Ascolta “Ristrutturare casa per vendere” su Spreaker.
Vendere una casa da ristrutturare è molto spesso una operazione complicata perché il numero dei potenziali clienti tende ad assottigliarsi per i motivi di cui parleremo di seguito.
PERCHÉ UNA CASA DA RISTRUTTURARE È DIFFICILE DA VENDERE?
I potenziali compratori di immobili si spaventano quando una casa è completamente da ristrutturare per questi motivi:
- non riescono ad immaginare gli effetti futuri della ristrutturazione
- hanno poco tempo da dedicare ai lavori
- non hanno le competenze necessarie
- hanno paura di spendere cifre eccessive
È sufficiente uno solo di questi elementi per far scappare un potenziale acquirente.
Magari il nostro appartamento è posto in una zona prestigiosa, è delle giuste dimensioni, ha tutte le caratteristiche che lo rendono appetibile ma è difficile venderlo perché vi sono tanti lavori da fare.
Cosa comporta tutto questo?
Spesso è necessario abbassare il prezzo e considerare che tempi di rivendita possano essere molto lunghi.
PERCHÉ RISTRUTTURARE PUÒ PORTARE DEI VANTAGGI?
Vendere una casa ristrutturata ha diversi punti a favore, sostanzialmente si vanno a capovolgere gli effetti negativi di cui abbiamo parlato poc’anzi.
Un immobile ristrutturato se messo sul mercato al giusto prezzo viene venduto in tempi rapidi; per esperienza personale posso dirti che spesso vengono vendute durante la stessa fase di ristrutturazione.
Altro aspetto di rilievo è che i lavori di ammodernamento comportano un aumento del valore dell’immobile e quindi un potenziale guadagno.
Se investo, ad esempio, 30.000 € e ciò mi permette di calcolare un ritorno di 40.000 € avrò fatto sicuramente un buon investimento.
Seguendo il discorso legato all’investimento potremmo anche pensare, se le dimensioni della casa lo permettono, di creare una da una singola unità più appartamenti: produrremo così un grosso valore.
Non è tutto oro ciò che luccica, bisogna dirlo; ci sono alcuni aspetti negativi di cui bisogna parlare.
La ristrutturazione di un immobile è un grosso impegno di tempo, se i lavori sono importanti bisognerà rimanere concentrati sull’operatività anche per tre o quattro mesi.
Non tutti hanno la possibilità di focalizzarsi su una ristrutturazione importante, anche per un discorso legato alle competenze necessarie: per seguire le maestranze bisogna avere un minimo di conoscenza in ambito edilizio per valutare al meglio la qualità dei lavori.
Anche la scelta dei materiali è di fondamentale importanza e non basterà affidarsi ai propri gusti ma riflettere su quello che il mercato chiede in quel determinato periodo.
Avrai pensato, immagino, all’aspetto economico.
Non tutti hanno la possibilità economica per poter finanziare dei lavori importanti oppure, non intendono rischiare i propri capitali se non riescono a valutare in maniera più o meno sicura l’investimento immobiliare.
Ultimo elemento di disturbo è che spesso gli immobili da ristrutturare provengono da una eredità ed il numero dei coeredi è elevata.
Trovare un accordo con tutti, anche solo economico, non è una cosa semplice.
COSA PUÒ FARE RICASARE PER TE?
Noi di RICASARE siamo operativi da tempo nel settore della RISTRUTTURAZIONE FINALIZZATA ALLA VENDITA.
Analizziamo costantemente il mercato immobiliare per valutare al meglio gli immobili e i costi di ristrutturazione che, ti ricordo, devono essere finalizzati ad una vendita veloce e profittevole.
Per evitare tutte le complicazioni che ti abbiamo elencato ti proponiamo di eseguire noi le ristrutturazioni impegnando i nostri capitali.
Non devi assolutamente impegnarti economicamente, dovrai solo godere dei risultati.
Tutta la nostra operatività è difficile da spiegare in poche righe per cui se sei interessato alle nostre soluzioni contattaci.