Nonostante l’altezza del battiscopa sia un elemento fondamentale, spesso viene messo da parte per occuparsi di altri dettagli come il materiale o il colore. In realtà capire quanto deve essere alto il battiscopa è importante, perché questo serve a proteggere la parte bassa della parete da polvere, sporco e acqua. Basta infatti pensare a quante volte si urta accidentalmente il muro lavando il pavimento! Non tutti gli ambienti però sono uguali e, a seconda delle dimensioni di una stanza o dell’uso che se ne fa, si può scegliere tra diverse altezze. Vediamo quindi come orientarsi sull’altezza del battiscopa e un po’ di suggerimenti sui diversi ambienti in cui inserirlo.
LE MISURE STANDARD
Un battiscopa standard ha generalmente un’altezza che va dai 6 agli 8cm. Questa misura è perfetta per un’abitazione privata, dove non vi sono particolari esigenze e non vi è un via vai di persone così frequente come in un ufficio o un locale pubblico. Tuttavia, l’altezza dello zoccolino può dipendere anche dal materiale adottato o dallo stile che vuoi dare alla stanza. Esistono infatti battiscopa più bassi sui 4cm, o anche più alti, che arrivano ai 10cm. Nella scelta tieni però presente che uno zoccolino troppo basso tenderà a proteggere poco lo spazio di giunzione che c’è tra parete e pavimento, mentre uno troppo alto farà sembrare la stanza otticamente più bassa. Il consiglio è perciò di prestare attenzione a quanto è alto il soffitto, e di valutare la misura del battiscopa in proporzione a questo fattore. Se hai dei dubbi, fatti consigliare da un bravo artigiano, che saprà capire a colpo d’occhio l’altezza del battiscopa ottimale per la tua casa.
STILI DI BATTISCOPA E ALTEZZE
Se vuoi arredare la tua abitazione con uno stile particolare, dovrai posare anche un battiscopa che si intoni con i mobili e complementi di arredo che hai scelto. Ad uno stile moderno ad esempio, puoi abbinare un battiscopa più basso sui 4-5cm, con forma squadrata. Questo si adatta bene ad un ambiente minimale, e crea un senso visivo di continuità. Gli zoccolini di questo tipo sono ottimi anche per le stanze di piccole dimensioni, proprio perché non ingombrano e tendono a far sembrare l’ambiente più ampio. Viceversa, un battiscopa piuttosto alto sui 10-12cm si può utilizzare per stanze molto grandi o con il soffitto alto. L’effetto visivo in questo caso è di allungare l’ambiente verso l’alto, dando un grande senso di linearità e raffinatezza. Uno zoccolino alto è ottimo anche per un corridoio lungo e stretto, dove inserire troppi mobili potrebbe appesantire l’ambiente. L’altezza del battiscopa ha quindi lo scopo di “riempire” il corridoio senza ingombrare, dando continuità allo spazio. Se ami infine lo stile classico, per la tua casa in vendita potresti optare per un battiscopa molto alto, in stile Liberty o inglese. Questi possono avere un’altezza anche fino a 25cm, e hanno delle forme angolari, con dettagli bombati. Per questo motivo, appaiono come delle vere e proprie cornici per la stanza, veramente eleganti e decorative.