Categorie
Ristrutturazione Cucina Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

RISTRUTTURARE UNA CUCINA PICCOLA – ORDINE E FUNZIONALITÀ IN POCO SPAZIO

La cucina è probabilmente la stanza più importante di tutta la casa, dove i membri della famiglia si riuniscono. Se la cucina della tua casa in vendita è di piccole dimensioni, forse ti converrebbe considerare l’idea di ristrutturarla per rendere l’ambiente più funzionale e sfruttare ogni angolo.


Ristrutturare una cucina piccola ti permette insomma di dare un aspetto più moderno e organizzato a una stanza che altrimenti apparirebbe troppo stretta e caotica. Sappiamo tutti infatti quanti oggetti sono presenti in una cucina, che rischiano di ingombrare lo spazio e creare disordine.


Vediamo insieme qualche suggerimento per ristrutturare una cucina piccola.

A OGNI FORMA UNA SOLUZIONE

Il primo aspetto da prendere in considerazione è la pianta della stanza. Ḕ ovvio infatti che per una cucina stretta di forma rettangolare verranno adottate soluzioni diverse rispetto a una piccola di forma quadrata.


In linea di massima, la regola che puoi seguire sempre è assecondare lo spazio in modo creativo. Ecco alcune semplici soluzioni che puoi adottare per sfruttare al meglio l’ambiente di una cucina di dimensioni ridotte.

MENSOLE A MURO

Un suggerimento molto utile da seguire per ristrutturare una cucina piccola è di utilizzare lo spazio verticale. Puoi infatti creare mensole e nicchie per riporre oggetti e barattoli, in modo da dare un tocco di personalità e far apparire tutto in ordine.


Se la cucina è piuttosto stretta e non puoi inserirvi un tavolo, potresti anche appendere una mensola a metà altezza da utilizzare come ripiano per consumare la colazione o veloci pasti.

CUCINA A SCOMPARSA


Nel caso l’ambiente sia davvero di dimensioni contenute, può essere utile realizzare un mini angolo cottura a scomparsa, detto anche “cucina nascosta nell’armadio”. Si andrà quindi a creare un ambiente compatto ma corredato di tutto ciò che serve, che all’occorrenza potrà essere richiuso da delle apposite ante.

CUCINA A "U"


La ristrutturazione di una cucina piccola richiede soprattutto linearità e minimalismo. Se non sai come disporre gli arredi, la soluzione a “U” (o “a ferro di cavallo” è quella più pratica, poiché ti permette di poter raggiungere facilmente cassetti e ante e mantenere tutto in ordine pur avendo a disposizione poco spazio.

ELETTRODOMESTICI E MOBILI


Nel ristrutturare una cucina piccola può esserti utilissimo adottare delle soluzioni salva spazio per quanto riguarda la scelta degli elettrodomestici e dell’arredo. I primi dovranno essere ad incasso e di dimensioni ridotte. Molte aziende dispongono di una linea di elettrodomestici poco profondi, quindi non ti sarà difficile quelli più adatti alle tue esigenze.


Per quanto riguarda i mobili, invece, la soluzione potrebbe essere di scegliere degli vani contenitori multifunzione e un tavolo richiudibile, che verrebbe tirato fuori solo all’occorrenza, facendoti risparmiare spazio.

RISTRUTTURARE UNA CUCINA PICCOLA - COLORI E LUCE


Se vuoi ristrutturare la cucina della tua casa in vendita, considera infine che un ambiente piccolo va reso otticamente più ampio per non sembrare troppo angusto. In questo ti viene in aiuto l’utilizzo di colori chiari sia sulle pareti che sugli arredi. Se non ami il total white, puoi sempre optare per il giallo, beige e il legno chiaro, che fanno comunque sembrare la stanza più ampia.


Illumina infine la stanza con una luce calda, creando più punti luce con faretti, in modo da allargare visivamente l’ambiente.


<ahref="https://www.vecteezy.com/free-vector/kitchen">Kitchen Vectors by Vecteezy</a>

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2020-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *