Ascolta “Libreria in cartongesso” su Spreaker.
Se stai ristrutturando la tua casa, potresti prendere in considerazione l’idea di inserire, al posto dei classici mobili, degli elementi creativi in cartongesso. Questo materiale si presta infatti a tantissime soluzioni personalizzabili in base alle esigenze e allo stile che vuoi dare alla tua abitazione. Una libreria in cartongesso è ad esempio un’ottima idea per arredare il soggiorno o per dividere il living in due zone distinte.
Questa però non è l’unico elemento di arredo che si può creare con questo materiale. Pensiamo ad esempio alle mensole in cartongesso o alle nicchie.
Vediamo quindi un po’ di idee per realizzare una libreria in cartongesso e altre soluzioni creative per arredare con originalità la tua casa.
LIBRERIA IN CARTONGESSO: COME REALIZZARLA
Il più grosso vantaggio delle librerie in cartongesso è che permettono di spaziare con i modelli e le finiture, a differenza di un mobile tradizionale in legno che è sempre piuttosto standardizzato.
Il progetto può essere affidato ad un artigiano oppure lo puoi realizzare tu stesso. Un consiglio però è di affidare la realizzazione a un esperto cartongessista questo perché essendo la libreria un elemento di arredo, richiede delle competenze specifiche che difficilmente un artigiano tuttofare potrà avere.
La libreria verrà realizzata direttamente nella tua abitazione, assemblando le lastre di cartongesso e procedendo poi allo stucco e alla verniciatura. Dal punto di vista stilistico puoi fare tutto ciò che vuoi:
- Ripiani regolari vs irregolari
- Ante in vetro
- Mensole in cartongesso rivestite di legno
- Total white vs colore
- Ripiani con faretti
Un’altra idea ancora può essere una libreria in cartongesso angolare, da inserire magari all’ingresso. O ancora, una libreria con caminetto incassato, perfetta per creare un angolo accogliente in salotto.
ARREDARE CON LE MENSOLE IN CARTONGESSO
Un altro elemento con cui rivestire le pareti della tua casa sono le mensole in cartongesso. Queste sono del tutto simili alle tradizionali mensole in muratura e si possono adattare anche a superfici curvilinee.
Questo perché il cartongesso si può facilmente sagomare e essere posizionato anche in zone particolari come angoli non in squadra o attorno a pilastri. Non da ultimo, le mensole in cartongesso possono rivelarsi utili per dare un po’ più di “movimento” a una stanza altrimenti anonima.
Ad esempio sono perfette in caso si abbia un soffitto molto alto o una parete lunga e vuota. Essendo il cartongesso particolarmente duttile, le mensole di questo materiale possono essere realizzate in qualunque misura e spessore.
NICCHIE IN CARTONGESSO: LE DIVERSE TIPOLOGIE
Un’ultima soluzione creativa dopo le librerie e le mensole, sono le nicchie in cartongesso. Queste si rivelano degli elementi originali da inserire nelle pareti già esistenti, che potrai utilizzare per esporre oggetti.
Anche le nicchie, come gli altri elementi di cui abbiamo parlato, possono essere realizzate su misura e montate direttamente nella tua abitazione. Possono essere di tre tipologie:
- Nicchie filo muro, prive cioè di qualsiasi sporgenza e adatte a stanze di piccole dimensioni
- Nicchie sporgenti, aventi uno spessore di circa 25mm
- Nicchie passanti, ossia prive dello schienale
Le nicchie in cartongesso possono poi essere intonacate e verniciate come le pareti, e inoltre possono essere facilmente forate per inserirvi dei faretti led che daranno un tocco di design in più.