Lo stucco per pavimenti interni è un prodotto che serve a riempire le fughe tra le piastrelle, unendo insieme praticità e resa estetica. Se fino a qualche tempo fa infatti si trattava di un materiale puramente tecnico, oggi viene proposto in diverse tonalità di colore da scegliere dello stesso tono delle piastrelle o a contrasto. Se stai effettuando dei lavori di ristrutturazione della casa, hai quindi di fronte un ventaglio molto ampio di opzioni in base all’impronta estetica che vuoi dare alla tua casa. Vediamo tutte le caratteristiche tecniche dello stucco per pavimenti interni e in quali versioni viene proposto.
COME È FATTO
Lo stucco per pavimenti innanzitutto si può presentare in due modi:
- Una pasta pronta da usare e confezionata in tubetto
- Una polvere da miscelare e preparare sul momento
A seconda di quanto tempo hai a disposizione e al tuo budget, puoi scegliere se optare per un prodotto oppure un altro. In linea di massima lo stucco in pasta già pronto costa leggermente meno, ma è più adatto a ritocchi o per rinnovare dello stucco già steso in precedenza. Lo stucco per pavimenti in polvere costa di più, ma ha il vantaggio di essere venduto in sacchi di grande formato, quindi è perfetto se vuoi utilizzarlo per i pavimenti di tutta la casa. Per quanto riguarda invece la composizione, lo stucco per le fughe dei pavimenti può avere una base cementizia, acrilica o epossidica (si tratta di una resina termoindurente, parecchio utilizzata in edilizia).
A COSA SERVE
Dal punto di vista pratico, lo stucco per pavimenti interni è fondamentale, poiché serve a:
- Evitare che si depositi della polvere tra una piastrella e l’altra
- Mimetizzare delle imperfezioni eventuali del massetto
- Migliorare l’elasticità delle piastrelle, evitando che ci siano dilatazioni a causa degli sbalzi di temperatura
Scegliere lo stucco giusto è importante quindi per fare in modo di prolungare la durata del pavimento nel tempo. Per capire quale è il più adatto alle tue esigenze, tieni conto di fattori come l’idrorepellenza delle piastrelle o la resistenza al calore (nel caso tu decida di installare un riscaldamento a pavimento).Naturalmente l’impresa che hai scelto per ristrutturare la tua casa saprà consigliarti quale tipologia di stucco va meglio in base al materiale dei tuoi pavimenti.
STILI E COLORI
Passando invece al punto di vista estetico, lo stucco per pavimenti interni una volta veniva lasciato in grigio o al massimo tinto di bianco, mentre oggi diventa un vero e proprio elemento di stile. Il reticolato che si forma tra le fughe delle piastrelle può infatti dare carattere e originalità all’ambiente. Puoi sceglierlo ad esempio dello stesso colore delle piastrelle, per uno stile elegante e per ampliare otticamente lo spazio. In alternativa puoi individuare qual è il colore che predomina nella stanza (sull’arredamento, sugli infissi…) e riprenderlo anche per lo stucco, così da creare armonia nell’ambiente. O ancora: potresti optare per una tonalità totalmente a contrasto, così che si formi un disegno originale, adatto ad uno stile giovane e moderno.