Ascolta “Ristrutturare una cucina piccola” su Spreaker.
La cucina è probabilmente la stanza più importante di tutta la casa, dove i membri della famiglia si riuniscono. Se la cucina della tua casa in vendita è di piccole dimensioni, forse ti converrebbe considerare l’idea di ristrutturarla per rendere l’ambiente più funzionale e sfruttare ogni angolo.
Ristrutturare una cucina piccola ti permette insomma di dare un aspetto più moderno e organizzato a una stanza che altrimenti apparirebbe troppo stretta e caotica. Sappiamo tutti infatti quanti oggetti sono presenti in una cucina, che rischiano di ingombrare lo spazio e creare disordine.
Vediamo insieme qualche suggerimento per ristrutturare una cucina piccola.
A OGNI FORMA UNA SOLUZIONE
Il primo aspetto da prendere in considerazione è la pianta della stanza. Ḕ ovvio infatti che per una cucina stretta di forma rettangolare verranno adottate soluzioni diverse rispetto a una piccola di forma quadrata.
In linea di massima, la regola che puoi seguire sempre è assecondare lo spazio in modo creativo. Ecco alcune semplici soluzioni che puoi adottare per sfruttare al meglio l’ambiente di una cucina di dimensioni ridotte.
MENSOLE A MURO
Un suggerimento molto utile da seguire per ristrutturare una cucina piccola è di utilizzare lo spazio verticale. Puoi infatti creare mensole e nicchie per riporre oggetti e barattoli, in modo da dare un tocco di personalità e far apparire tutto in ordine.
Se la cucina è piuttosto stretta e non puoi inserirvi un tavolo, potresti anche appendere una mensola a metà altezza da utilizzare come ripiano per consumare la colazione o veloci pasti.
CUCINA A SCOMPARSA
Nel caso l’ambiente sia davvero di dimensioni contenute, può essere utile realizzare un mini angolo cottura a scomparsa, detto anche “cucina nascosta nell’armadio”. Si andrà quindi a creare un ambiente compatto ma corredato di tutto ciò che serve, che all’occorrenza potrà essere richiuso da delle apposite ante.
CUCINA A “U”
La ristrutturazione di una cucina piccola richiede soprattutto linearità e minimalismo. Se non sai come disporre gli arredi, la soluzione a “U” (o “a ferro di cavallo” è quella più pratica, poiché ti permette di poter raggiungere facilmente cassetti e ante e mantenere tutto in ordine pur avendo a disposizione poco spazio.
ELETTRODOMESTICI E MOBILI
Nel ristrutturare una cucina piccola può esserti utilissimo adottare delle soluzioni salva spazio per quanto riguarda la scelta degli elettrodomestici e dell’arredo. I primi dovranno essere ad incasso e di dimensioni ridotte. Molte aziende dispongono di una linea di elettrodomestici poco profondi, quindi non ti sarà difficile quelli più adatti alle tue esigenze.
Per quanto riguarda i mobili, invece, la soluzione potrebbe essere di scegliere degli vani contenitori multifunzione e un tavolo richiudibile, che verrebbe tirato fuori solo all’occorrenza, facendoti risparmiare spazio.
RISTRUTTURARE UNA CUCINA PICCOLA – COLORI E LUCE
Se vuoi ristrutturare la cucina della tua casa in vendita, considera infine che un ambiente piccolo va reso otticamente più ampio per non sembrare troppo angusto. In questo ti viene in aiuto l’utilizzo di colori chiari sia sulle pareti che sugli arredi. Se non ami il total white, puoi sempre optare per il giallo, beige e il legno chiaro, che fanno comunque sembrare la stanza più ampia.
Illumina infine la stanza con una luce calda, creando più punti luce con faretti, in modo da allargare visivamente l’ambiente.