Categorie
Pavimenti Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

PARQUET IN ROVERE. ECCO UNA PICCOLA GUIDA

Se stai pensando di posare il parquet nella tua casa e non sai quale scegliere, il parquet rovere è sicuramente una delle scelte più azzeccate.
Questo tipo di pavimento ha infatti un’eleganza innata e può adattarsi a qualunque stile di arredamento.

Il parquet rovere inoltre è molto robusto e durevole nel tempo, quindi è quello più indicato per ambienti soggetti all’umidità come il bagno o la cucina.
Un altro motivo per cui è consigliabile è che è estremamente facile da pulire, perciò indicato anche se hai poco tempo da dedicare alla manutenzione.

Ecco un po’ di informazioni sulle caratteristiche del parquet rovere e i consigli per scegliere quello più adatto alla tua abitazione.

PARQUET ROVERE: LE CARATTERISTICHE

L’essenza legnosa del rovere è ricavata dall’albero che comunemente chiamiamo quercia, e può essere di tre tipi:

  • Europeo
  • Americano
  • Giapponese

Queste a loro volta sono suddivise in ulteriori sottovarietà, che possono differire per tonalità e venature.
Una delle caratteristiche più apprezzate del rovere è infatti la superficie non uniforme e una fibratura irregolare che gli danno un aspetto ricercato ed elegante.

Uno dei grossi vantaggi del parquet rovere è che è estremamente resistente agli agenti atmosferici, all’umidità e agli attacchi di funghi e muffe.
Resiste bene inoltre alla compressione e all’usura, ed è quindi perfetto per famiglie con bambini o in presenza di animali domestici.

COLORI E FINITURE


Per quanto riguarda i colori, ne esistono tantissime varietà. Andiamo infatti dalle tonalità chiare dell’alburno ai toni marrone scuro del durame.
Ḗ inoltre possibile ottenere degli effetti particolari tramite delle apposite lavorazioni.
In particolare il parquet rovere può essere

  • Decapato: dopo aver effettuato una spazzolatura, il legno viene dipinto con del colore bianco, che va a riempire la parta spazzolata ed a esaltare le venature. Dopodiché il parquet viene lucidato con vernice o olio
  • Sbiancato: sul parquet rovere di questo tipo viene applicata una vernice di colore bianco che può dare un diverso effetto a seconda della quantità e densità
  • Anticato: con questo trattamento, si riesce a dare un aspetto vissuto al legno grazie ad una vernice di colore scuro.

Si possono ottenere infine ulteriori finiture utilizzando, al posto del colore, dei reagenti che vanno ad interagire con il tannino del legno, esaltandone la naturalità.
Parliamo quindi di

  • Rovere affumicato: con questo tramite il legno acquisisce più stabilità e un colore più scuro grazie a un cambiamento termico 
  • Rovere evaporato: in questo caso si riesce a dare una colorazione più calda utilizzando dei getti di vapore

PARQUET ROVERE NATURALE

Negli ultimi anni ha preso sempre più la tendenza di posare il parquet di tipo naturale anziché il finto parquet ottenuto con altri materiali. 
Questa è sicuramente una scelta ecologica e ottima per la nostra salute, specialmente se al legno vengono applicate delle colle naturali prive di sostanze tossiche.

In particolare il parquet rovere naturale ha un aspetto molto semplice e minimale, e perciò estremamente versatile e adattabile a qualunque tipo di arredamento.

Il risultato è che è un tipo di pavimento che non stanca mai e può durare parecchio nel tempo.  

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *