VENDITA DI UN IMMOBILE EREDITATO : DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Ascolta “Dichiarazione di successione” su Spreaker.

Se stai ereditando uno più immobili, e successivamente ha intenzione di venderli, è bene conoscere nel dettaglio tutti i passaggi necessari.

Devi sapere che una buona fetta degli immobili in vendita proviene da eredità per cui abbiamo pensato di creare diversi articoli che parlano di questo argomento.Oggi è la volta della dichiarazione di successione mentre, nei prossimi articoli, parleremo delle tasse, dell’accettazione dell’eredità, del calcolo delle quote ed infine della gestione dell’immobile quando vi sono più eredi.

La dichiarazione di successione è prettamente una dichiarazione fiscale con la quale si comunica all’Agenzia delle Entrate il passaggio giuridico dei beni dal defunto agli eredi.Si può verificare una successione legittima o testamentaria ma parleremo di questo in un successivoarticolo.Devi sapere che rientrano nel diritto alla successione i parenti fino al sesto grado.

Rispondiamo alla prima domanda: chi è tenuto a presentare la dichiarazione di successione?Naturalmente prendiamo in considerazione i chiamati all’eredità ed i loro rappresentanti, segnaliamo inoltre gli amministratori dell’eredità, i curatori dell’eredità giacente e gli esecutori testamentari.

La dichiarazione di successione quando deve essere inoltrata?Deve essere inoltrata entro 12 mesi dall’ apertura della successione; in genere quest’ultima data coincide con la morte del de cuius (defunto).Il ritardo non pregiudica la validità ma ci si espone a delle sanzioni pecuniarie variabili in base al ritardo.Un elemento importante da sapere, che forse potrebbe apparire scontato, è che non possiamo vendere l’immobile ereditato se prima non ci adoperiamo a redigere la dichiarazione di successione.

Dove si presenta la dichiarazione di successione?La dichiarazione successione va presentata telematicamente all’Agenzia delle Entrate, la circoscrizione da prendere come riferimento è quella corrispondente all ultima residenza del defunto.Nel caso in cui il de cuius abitasse all’estero bisognerà prendere in considerazione l’ultimo suo indirizzo italiano; in tutti gli altri casi bisognerà inoltrare alla sede centrale dell’Agenzia delle entrate.

Per tutte le incombenze relative alla dichiarazione di successione ti consiglio di rivolgerti ad un professionista o ad un centro di assistenza fiscale.

L’articolo di oggi è stato molto asciutto ma spero che contengano le informazioni necessarie per fare chiarezza.Come anticipato ti consiglio di seguire il nostro sito perché a breve caricheremo altri articoli che parleranno della vendita degli immobili ereditati.

STAI VENDENDO IL TUO IMMOBILE EREDITATO?

Se hai bisogno di vendere l’appartamento che hai ereditato potrebbe fare al tuo caso il metodo riCASAre.

[tcb-script async=”” src=”https://widget.spreaker.com/widgets.js”][/tcb-script]

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRLVia Capitano Bellieni 507100-Sassari (SS)Tel. 0794812289info@ricasare.com

P.Iva 02394980904Dati Societari

CATEGORIE BLOG

NewsDocumentazioneRistrutturazioneVendere Casa

Insert Content Template or Symbol

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?