Categorie
Pavimenti Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

STUCCO PER PAVIMENTI IN GRANIGLIA. COME RECUPERARE IL MARMO

Il marmo è un materiale pregiato che veniva usato spesso nei pavimenti delle case di una volta, e che ancora oggi riscuote molto successo.
Trattandosi però di una pietra naturale, necessita di parecchia manutenzione, poiché è soggetta nel tempo all’usura e all’erosione degli agenti atmosferici.
Lo stucco per pavimenti in graniglia è un materiale che serve a riparare le crepe e le fughe dei pavimenti in marmo, e che in grado di riportarlo alla sua forma originaria.

Questo materiale era già conosciuto in passato dagli artigiani del settore, ma oggi viene venduto anche nei negozi di fai da te.
Ha inoltre il vantaggio di non richiedere un’ulteriore levigatura del pavimento, quindi è facilissimo da usare.

Vediamo tutte le caratteristiche dello stucco per pavimenti in graniglia e come utilizzarlo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Lo stucco per pavimenti in graniglia si può presentare in tre tipologie:

  • Solido
  • Semi solido
  • Liquido

Se vuoi stenderlo da solo per fare delle piccole riparazioni, il consiglio è di optare per quello di tipo solido, poiché è più facile da stendere.
Questo a temperatura ambiente si presenta come un panetto, che va poi riscaldato a 70° per essere lavorato.
Per questo motivo viene anche chiamato “stucco a caldo”.

Lo stucco per pavimenti in graniglia inoltre è disponibile in diversi colori, in modo da imitare perfettamente le diverse sfumature del marmo.
Se non trovi il colore giusto già pronto, puoi sempre crearlo da te miscelando del colorante allo stucco sciolto.

Il consiglio è di utilizzare una tonalità media e leggermente più chiara rispetto al fondo, così da mimetizzare perfettamente crepe e fughe delle piastrelle.

COME SI APPLICA

Per applicare dello stucco per pavimenti in graniglia, è necessario che la superficie sia già perfettamente pulita e liscia.
Prima bisogna quindi rimuovere polvere e residui vari, utilizzando un panno asciutto. Dopodiché si può procedere a riempire le fughe e le fessure con lo stucco.

Per concludere il lavoro, basta poi rimuovere gli eccessi di prodotto con una spatola e rifinire il tutto con una paglietta di ferro per rendere omogenee eventuali imperfezioni.

A differenza dello stucco tradizionale utilizzato dai marmisti professionisti, quello in graniglia non ha bisogno di essere lucidato, il che significa un bel risparmio sia sui tempi di lavorazione che sul costo della manodopera.

I VANTAGGI

Questo materiale può riparare crepe larghe fino a oltre 10 mm, e ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche su del marmo lucido, proprio perché non necessita di levigatura dopo l’utilizzo.

Una volta steso, lo stucco indurisce in pochi minuti, e aderisce perfettamente alle crepe, senza staccarsi o saltare via.
In questo modo viene garantito un risultato ottimale con poca spesa, e lo stucco sarà perfettamente impercettibile.

Naturalmente questo prodotto è perfetto se hai bisogno di fare delle riparazioni locali.
Nel caso però il pavimento della tua casa risulti particolarmente rovinato, il consiglio è di rivolgerti ad un professionista, che effettuerà un lavoro più complesso di stuccatura e lucidatura per far tornare il marmo come nuovo.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *