Ascolta “Pannelli decorativi in cartongesso” su Spreaker.
Una delle caratteristiche più vantaggiose del cartongesso, è che questo materiale è estremamente versatile e si presta bene ad essere utilizzato anche a scopo decorativo. In commercio non si trovano solo i classici pannelli standard, ma anche delle lastre di cartongesso effetto legno oppure pietra. Questi permettono di creare all’interno della tua casa degli angoli davvero suggestivi e di stile.
Per quanto riguarda i prezzi, in vendita se ne trovano per tutte le tasche. In linea di massima andiamo da quelli più economici, che costano 10 euro/mq, fino a quelli un po’ più costosi che vengono circa 30 euro/mq. La qualità ovviamente varia in base al prezzo, quindi il consiglio è di basarti sulle tue esigenze.
Ecco quindi un po’ di suggerimenti su come utilizzare i pannelli decorativi in cartongesso.
INSTALLAZIONE E VANTAGGI
Se una parete rivestita in legno o in vera pietra può richiedere dei tempi abbastanza lunghi per la realizzazione, dei pannelli decorativi hanno lo stesso effetto scenico, ma sono molto più facili da installare.
Le lastre di cartongesso hanno solitamente uno spessore che va da 0,8 a 2,5cm e vengono installate a secco, evitando complicati lavori di edilizia e l’impiego di cemento e collanti.
Il cartongesso effetto pietra o effetto legno ha inoltre il vantaggio di adattarsi a qualunque superficie venga applicato, e l’ancoraggio alle pareti viene effettuato con delle semplici viti a tassello.
Alcune aziende inoltre producono dei pannelli decorativi in cartongesso certificati e prodotti con dei criteri di bio-compatibilità. Questo potrebbe costituire un ulteriore vantaggio nel caso tu stia ristrutturando la tua casa.
CARTONGESSO EFFETTO LEGNO
Se vuoi dare uno stile rustico alla tua abitazione, il cartongesso effetto legno potrebbe essere un’ottima soluzione. Un’idea potrebbe essere un controsoffitto con travi e cassettoni effetto legno, magari in camera da letto.
Questo, oltre ad essere estremamente scenografico, ti dà la possibilità di isolare le stanze dal punto di vista termico e acustico, esattamente come delle normali lastre di cartongesso.
Un’altra idea è invece di rivestire una parete, per ricreare lo stile tipico delle case in montagna. Il cartongesso effetto legno ti permette infatti di sbizzarrirti, e dare alla tua abitazione l’impronta estetica che preferisci.
CARTONGESSO EFFETTO PIETRA
Analogamente, i pannelli in cartongesso effetto pietra sono perfetti per dare alle stanze l’aria un po’ antica che ritroviamo spesso nelle case di campagna. Questi si prestano bene a rivestire sia intere pareti che porzioni di esse. Inoltre hanno il vantaggio di essere idrorepellenti, e quindi ottimi da applicare anche in bagno.
Ecco un po’ di idee dove puoi utilizzare il cartongesso effetto pietra:
- In salotto, vicino al caminetto
- Sulle pareti della cucina
- Per la testata del letto
- In bagno, per rivestire le pareti interne della doccia
Questo tipo di cartongesso è infine altamente decorativo: in vendita ne esistono davvero tantissime tipologie, che visivamente risultano uguali alla pietra vera. Abbiamo quindi dei pannelli in finta pietra grigia, nera e di tantissimi altri colori, che si adatteranno perfettamente allo stile della tua abitazione.