RISTRUTTURARE UN BAGNO – QUANTO TEMPO CI VUOLE?

Ascolta “Tempi per la ristrutturazione del bagno” su Spreaker.

La ristrutturazione di un bagno richiede certamente un po’ di tempo e spesso crea dei disagi, specialmente se il bagno è quello della casa dove vivi.Per questo motivo se stai pensando di ristrutturare il bagno della tua casa in vendita il primo consiglio è di affidarti a dei professionisti capaci, in grado di effettuare un lavoro fatto a regola d’arte e nel più breve tempo possibile.In linea di massima il tempo per ristrutturare un bagno dipende dalle dimensioni dell’ambiente. Un bagno piccolo infatti è meno impegnativo rispetto a uno più grande, anche se tutto dipende molto dal tipo di lavori che si andranno a fare.Detto ciò, quanto tempo ci vuole per ristrutturare un bagno? Vediamolo insieme.

LE DIVERSE FASI DELLA RISTRUTTURAZIONE

Prendendo in considerazione le tempistiche medie per la ristrutturazione di un bagno, il più delle volte ci vogliono circa dieci quindici giorni. Naturalmente i tempi si allungheranno più o meno a seconda dei casi.

Ecco le diverse fasi con cui solitamente si svolge il lavoro:

  • Primo giorno: rimozione dei vecchi sanitari e demolizione di piastrelle e pavimenti
  • Secondo giorno: tracciamento dei passaggi dei nuovi impianti e realizzazione delle opere murarie per alloggiare le tubature

Al termine di entrambe le giornate verranno rimosse le macerie.

Terzo giorno

    • : sistemazione dell’impianto idrico dove verranno inseriti i nuovi sanitari

Quarto giorno

    • : sistemazione dell’impianto elettrico, posizionando cavi e scatole elettriche, installazione del piatto doccia

Quinto giorno

    • : stesura dell’intonaco su pareti e soffitto

Sesto giorno

    • : l’intonaco viene lasciato asciugare. Questa fase è particolarmente importante per evitare che le piastrelle siano posate troppo velocemente rischiando in futuro di staccarsi

Settimo giorno

    • : viene impermeabilizzato l’interno del box doccia e le pareti, per evitare che si creino infiltrazioni

Ottavo e nono giorno

    • : stesura piastrelle e pavimenti, oppure pittura delle pareti. In questo caso è consigliabile utilizzare quelle anti muffa e un rivestimento a smalto, estremamente facile e veloce da pulire

Decimo giorno

    : vengono installati i nuovi sanitari, le rubinetterie e il box dccia

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER RISTRUTTURARE UN BAGNO – ALCUNE VARIABILI

Vediamo infine quali sono gli ulteriori fattori che possono influenzare le tempistiche di ristrutturazione di un bagno.1- DimensioniCome già detto, tutto dipende da quanto è grande il bagno. Questo per un motivo molto semplice: in un bagno piccolo, chiaramente, ci saranno meno lavori da svolgere, e non si dovrà inserire cose aggiuntive come una lavatrice, una vasca con idromassaggio, ecc…

2- StagioneUn consiglio banale ma essenziale è di svolgere i lavori durante la bella stagione, in modo da non avere problemi a tenere aperte le finestre. Tuttavia, le giornate di pioggiapossono capitare anche in estate e, in questo caso, è probabile che i lavori “saltino” un giorno e ci voglia più tempo.

3- Numero di lavorantiAnche se di grandi dimensioni, un bagno non sarà mai ampio come un salotto o una stanza da letto. Va da sé, che non vi possono operare più di due-tre lavoranti alla volta. Questo comporta inevitabilmente che lavori di diversa tipologia (idraulico, elettrico…) non possano essere svolti contemporaneamente, e quindi i tempi si allunghino.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?