Categorie
Ristrutturazione Cucina Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

RISTRUTTURARE UNA CUCINA IN MURATURA ; UN CLASSICO SENZA TEMPO

La cucina in muratura è un grande classico tipico delle case in stile rustico, che unisce le tradizionali strutture in mattoni e calce con gli elettrodomestici e gli arredi più moderni. Se sei amante di questo stile, potresti prendere in considerazione per la tua casa in vendita di ristrutturare la cucina in muratura. Vediamo perché è una buona idea.


Dal punto di vista estetico una ristrutturazione di questo tipo attirerebbe sicuramente molti potenziali clienti. In più si tratta anche di una soluzione estremamente duratura.

 
Infatti, nonostante la ristrutturazione in muratura abbia un prezzo leggermente più alto rispetto ad altre soluzioni, una cucina fatta in questo modo dura praticamente in eterno e senza bisogno di grossa manutenzione.


Ecco qualche suggerimento per ristrutturare una cucina in muratura.

CUCINA IN MURATURA: I VANTAGGI

Oltre all’estrema durata e resistenza, una ristrutturazione in muratura della tua cucina può avere anche altri vantaggi. Il primo è sicuramente la possibilità di far realizzare un ambiente su misura. Potrai quindi avere una cucina unica ed esclusiva, fatta apposta per le tue esigenze. 


Non devi pensare infatti che la cucina in muratura sia una prerogativa delle case più spaziose come quelle di campagna. Si tratta invece di una soluzione che può dare originalità e stile anche agli ambienti più piccoli, basta studiare attentamente il progetto e adottare qualche piccolo accorgimento. Un’idea è ad esempio di evitare i mobili, che risulterebbero troppo ingombranti, e di incassare invece i vani e i ripiani direttamente all’interno della pietra.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI


Al di là dei vari tipi di materiali e finiture che si possono utilizzare, una cucina in muratura ha delle caratteristiche standard, ossia:

  • La struttura principale, fatta di mattoni o legno e rivestita con l’intonaco
  • Diversi materiali usati per il rivestimento (pietra, mattoni, ceramiche…), che vengono combinati al legno naturale o dipinto

A questi aspetti si andranno poi ad aggiungere altri dettagli, come ad esempio la grossa cappa a forma di camino, da realizzare in cartongesso con finiture in legno. O ancora: gli elettrodomestici ad incasso, da scegliere rigorosamente nelle misure standard, per integrarsi bene coi piani e il resto della struttura.


Per quanto riguarda infine il rivestimento, la versione più tradizionale è quella con piastrelle. Queste oltre ad essere decorative, sono anche molto pratiche perché si puliscono facilmente, e quindi sono perfette per cucinare senza il timore di sporcare.


RISTRUTTURARE UNA CUCINA IN MURATURA: NON SOLO STILE RUSTICO


Un altro vantaggio della ristrutturazione in muratura è che ti permette di spaziare tra vari stili. Una cucina di questo tipo infatti non deve essere per forza sinonimo di stile rustico, ma può avere anche un aspetto più moderno. 


In questo caso, al posto di pietra e mattonelle, avremo cemento a vista e resina, per un perfetto stile urban che tanto piace negli ultimi anni. Per quanto riguarda i colori, bi sono diverse soluzioni come

  • Il contrasto tra pareti bianche e legno scuro
  • Elementi in metallo, come la cappa o il frigorifero
  • Dettagli colorati, che “scaldino” l’ambiente in contrasto con un materiale freddo come il cemento


La raccomandazione è di affidarti sempre a dei professionisti esperti, che ti sappiano consigliare e realizzare il progetto più adatto alle tue esigenze.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2020-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *