari e dai costi importanti. 


Potresti pensare di impiegare la carta da parati ma credo sia una scelta un po' azzardata visto che è da tanti anni che è passata di moda. 
È anche vero che qualcosa di nuovo viene proposto ma si tratterebbe di dare una personalizzazione eccessiva all’appartamento. 


SCELTA DEI SANITARI E RIVESTIMENTI DEL BAGNO

Il bagno si presta a tante modifiche e personalizzazioni, è forse l'ambiente che presenta più variabili visto che gli elementi da scegliere sono diversi.
Ristrutturare un bagno ex novo è una sfida impegnativa infatti, oltre agli elementi di arredo, devi prestare attenzione alla disposizione e metri quadri dell'ambiente.
Quello del bagno è un argomento complesso per cui, se vuoi saperne di più, puoi leggere questi articoli che abbiamo già prodotto: RISTRUTTURAZIONE BAGNO

 

LA CUCINA

La cucina è un ambiente che viene vissuto giornalmente perciò pensa di trovare un equilibrio tra funzionalità, arredi e gusto estetico. 
Non voglio dilungarmi su questo aspetto visto che abbiamo trattato l'argomento in diversi articoli. 
A questo link li troverai raggruppati:
RISTRUTTURAZIONE CUCINA


INFISSI ESTERNI

La scelta degli infissi esterni è particolarmente importante per una questione di costi e di qualità. 
Potresti pensare di installarli in PVC, in legno o in alluminio. 
Non focalizzarti solo sull’aspetto estetico ma verifica i parametri tecnici che indicano la capacità dell'infisso di isolare al meglio le stanze.  
Altra cosa su cui devi stare attento è il decoro architettonico del palazzo; se gli altri appartamenti sono dotati, ad esempio di infissi bianchi, anche tu, obbligatoriamente, dovrai adeguarti.

Abbiamo iniziato a parlare di infissi in altri articoli, li troverai nella categoria INFISSI


PORTE

Le porte sono un ottimo elemento di design per cui cerca verifica se modello che più ti piace si adatta al pavimento ed al battiscopa.  
Quest’ultimo sarebbe interessante sceglierlo uguale al coprifilo delle porte di modo che si crei una linea di continuità dal gradevole effetto. 
Potresti scegliere delle porte già pronte o rivolgerti ad un falegname.  
Molti si spaventano di quest’ultima scelta perché pensano che costi siano eccessivi. 
Anche io la pensavo così ma mi sono ricreduto perché, spesso, spendendo un pochino di più si riesce a costruire una porta assecondando il proprio gusto e guadagnando in qualità. 
Se le aperture del tuo appartamento non sono standard dovrai eseguire delle opere di muratura, con aggravio sui costi, con la scelta del falegname eviterai questa spesa. 


IMPIANTO ELETTRICO

In fase di progettazione avrai già scelto il numero di interruttori, prese ed attacchi delle antenne ed un'altra cosa che potresti valutare è quella di apportare degli elementi di domotica alla casa.
Eseguire questo intervento non è particolarmente costoso e potresti avere il beneficio, ad esempio, di comandare vocalmente l'accensione delle luci e l'apertura delle tapparelle se motorizzate. 


Anche il tipo di illuminazione è molto importante perché oltre all’effetto estetico potrai rendere più luminosa la stanza.  
Saprai anche tu che la tecnologia LED è molto impiegata e, vorrei aggiungere, se hai la fortuna di farti seguire da un tecnico ed elettricista illuminato potresti abbellire la casa con dei giochi di luce. 


CARTONGESSO

Per ultimo ho segnalato il cartongesso che, per quanto non sia indispensabile, potrà tornare utile per creare degli spazi senza l'impiego di opere murarie classiche. 
Il cartongesso offre soprattutto la possibilità di abbellire la casa con controsoffitti sagomati, armadi, librerie eccetera. 
Abbiamo parlato dell'impiego del cartongesso in vari articoli qua li trovi divisi per categoria:
CARTONGESSO


Bene, abbiamo fatto una rapida carrellata sul tipo di materiali e finiture che potrai scegliere e se vorrai saperne di più rimani collegato al nostro sito o podcast.

VUOI RISTRUTTURARE PER VENDERE?

Se così fosse il nostro sistema di lavoro potrebbe fare al caso tuo.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *