Categorie
Ristrutturazione Cucina Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

RISTRUTTURARE UNA CUCINA LUNGA E STRETTA – SOLUZIONI E CONSIGLI

Avere una cucina di piccole dimensioni non necessariamente può costituire un problema, anche se è necessario ingegnarsi nel trovare soluzioni per renderla funzionale.


Questo è ancora più evidente quando si tratta di voler ristrutturare una cucina lunga e stretta. Se la tua casa in vendita dispone di una cucina di questo tipo, ti starai sicuramente chiedendo come rinnovarla al meglio per renderla più accattivante agli occhi dei tuoi potenziali acquirenti.


Essendo la pianta rettangolare di forma regolare, la stanza non dovrebbe richiedere grandi opere in muratura. In compenso potrai sbizzarrirti dal punto di vista estetico, creando un ambiente moderno e al tempo stesso pratico.


Ecco alcuni consigli per ristrutturare una cucina lunga e stretta.

L'ILLUMINAZIONE, LA CHIAVE DI TUTTO

Un ambiente stretto può apparire angusto se non adeguatamente illuminato. Se la cucina della tua casa in vendita dispone di una finestra sul fondo della stanza puoi sfruttarla per dare luce a un angolo fondamentale della stanza. Hai due opzioni su cosa inserire sotto alla finestra:


  • Mettere il lavello, come nelle cucine più classiche.
  • Inserire un ripiano o un piccolo tavolo dove poter consumare i pasti.

La scelta delle luci è altrettanto fondamentale. Al posto di un unico lampadario al centro della stanza, puoi far realizzare un controsoffitto in cartongesso, dove andrai ad inserire dei faretti.


In alternativa, puoi disporre delle luci lungo le pareti più lunghe, in modo che tutta la stanza sia ben illuminata e sia piacevole da vivere.

RISTRUTTURARE UNA CUCINA PICCOLA E STRETTA - 

ARREDAMENTO

Nella ristrutturazione di una cucina stretta e di piccole dimensioni l’arredamento gioca un ruolo molto importante, perché deve essere oltre che esteticamente bello, anche funzionale e permetterti di muoverti agevolmente all’interno della stanza senza ingombrare.


Un primo suggerimento è di giocare con le profondità. Se per gli elementi fondamentali come forno e lavastoviglie è meglio scegliere mobili di misura standard, per mettere in
ordine piatti e stoviglie puoi optare per contenitori di profondità ridotta, così da avere più spazio.


Ti possono inoltre essere molto utili carrellini o vani su rotelle, che potrai spostare come preferisci, disponendo così di ripiani aggiuntivi. Puoi prendere infine in considerazione


l’idea di inserire dei cassetti estraibili, molto utili ad esempio se stai cucinando e necessiti di un piano di appoggio.


COLORI E GEOMETRIE


Come sempre quando si ha a che fare con una stanza di piccole dimensioni, per ampliare otticamente lo spazio ti può venire l’uso dei colori su pareti, pavimento e arredi. Il total white resta sempre la soluzione più classica: il colore bianco regala infatti luminosità all’ambiente e lo rende visivamente più ampio.


Se però ti sembra una scelta troppo banale puoi utilizzare anche due colori a contrasto, magari lavorando per “fasce orizzontali”. La cucina è forse la stanza dove puoi osare di più, magari optando per colori solari come il giallo o l’arancione.


Un ultimo suggerimento può essere magari di adottare tinte chiare su pareti e mobili ma poi stendere delle piastrelle colorate e con motivi geometrici sul pavimento. Queste spezzeranno la monotonia e creeranno un ambiente vivace e piacevole.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2020-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *