Il battiscopa (detto anche comunemente “zoccolino”) è un elemento architettonico che ha sempre avuto una funzione puramente pratica. Come suggerisce il nome infatti, serve sostanzialmente a due cose:
- Ad evitare che il muro si rovini al passaggio di scopa e aspirapolvere.
- A fare da elemento di giunzione tra la parete e il pavimento
Tuttavia, negli ultimi tempi è diventato anche un elemento di design, grazie alla diffusione del battiscopa filo muro.Questo ha la caratteristica principale di integrarsi perfettamente alla parete e, oltre ad essere bello da vedere, offre molti altri vantaggi.Vediamo tutte le caratteristiche di un battiscopa filo muro, il metodo di posa e i costi.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI
Un battiscopa filo muro rimane incassato nella parete, ed è perfetto nel caso si abbiano porte a filo muro, poiché non si crea un antiestetico stacco tra la porta e la parete. Uno zoccolino di questo tipo inoltre crea un senso di armonia e continuità all’interno di un ambiente, specialmente se è dello stesso colore del muro. Un altro vantaggio di questo battiscopa è che è più igienico, perché, non avendo spessore, non si forma l’intercapedine dove di solito si deposita la polvere. Non da ultimo, un battiscopa filo muro ti dà la possibilità di inserire meglio i mobili, che possono così essere appoggiati direttamente alla parete.
LA POSA DEL BATTISCOPA
Trattandosi di un elemento architettonico particolare, un battiscopa filo muro richiede una posa un po’ più complessa rispetto a quella di un battiscopa tradizionale. Il consiglio è quindi di verificare sempre se l’impresa che hai scelto per la ristrutturazione della tua casa può fare questo tipo di intervento, in modo da essere certo che realizzi un lavoro di qualità. L’installazione dello zoccolino va fatta quando la parete è ancora grezza. Bisogna infatti predisporre l’incavo che ospiterà il battiscopa, e posare degli appositi profili in alluminio che faranno da sostegno. Questi sono sostanzialmente dei giunti collegati l’uno all’altro, sia nella parte lineare della parete, sia in prossimità degli angoli.
Successivamente si può procedere ad intonacare la parete ed effettuare la posa del pavimento. Inoltre, se vuoi realizzare qualcosa di veramente scenografico, potresti decidere di installare un battiscopa filo muro retroilluminato a led. La posa è la stessa appena descritta, solo è necessario predisporre lo spazio per il passaggio dei cavi elettrici, che richiede un minimo di 25mm in altezza e 4mm in profondità. L’idea in più è di installare questo tipo di battiscopa lungo i gradini di una scala. Questa soluzione, oltre che esteticamente molto suggestiva, è anche utile perché serve come luce di cortesia per la notte.
COSTI
Essendo la posa un più complicata, anche il prezzo di un battiscopa filo muro è un po’ più alto rispetto a quello di uno classico. Per quanto riguarda il solo materiale si va dai 15 ai 35 euro al metro, a cui si va ad aggiungere la posa, che si aggira sui 5 euro al metro. Il consiglio è come sempre di chiedere due o tre preventivi, così da essere certi di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.