Categorie
Ristrutturare con il Cartongesso Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

SOFFITTO IN CARTONGESSO-VANTAGGI E SVANTAGGI

Il soffitto in cartongesso è uno dei modi più tradizionali in cui viene utilizzato questo materiale in edilizia.
Ottimo sia dal punto di vista funzionale che estetico, una soluzione di questo tipo ti permette di trasformare completamente una stanzarendendola moderna e originale. 


Non solo: un controsoffitto in cartongesso (viene anche chiamato così) può essere realizzato in qualunque ambiente della casa, in base a quelle che possono essere le tue esigenze. I suoi utilizzi più comuni riguardano 

  • L’illuminazione 
  • La separazione di più zone di una stanza 

COME È FATTO?

Dal punto di vista della realizzazionei soffitti in cartongesso sono costituiti da uno o più pannelli sostenuti da un’armatura metallica, che viene a sua volta fissata al soffitto originale. Nell’intercapedine tra le lastre e il soffitto vengono poi inseriti degli isolanti, che possono essere solo termici (es. polistireni) o anche acustici (lana di vetro, lana di roccia). 


Le lastre di cartongesso inoltre potranno essere ulteriormente trattate a seconda delle esigenze, per renderle magari resistenti all’umidità.
Un soffitto in cartongesso può avere semplicemente una forma lineare, oppure avere una funzione decorativa, se è realizzato ad esempio a gradini. In alternativa può presentare una cornice o servire ad enfatizzare dei decori già presenti, come può capitare nel caso di case d’epoca. 

VANTAGGI E SVANTAGGI

Un controsoffitto in cartongesso presenta alcuni e pro e contro; i primi superano di gran lunga i secondi, ed è questo il motivo per cui una soluzione come questa è così diffusa. Vediamoli nel dettaglio. 


PRO

 

  • Isolamento: come già detto, proprio per il modo in cui sono costruiti, i controsoffitti in cartongesso permettono di inserire del materiale isolante di vario tipo 
  • Nasconde gli impianti: se vuoi rifare l’impianto elettrico o installare un nuovo impianto di climatizzazione, il soffitto in cartongesso può nascondere, oltre a cavi e tubi, anche le bocchette dell’aria condizionata 
  • Nasconde crepe e imperfezioni del soffitto 

CONTRO

  • Distanza tra pavimento e soffitto, che verrà inevitabilmente abbassato 
  • Tempi di installazione più lunghi rispetto a dei normali muri in cartongesso 

SUGGERIMENTI CREATIVI

Il soffitto in cartongesso si presta bene a delle soluzioni decorative e di design, soprattutto in alcuni ambienti della casa. 
Utilizzare il cartongesso per il soffitto della camera da letto può essere ad esempio un’ottima idea per creare una gola luminosa, dove saranno inseriti dei faretti, che daranno alla stanza un grande impatto visivo. 


Naturalmente si tratta di un lavoro che non può essere improvvisato con il fai-da-te, ma va affidato a un elettricista e un cartongessista esperti, in modo da ottenere un risultato di qualità.

  

Per quanto riguarda invece l’utilizzo del cartongesso per il soffitto del soggiorno, un suggerimento potrebbe essere di sagomare le lastre in modo che seguano armonicamente la stanza, magari realizzando delle fessure di varie forme dove verranno inserite delle luci a led.
L’impatto scenico sarà decisamente notevole! 

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *