Categorie
Frazionamento Immobiliare Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

FRAZIONAMENTO ED ESPOSIZIONE CORRETTA DELLA CASA

Nel frazionamento di un immobile dovrai prendere in considerazione l'esposizione alla luce dei nuovi appartamenti in quanto la vivibilità e salubrità degli ambienti è condizionata fortemente da questo aspetto.
Inutile dirti che una casa luminosa offre diversi vantaggi tra i quali un risparmio energetico importante e soprattutto un particolare beneficio psicofisico.
Insomma, vivere in una proprietà ben illuminata è una prerogativa fondamentale.
Vediamo quali sono le considerazioni generali sulla giusta esposizione per poi collegarci al discorso del frazionamento immobiliare.

 

Prima di parlare di questi elementi mi premeva segnalarti altri articoli dedicati al frazionamento immobiliare; periodicamente analizziamo un singolo argomento relativo al frazionamento con l'intento di offrire delle informazioni specifiche e di qualità.
Puoi trovare l'elenco completo cliccando il pulsante sottostante.

 
Se invece hai bisogno di maggiore informazione sulla ristrutturazione ti segnalo il link dove vengono contenuti tutti gli articoli in questione.

__CONFIG_colors_palette__{"active_palette":0,"config":{"colors":{"9bd08":{"name":"Main Accent","parent":-1}},"gradients":[]},"palettes":[{"name":"Default Palette","value":{"colors":{"9bd08":{"val":"rgb(28, 90, 156)"}},"gradients":[]},"original":{"co

ESPOSIZIONE A NORD

Le pareti esposte a NORD sono quello meno illuminate e più fredde per cui è auspicabile che in questa zona siano presenti gli ambienti poco vissuti come locali tecnici, scale, bagni e lavanderia.
In alcuni casi è “sopportabile” avere delle camere da letto esposte a NORD ma solamente se si apprezza una maggiore freschezza nei mesi estivi.
L'esposizione al NORD, avrai capito, è quella meno ricercata per cui, nel caso di una nuova costruzione, dovrà essere destinata agli ambienti che abbiamo menzionato.  

ESPOSIZIONE A SUD

Con l'esposizione a SUD godremo di una luminosità diffusa ed estesa a tutta la giornata.
Gli ambienti ideali da esporre al SUD sono il soggiorno e la cucina, soprattutto se verranno vissuti per tutto l'arco della giornata.
È molto interessante anche l'esposizione SUD-OVEST perché ci permette di avere una interessante luminosità nelle ore pomeridiane; con questa soluzione potremmo sfruttare completamente la luce diurna.

ESPOSIZIONE AD EST

Quando l'appartamento è esposto ad EST gli ambienti verranno illuminati molto bene al mattino mentre dal pomeriggio l'effetto diminuisce.
In questo caso è opportuno che le camere da letto siano rivolte ad EST perché ci si avvantaggerà del sole mattutino; la sera le camere risulteranno fresche.
Ciò è particolarmente apprezzato nei mesi estivi e primaverili.
Anche l'esposizione SUD-EST è raccomandabile infatti in questa maniera si avrà una buona luminosità per tutto il giorno.
Per molte persone l'esposizione SUD-OVEST è la migliore per quanto riguarda il posizionamento del soggiorno e della cucina: questi ambienti potranno essere impiegati al meglio la mattina e nel primo pomeriggio.

ESPOSIZIONE AD OVEST

L'esposizione ad OVEST è particolarmente gradita se in questa posizione vi è una terrazza.
Dal pomeriggio fino al tramonto questa zona sarà completamente illuminata.
Il problema più importante si presenta in estate nelle regioni calde perché il caldo potrebbe rilevarsi eccessivo.
Nel caso invece si utilizzi la zona giorno principalmente di pomeriggio o sera è indicata l’esposizione ad OVEST, meglio ancora SUD-OVEST.

ESPOSIZIONE E FRAZIONAMENTO

Prima di iniziare un frazionamento è opportuno ragionare sulla disposizione dei nuovi appartamenti.
Potremmo pensare di creare degli immobili di qualità dal punto di vista strutturale ma se l'esposizione non è funzionale il prodotto non sarà all'altezza.
Noi di riCASAre abbiamo abbandonato diverse volte l'idea di frazionare delle case perché l'esposizione delle nuove unità immobiliari non risultavano essere soddisfacenti; in uno specifico caso, te lo cito come esempio, un appartamento sarebbe risultato esposto completamente a NORD.
Da quello che hai letto in questo articolo potrai ben capire che non sarebbe stata la giusta scelta eseguire una divisione di questo tipo.
Aggiungiamo inoltre che alcuni regolamenti edilizi vietano la creazione di unità immobiliari con la sola esposizione a NORD.

Detto questo ti rinnovo il consiglio di tenere in seria considerazione l’esposizione degli appartamenti che andrai a creare con un frazionamento immobiliare.
Voglio completare il discorso sull'esposizione di una casa in un frazionamento dicendo che raramente un appartamento ha un'esposizione perfetta e spesso è necessario adeguarsi alla situazione esistente facendo di necessità virtù.

VUOI FRAZIONARE PER RIVENDERE O AUMENTARE IL VALORE DEL TUO IMMOBILE?

Se pensi che il tuo appartamento meriti un frazionamento ma hai difficoltà o dubbi contattaci ma prima clicca sul pulsante sotto. 

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *