Tra le numerose idee che si possono realizzare in camera da letto con il cartongesso vi è la creazione di una testata del letto in questo materiale. Una testata letto in cartongesso non è solo decorativa, ma ha anche il vantaggio di poter fungere da parete divisoria con una zona retrostante, come ad esempio:
- Una cabina armadio
- Un angolo spogliatoio
- Un piccolo bagno
Se stai pensando di effettuare un lavoro di questo tipo nella tua casa, il consiglio è di affidarti solo a degli artigiani esperti, che sapranno consigliarti al meglio e svolgere un lavoro di qualità. La stuccatura del cartongesso richiede infatti particolare cura e va fatta seguendo alcuni accorgimenti.
Ecco un po’ di suggerimenti per realizzare una testata letto cartongesso.
IDEE CREATIVE PER UNA TESTATA LETTO IN CARTONGESSO
Utilizzare il cartongesso per la testata del letto può rivelarsi un’ottima idea sia dal punto di vista funzionale che da quello creativo. Questo materiale si caratterizza infatti per la sua grande versatilità e ti permette quindi di giocare con le forme e di adattare il lavoro a qualunque tua esigenza.
La testata del letto può avere un’altezza a tutta parete, nel caso debba funzionare come divisorio tra due ambienti. In alternativa potresti creare una testata a mezza altezza, dove eventualmente saranno realizzati anche i comodini, sempre in cartongesso.
O ancora: nel caso non si disponga di sufficiente spazio living, la testata letto in cartongesso può essere arricchita di mensole e nicchie per esporre libri oppure oggetti decorativi.
Se infine non ami il cartongesso da solo, questo materiale si può facilmente combinare anche con il legno e il vetro, dando vita a dei lavori veramente originali e unici.
STUCCATURA DEL CARTONGESSO
Per stuccare a regola d’arte il cartongesso andranno seguite alcune regole. Una volta installati i pannelli bisognerà innanzitutto provvedere a stuccare le giunture tra le varie lastre. Questo serve a rimuovere le varie irregolarità che potrebbero essersi formate durante la lavorazione.
In particolare bisogna procedere a rendere più omogenea la superficie, prestando particolare attenzione agli angoli e ai punti in cui si congiungono i pannelli. In questa fase è consigliato dare circa tre mani di stucco, in modo da garantire l’isolamento acustico e la resistenza del materiale al fuoco.
Per completare la stuccatura del cartongesso il lavoro va infine dipinto con dei prodotti specifici. Si tratta generalmente di vernici speciali a base di resine sintetiche e lavabili, che possono essere applicate direttamente sul cartongesso senza l’uso di un primer.
COSTI E TEMPISTICHE
Una testata letto in cartongesso ha un costo che varia in base al tipo di progetto che si andrà a realizzare. In linea di massima, il prezzo di un pannello in cartongesso standard si aggira sui €5/mq, a cui si andranno ad aggiungere i costi di
- montanti e guide per il telaio
- stuccatura
- vernice
Generalmente il prezzo per un lavoro di questo tipo è nettamente inferiore rispetto a uno analogo in muratura, ma il consiglio è di chiedere sempre un po’ di preventivi prima di decidere.
Per quanto riguarda il tempo di realizzazione, di solito questo si aggira sui due-giorni, ma ovviamente dipende da cosa si andrà a realizzare e dalla stagione. Le temperature basse e l’umidità tendono infatti ad allungare i tempi di asciugatura.