L’intonacatura è una fase estremamente importante nella ristrutturazione di una casa, poiché non solo serve a perfezionare le pareti dal punto di vista estetico, ma anche a creare uno strato di protezione. Se devi intonacare la tua casa in vendita, probabilmente ti starai chiedendo quale sarà la spesa complessiva. Quanto costa l’intonaco? Dipende da molti fattori. In linea di massima il prezzo si calcola prima di tutto in base alla superficie da intonacare, e quindi sarà al metro quadro. Tuttavia bisogna considerare anche altri aspetti, come il tipo di intonaco che si andrà a stendere, la manodopera e le condizioni della parete da intonacare. Vediamo quanto costa l’intonaco e la differenza dei prezzi in base alla tipologia.
Se hai bisogno di maggiore informazione sulla ristrutturazione ti segnalo il link dove vengono contenuti tutti gli articoli in questione.
IL PREZZO IN BASE ALLA TIPOLOGIA
In generale, l’intonaco semplice viene a costare circa 2 euro al kg, perciò in base a quanto te ne serve puoi cominciare già a farti un’idea di quanto spenderai. A questo però vanno aggiunti i costi della manodopera. Quello che però fa più la differenza nel prezzo di un intonaco è la tipologia. L’intonaco premiscelato, ad esempio, è tendenzialmente più economico, in quanto viene venduto già pronto all’uso ed è più facile da applicare. Il prezzo può variare dai 15 ai 20 euro al metro quadro, compresa la rasatura finale. Diverso il discorso per un’intonacatura di tipo tradizionale, quindi fatta semplicemente mescolando acqua, sabbia e un legante (gesso, calce o argilla). Questa ha solitamente un prezzo che va dai 15 ai 22 euro/mq. Questo tipo di intonaco è leggermente più costoso perché viene preparato direttamente in cantiere e quindi richiede un po’ più di esperienza da parte dei professionisti che lo andranno a stendere.
INTONACI PARTICOLARI
In base al tipo di legante che viene utilizzato si possono poi ottenere degli intonaci che avranno delle proprietà particolari. Questi sono di solito premiscelati e hanno un prezzo leggermente più alto rispetto al classico intonaco proprio perché hanno delle funzionalità in più.
INTONACO DEUMIDIFICANTE
Come dice il nome, serve a rendere la parete traspirante ed evitare che venga intaccata dall’umidità. Il prezzo è dai 25-30 euro/mq.
INTONACO FONOASSORBENTE
Questo tipo di intonaco è a addizionato con materiali per migliorare l’isolamento acustico di una stanza (lana di roccia, sughero…). Il costo è di circa 22-26 euro/mq.
INTONACO IGNIFUGO
Si tratta di un intonaco in grado di proteggere un ambiente da un eventuale incendio. Ḗ composto da perlite espansa e gesso, e il costo di aggira solitamente sui 14-18 euro/mq.
INTONACO TERMOISOLANTE
Questo intonaco viene utilizzato per realizzare l’isolamento a cappotto termico e unisce al tradizionale intonaco un ulteriore strato. Costa circa 40 euro/mq.
INTONACO FIBRORINFORZANTE
Serve ad irrobustire i muri e ad evitare che si formino fessurazioni e crepe. Il prezzo si aggira sui 18-22 euro/mq, a cui si può eventualmente aggiungere una rete armata per 3-4 euro/mq.
ALTRI FATTORI DA CONSIDERARE
Nel valutare quanto costa l’intonaco per una ristrutturazione, bisogna infine tenere presente alcuni aspetti aggiuntivi. Molto dipende infatti anche dallo stato dei muri dove verranno eseguiti i lavori. Spesso infatti è necessario rimuovere il vecchio intonaco e ripulire la parete per stendere il nuovo intonaco in condizioni ottimali.