DOMOTICA PER IL RISCALDAMENTO. PERCHÉ FA RISPARMIARE

Una delle applicazioni più comuni della domotica riguarda l’impianto di riscaldamento e raffreddamento. Installare un impianto termico domotico in questo ambito porta molti vantaggi, di cui il principale è l’aumento del comfort in casa. La domotica rende infatti possibile avere sempre il clima più adatto in ogni stanza. Tra le tante cose che è possibile fare con questa tecnologia abbiamo:

  • La regolazione in automatico della temperatura e del livello di umidità
  • L’accensione e lo spegnimento automatico del riscaldamento
  • Il controllo da remoto dell’impianto tramite smartphone, tablet o anche smartwatch  

​Questo inoltre porta come conseguenza un minore consumo energetico, e quindi un notevole risparmio sulla bolletta. Durante la ristrutturazione della tua casa in vendita potresti perciò prendere in considerare l’installazione di un impianto di questo tipo, poiché darebbe un valore aggiunto all’abitazione. Vediamo nel dettaglio come funziona la domotica per il riscaldamento e perché consente di risparmiare.

FUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO

​Il regolamento termico di una casa tramite la domotica ha un funzionamento molto semplice. In un normale impianto il termostato serve a impostare la temperatura, a decidere gli orari di accensione e spegnimento del riscaldamento e a disattivarlo nel momento in cui viene raggiunta la temperatura desiderata. Grazie alla domotica, il termostato diventa “smart”, ossia viene collegato ad una rete domestica con cui si aggiungono nuove funzionalità che rendono l’impianto ancora più efficiente. I generatori di calore (radiatori, pannelli a pavimento, ecc…) sono dotati di sensori che rilevano la temperatura della casa e la comunicano al termostato, che diventa una vera e propria centralina elettronica controllabile da remoto. La cosa interessante è che all’impianto domotico si possono integrare anche degli accessori wireless come un assistente virtuale. Questo permette di personalizzare l’utilizzo dell’impianto, aumentando ancora di più il comfort della casa.

VANTAGGI E RISPARMIO

Il fatto di poter controllare tutto da remoto, offre un grande vantaggio, perché permette ad esempio di poter accendere il riscaldamento o il condizionatore mentre si è fuori casa e trovare la giusta temperatura una volta rientrati. Inoltre, un impianto di questo tipo consente di effettuare numerose altre azioni come

  • Regolare una temperatura diversa per ogni stanza
  • Monitorare i consumi e rilevare tempestivamente i guasti
  • Spegnere un termosifone quando la finestra è aperta
  • Abbassare la temperatura quando una stanza è illuminata dal sole, oppure chiudere serramenti e tende quando fa troppo caldo 

Tutte queste funzioni, oltre a costituire una comodità per la vita quotidiana, ti permettono anche di spendere meno per l’energia. Il fatto di poter regolare la temperatura in ogni stanza o di spegnere il riscaldamento quando serve, ti consente di limitare il consumo di combustibile, con un conseguente risparmio. La domotica per il riscaldamento di ultima generazione ti permette addirittura di monitorare tramite la centralina elettronica i consumi giornalieri, mensili, o annuali, dandoti così la possibilità di effettuare degli aggiustamenti nel caso ti accorga che stai spendendo troppo. Il tutto viene visualizzato comodamente sotto forma di grafico su dispositivo mobile, in modo da avere sempre a portata di mano il quadro generale dei consumi.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?