Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

PITTURA AL QUARZO. VANTAGGI E CARATTERISTICHE

La pittura al quarzo è un’ottima soluzione se stai cercando un prodotto resistente e facilmente applicabile ad ogni tipo di intonaco.
Questo tipo di pittura è infatti adatto sia per interni che per esterni, e si può stendere anche su muri che presentano imperfezioni, migliorandone decisamente l’aspetto.

Oltre a questo la pittura al quarzo presenta anche numerosi altri vantaggi, perché la sua particolare composizione la rende facilmente lavabile ed estremamente resistente agli agenti atmosferici.

Non da ultimo, è facilmente reperibile in commercio e disponibile in tantissimi colori, il che la rende perfetta per ogni tipo di ambiente.
Vediamo tutte le caratteristiche della pittura al quarzo e come applicarla.  

ASPETTI TECNICI

La pittura al quarzo ha una composizione fatta da acqua, resine sintetiche e microgranuli di quarzo con una consistenza molto fine.
Le resine fanno in modo che la vernice si applichi con facilità, mentre i microgranuli di quarzo la rendono compatta e perfetta per essere stesa anche sui muri precedentemente intonacati.

In vendita si trovano tre tipologie di pittura al quarzo:

  • Acrilica 100%, da utilizzare sul nuovo intonaco
  • Stirolo acrilica, più adatta per i muri con imperfezioni come crepe e fessure
  • Acril-silossanica, da utilizzare per esterni

Il principale vantaggio della pittura al quarzo è che è un prodotto idrorepellente, quindi resistente all’umidità, agli agenti atmosferici e alle macchie.
Si tratta quindi di una pittura adatta per pareti che si sporcano facilmente (come quella della cucina o della stanza dei bambini), e per ambienti molto umidi.

I microgranuli di quarzo contenuti, creano inoltre un’ottima barriera contro la formazione della muffa, anche se ovviamente è necessario aver effettuato prima un trattamento preventivo.

L’unico svantaggio di questo tipo di pittura è che, per la sua compattezza, è più difficile da rimuovere, quindi valuta bene dove applicarla nel caso tu preveda ad esempio di cambiare la destinazione d’uso di una stanza.

COME APPLICARE LA PITTURA AL QUARZO

La stesura di questo tipo di vernice è molto semplice. Il consiglio è di utilizzare il classico rullo e di rifinire gli angoli con una pennellessa.

Se lo desideri, si può anche ottenere un originale effetto “ruvido”, usando un rullo apposito. Prima di procedere alla stesura, è necessario pulire i muri da polvere e residui di stucco precedente.

Inoltre, nonostante la pittura al quarzo abbia una buona coprenza, può essere utile stendere prima un prodotto fissativo acrilico.
La pittura va diluita poi con acqua, e può essere stesa a intervalli di una decina di ore tra una mano e l’altra (di solito due mani sono sufficienti per un risultato ottimale.

QUANTO COSTA

Vi sono notevoli differenze di prezzo tra le diverse pitture al quarzo a seconda della tipologia.
In linea di massima, si va dai 3 euro al litro per la vernice acrilica 100%, fino ai 10 euro al litro per quella acril-silossanica, di solito più costosa perché utilizzata all’esterno.

Ad ogni modo valuta quanta vernice ti servirà per imbiancare la tua casa, e confronta la resa media, solitamente indicata sulla confezione.
Se hai dubbi, come sempre rivolgiti a un bravo professionista del settore, che saprà consigliarti la pittura al quarzo più adatta alle tue esigenze.  

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *