Categorie
Ristrutturazione Cucina Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

RISTRUTTURAZIONE DELLA CUCINA, FACCIAMO UNA PANORAMICA

La cucina è una delle stanze più vissute della casa, poiché è il luogo dove si riunisce tutta la famiglia per consumare i pasti e stare insieme.
Per questo motivo deve essere funzionale, in modo da rispondere a diverse esigenze di spazio e organizzative. 

 

Se stai pensando di ristrutturare la cucina della tua casa in vendita, dovresti quindi per prima cosa valutare aspetti come: 

  • Le dimensioni 
  • La pianta della cucina
  • La posizione della stanza in rapporto con gli altri ambienti della casa 

In questo articolo andiamo a riassumere quanto detto negli articoli precedenti sulla ristrutturazione della cucina. Andremo quindi ad elencare tutti gli aspetti da prendere in considerazione e qualche consiglio pratico per rendere la cucina più moderna esteticamente bella da vedere. 

DIMENSIONI E PIANTA DELLA CUCINA

In un ambiente dove tutto deve essere organizzato perfettamente, sfruttare ogni angolo diventa importantissimo.
In quest’ottica la pianta dell’ambiente gioca un ruolo fondamentale, in quanto permette alcuni tipi di soluzioni e ne preclude invece altri. 


Ad ogni modo rivolgendoti a degli artigiani competenti troverai sicuramente quello che fa per te.
Ecco alcuni esempi in base alle dimensioni e alla pianta della cucina: 


Cucina lunga e stretta: il punto di forza di una cucina di questo tipo è certamente la pianta di forma regolare che non richiede grossi interventi di muratura. 
D’altro canto, lo spazio lungo e stretto può apparire angusto. In questo caso può essere utile l’utilizzo di luci lungo le pareti più lunghe per illuminare meglio l’ambiente. 


Cucina piccola: per un ambiente stretto è necessario ingegnarsi e sfruttare bene ogni angolo come nicchie e mensole per riporre tutto in modo ordinato.
Un’altra idea potrebbe essere la cucina a scomparsa, che rimane chiusa in un armadio e viene nascosta alla vista quando non in uso.

 

Cucina abitabile: questo tipo di cucina non dà grossi problemi dal punto di vista dello spazio e rende possibile sbizzarrirsi con arredi e forme creative.
In un ambiente di questo genere si può includere comodamente una zona pranzo e avere più piani d’appoggio.
 

I COSTI E ALTRI ASPETTI DA CONSIDERARE

In linea di massima la ristrutturazione di una cucina prevede una serie di lavori che seguono uno schema abbastanza standardizzato che va dal rimuovere tutto il vecchio, al rifare impianti, pavimenti e rivestimenti, fino al sostituire porte e finestre. 


I costi in genere dipendono dalla metratura della cucina ma possono variare anche in base ai materiali e agli arredi che andrai a scegliere.
Di solito si parte da 4000 euro per una cucina piccola di 5-6mq, fino a 8500 euro per un ambiente superiore ai 12 mq. 


Il consiglio è come sempre di chiedere qualche preventivo prima di decidere la ditta a cui affidare i lavori, in modo da avere un lavoro di qualità al prezzo più vantaggioso.  


Un ulteriore aspetto da prendere in considerazione nella ristrutturazione di una cucina riguarda infine l’eventuale abbattimento di pareti.
La cucina con zona living sta infatti diventando sempre più di tendenza poiché consente di creare un vero e proprio openspace dove la stanza comunica con l’adiacente soggiorno attraverso una parete mobile o una libreria.
In questo modo si creerà un senso di continuità
 nell’ambiente e si aggiungerà un tocco di design.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *