Categorie
Ristrutturare con il Cartongesso Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

CARTONGESSO COIBENTATO; UNA SOLUZIONE PER MIGLIORARE L’ISOLAMENTO

Se stai ristrutturando la tua casa in vendita, uno degli aspetti più importarti di cui ti dovresti occupare è sicuramente l’isolamento 
Nel caso la tua abitazione risalga a un po’ di decenni fa, quasi sicuramente non sarà sufficientemente isolata dalle dispersioni di calore.
Un’ottima soluzione in questo caso è l’utilizzo del cartongesso coibentato. 


Questo non è altro che del cartongesso nel quali sono stati inseriti dei materiali isolanti termici o acustici (ad esempio la lana di roccia), al fine di migliorarne le prestazioni. 


Vediamo nel dettaglio cos’è il cartongesso coibentato, e quali sono i suoi possibili utilizzi. 

CARTONGESSO COIBENTATO: COS'È?

Il cartongesso coibentato è costituito essenzialmente da delle normali lastre di gesso rivestite di cartone a cui sono stati uniti materiali isolanti di derivazione sia naturale che sintetica, come:


  • Sughero 
  • Lana di roccia 
  • Polistirene espanso

Tra questi, il cartongesso con lana di roccia è il più utilizzato, e viene apprezzato soprattutto per le sue qualità termoisolanti.  
Il cartongesso coibentato può inoltre essere applicato in due modi: 

  • Incollando normalmente i pannelli alle superfici, in modo da realizzare delle pareti o dei controsoffitti a basso spessore 
  • A secco, realizzando cioè una struttura metallica riempita con materiale isolante, a che sarà poi rivestita con le lastre di cartongesso 

SOLUZIONI D'UTILIZZO

Il cartongesso coibentato viene utilizzato soprattutto per isolare dal punto di vista termico le abitazioni.  
A differenza del classico isolamento “a cappotto” che viene realizzato dall’esterno, questo è invece applicato all’interno dell’abitazione, con il vantaggio di costare meno e dare lo stesso livello di comfort. 


La lana di roccia in particolare, è un materiale amorfo parecchio versatile, e viene usato in edilizia proprio perché in grado di limitare le dispersioni di calore all’interno della casa e di isolare dal punto di vista acustico le stanze in cui viene applicato.  

Il cartongesso con lana di roccia può essere quindi utile in camera da letto, dove si vuole ridurre al minimo i rumori provenienti dall’esterno.  
Questo materiale è inoltre ignifugo e ha anche una buona capacità idrorepellente, il che lo rende ottimo per la cucina. 


Oltre al classico isolamento delle pareti della casa, il cartongesso coibentato è perfetto per creare un controsoffitto e delle pareti autoportanti, e vi si può nascondere eventuali cavi elettrici o altri impianti.  
Non da ultimo, si presta bene a qualunque tipo di tinteggiatura, rivestimento in ceramica o altri tipi di decorazione. 

CARTONGESSO COIBENTATO - VANTAGGI

Per concludere, vediamo una breve lista dei vantaggi del cartongesso coibentato. 

  • Ḗ perfetto quando non si può isolare dall’esterno: si pensi ad esempio a un condominio, dove un tradizionale isolamento a cappotto risulterebbe più dispendioso 
  • Diretta conseguenza del punto sopra, è ottimo per singole abitazioni 
  • Ḗ economico: il prezzo varia in base al tipo di materiale isolante con cui viene accoppiato il cartongesso. In linea di massima però costa sicuramente meno rispetto ad altri tipi di soluzioni. Il cartongesso con lana di roccia ad esempio ha un costo di circa 15 euro/mq, a cui si andrà poi ad aggiungere la posa 
  • Ḗ la soluzione più indicata nel caso di abitazioni d’epoca o di uno stile architettonico particolare, dove non è possibile intervenire sulla parte esterna poiché si rischia di rovinare la bellezza dell’edificio 

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *