Quando si ristruttura casa, è indispensabile avere una visione d’insieme del progetto, in modo da poter già immaginare il risultato finale. In quest’ottica può esserti utile sapere cos’è il rendering, ovvero la ricostruzione virtuale di un immobile. Grazie alla computer grafica, questa tecnologia permette di realizzare un’immagine perfettamente realistica della casa, dando quindi l’impressione di essere dentro al progetto. Il render, ossia l’immagine grafica creata con il rendering, diventa quindi fondamentale nella progettazione di interni, sia per gli edifici di nuova costruzione, che per un’opera di ristrutturazione. Vediamo nel dettaglio cos’è il rendering e quali vantaggi può dare alla tua casa in vendita.
COME SI REALIZZA UN RENDER
Una volta per rendere l’idea del risultato finale di un progetto architettonico ci si serviva semplicemente di disegni, dove venivano indicate tutte le informazioni tecniche come misure, spessori delle pareti, ecc… Questi però sicuramente non riuscivano a dare un’immagine precisa di come sarebbe stato un ambiente alla fine dei lavori, lasciando quindi un cliente con decine di dubbi. Oggi invece architetti, geometri e interior designer si servono di semplici software di rendering per interni o esterni, in grado di creare in poco tempo dei progetti 3D molto realistici. I più famosi sono AutoCad, SketchUp e Blender, ma ne esistono di diversi. Si tratta di programmi professionali, ma di alcuni è possibile scaricare online una versione gratuita per un tempo limitato, in modo da cominciare a ideare un progetto per la propria casa, da valutare poi eventualmente con un esperto del settore. La ricostruzione virtuale di un ambiente viene fatta a partire da un modello tridimensionale che si basa sulle misure reali del progetto. Si cercherà infatti di riprodurre l’immagine della casa come se questa esistesse già, curando anche dettagli come:
- Texture dei materiali
- Colori
- Illuminazione naturale e artificiale
- Arredamento
Se i parametri del software vengono impostati in modo da imitare quelli naturali (per luce, inquadratura…), il rendering viene definito fotorealistico. La cosa più interessante è che da una prima immagine statica si può successivamente creare una vera e propria animazione, dando l’impressione di camminare all’interno della casa.
VANTAGGI DEL RENDERING
Ora che sai cos’è il rendering, vediamo come questa tecnologia potrebbe essere d’aiuto nella vendita della tua casa. In primo luogo, una ricostruzione tridimensionale di questo tipo consente di mostrare a un potenziale acquirente nel concreto come saranno le stanze della casa, così che possa già immaginare come sarà viverci dentro. In questo modo, chi acquisterà la casa potrà partecipare attivamente al progetto, proponendo modifiche in base alle proprie esigenze. Si potrà inoltre valutare passo a passo ogni fase dei lavori, facendo dei cambiamenti nel caso qualcosa non dovesse andare bene. Il rendering permette infine di avere molta più trasparenza nei confronti di un acquirente, evitando così incomprensioni.
RENDERING FAI DA TE
Per fare un render della tua casa, il consiglio è ovviamente di rivolgerti a un professionista, così da ottenere un progetto graficamente di qualità. Se però non te la senti di effettuare questa spesa, oltre ai software sopra elencati puoi servirti anche di semplici strumenti alla portata di tutti. Si possono infatti scaricare da smartphone delle app che permettono di fare delle buone ricostruzioni in 3D di singoli ambienti, e quindi possono rivelarsi utili se devi ristrutturare una sola stanza.