Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

TECNICHE DI HOME STAGING. COME VALORIZZARE AL MEGLIO LA CASA

Oggi è sempre più frequente utilizzate delle tecniche di home staging per valorizzare una casa in vendita e renderla più accattivante nei confronti di un potenziale acquirente.
Ḕ stato calcolato infatti che chi va a visitare un immobile decide se acquistarlo o meno nel primo minuto e mezzo, perciò è molto importante fare un’ottima prima impressione.

Spettacolarizzare una casa però non significa doverla rendere più originale ed eccentrica; l’home staging mira invece a depersonalizzare un’abitazione, in modo da incontrare i gusti di un pubblico più ampio e renderla adatta all’acquirente medio.

Vediamo le tecniche di home staging più diffuse e come puoi metterle in pratica.

1- DECLUTTERING E DEPERSONALIZZAZIONE

Il primo step di un servizio di home staging è il decluttering.
Durante un sopralluogo vengono quindi individuate tutte le cose superflue da eliminare in modo da ampliare visivamente lo spazio.
Troppo disordine infatti crea confusione e non fa percepire bene quali sono le reali potenzialità della casa.

Allo stesso tempo bisogna togliere tutti quegli oggetti troppo vecchi o che ricordano chi abita attualmente nell’immobile.
Lo scopo è di rendere l’ambiente il più neutro possibile, in modo da farlo apparire come “la casa tipo” che tutti vorrebbero avere.

Nella fattispecie vanno eliminati:

  • Foto di famiglia
  • Soprammobili di gusto troppo personale
  • Giocattoli
  • Mobili che ingombrano
  • Cucce, ciotole e giochi per animali domestici
  • Arredi e decori vecchi e rovinati

2- EQUILIBRIO TRA MINIMALISMO E PERSONALITÀ

Naturalmente, eliminare quello che non serve non significa dover mostrare una casa vuota.
Il consiglio è invece di sostituire alcuni mobili e complementi di arredo con altri che si adattano bene al gusto medio.

Tra le tecniche di home staging vi è inoltre quella di inserire anche pochi oggetti, per dare un senso di quotidianità all’ambiente.
Andranno bene un vaso di fiori sul tavolo da pranzo, o della frutta fresca in cucina.

Lo scopo è di dare una precisa definizione a ogni stanza, così che la casa risulti perfetta per il target a cui è destinata.
Se ad esempio intendi vendere a una coppia giovane, potresti enfatizzare il salotto, e far notare quanto sarebbe adatto a ricevere ospiti.

O ancora, una casa che si trova in una zona periferica e tranquilla, potrebbe essere l’ideale per gli amanti del giardinaggio e della vita all’aria aperta.
 

3- ORDINE E PULIZIA

Non serve dirlo, una casa non perfettamente pulita e in disordine non farà una bella impressione, e quindi allontanerà un potenziale acquirente.
Ḕ quindi necessario che l’ambiente sia impeccabile, in particolar modo in cucina e in bagno, dove è più facile che si crei disordine.

La biancheria della casa deve essere sempre nuova e pulita, in modo da influenzare positivamente chi guarda. Inoltre, anche l’esterno deve dare un senso di armonia.
Potrebbe capitare infatti che qualcuno interessato a vedere l’immobile decida di fare un giro nella zona prima di chiedere un appuntamento.

Ḕ quindi importante che il giardino sia curato, senza fiori secchi o vasi rotti.
Il numero civico infine deve infine essere ben visibile, perché una casa che non si trova potrebbe mettere di malumore anche un acquirente con le migliori intenzioni.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2022

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.