Ascolta “Ristrutturare il bagno-costi” su Spreaker.
Se hai deciso di ristrutturare il bagno della tua casa in vendita, certamente ti starai chiedendo quanto andrai a spendere. I costi per ristrutturare un bagno dipendono infatti da molti fattori, e spesso può capitare di sentirsi chiedere cifre molto diverse tra loro.In linea di massima il primo consiglio che può essere utile seguire, è di fissare un budget a seconda di quanto si intende spendere, in modo da non avere poi brutte sorprese. In base a questo, poi si può iniziare a chiedere più preventivi, e a valutare le diverse soluzioni.
Naturalmente poi tutto dipende da quanti e quali lavori si è previsto di fare. Generalmente, per la ristrutturazione completa del bagno si intende:
- Rimozione pavimenti e piastrelle
- Messa a punto dell’impianto idraulico e elettrico
- Installazione nuovi sanitari
- Pavimentazione e piastrellatura
- Eventualmente, pittura delle pareti
Vediamo in generale quanto possono costare questi lavori.
RISTRUTTURARE UN BAGNO: COSTI NEL DETTAGLIO
Il primo aspetto da considerare è certamente la grandezza dell’ambiente; è infatti intuitivo che più sarà grande il bagno, più la ristrutturazione richiederà tempo e impiego di materiali. Va da sé che il costo per ogni fase sia da valutare in quest’ottica.
In generale, questi sono i prezzi fase per fase che si aggirano al giorno d’oggi per la ristrutturazione di un bagno:
- Rimuovere le vecchie piastrelle: 10-20 euro al m²
- Posa nuove piastrelle: 20-25 euro al m²
- Pavimentazione: 15-45 euro al m²
- Doccia o vasca: da 200 fino a 500-600 euro
- Pittura pareti: 5-20 euro al m²
Facendo un rapido calcolo, ne risulta che i costi per ristrutturare un bagno piccolo si aggirano intorno ai 2500-3000 euro, e possono salire fino a 5000-7000 euro. Non è tutto però.
COSTI RISTRUTTURAZIONE BAGNO: ASPETTI DA CONSIDERARE
Come si è già detto, le cifre per ristrutturare un bagno dipendono molto anche da altri fattori, che dovrai valutare nel momento in cui andrai a scegliere la ditta e i materiali per effettuare i lavori. Vediamo gli aspetti principali da prendere in considerazione.
TIPO DI INTERVENTO
Un semplice bagno di servizio con lavabo, wc e bidet naturalmente richiederà meno intervento dal punto di vista dell’impianto idraulico rispetto a uno più grande dotato di vasca, doccia e magari anche lavatrice.
SCELTA DELL’IMPRESA
A seconda di chi sceglierai per effettuare i lavori, i costi potranno più o meno salire. La raccomandazione è di privilegiare la qualità della manodopera e il fatto di svolgere i lavori secondo le norme. Degli artigiani irregolari magari ti possono fare risparmiare, ma non ti possono garantire lo stesso risultato di un lavoro tutelato da un contratto (e inoltre rischieresti di prendere una multa).
MATERIALI E ARREDI
I costi per ristrutturare un bagno dipendono infine anche dallo stile che gli vuoi dare. Sembra scontato dirlo, ma un mobile preso al negozio del fai da te e delle piastrelle in semplice ceramica costano molto meno rispetto a un mobile firmato da un brand famoso e dei pavimenti in marmo.
Se vuoi leggere altri articoli relativi alla ristrutturazione del bagno ti segnalo la directory che racchiude tutti gli articoli: ristrutturazione bagno