Categorie
Ristrutturazione Cucina Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

RISTRUTTURARE LA CUCINA: COSTO E ASPETTI DA CONSIDERARE

Se stai mettendo la tua casa in vendita dovresti considerare l’idea di rinnovare la vecchia cucina per renderla più moderna ed accogliente. La cucina è certamente uno degli ambienti più importanti della casa e va particolarmente curato.


Qual è il costo per ristrutturare la cucina? Bisogna considerare diversi fattori, come le dimensioni della stanza, i materiali e il tipo di lavori che intendi svolgere. Naturalmente il primo consiglio è di fissare un budget a cui attenerti e di chiedere un po’ di preventivi in giro prima di prendere decisioni. 


Potrai infatti rimanere stupito di quanto possano variare i prezzi sul mercato e di come, cercando un po’ di soluzioni, si riesca anche a risparmiare.


Scopriamo quanto costa ristrutturare la cucina e gli eventuali aspetti da prendere in considerazione.

I LAVORI DA SVOLGERE

Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, per ristrutturare completamente una cucina le fasi del lavoro seguono uno schema abbastanza standard:

  • Rimuovere il vecchio: si tratta di demolire pavimento e rivestimenti preesistenti, il vecchio impianto idrico e quello elettrico
  • Rifare gli impianti: andranno sistemate prese e punti luce, oltre che l’impianto idrico per il lavandino e la lavastoviglie, con relativo scarico. Valuta poi se mantenere il vecchio termosifone o optare per un moderno impianto termico con riscaldamento a pavimento
  • Pavimenti e rivestimenti: una volta tolti quelli vecchi sarà possibile scegliere dei nuovi pavimenti e piastrelle. Vanno inoltre inseriti i nuovi battiscopa
  • Intonacare e pitturare parte superiore delle pareti e soffitto
  • Porte e finestre: per una ristrutturazione ancora più completa puoi pensare anche di cambiare gli infissi
  • Arredi e elettrodomestici

COSTO PER RISTRUTTURARE UNA CUCINA


Vediamo ora nel dettaglio quanto può costare in media la ristrutturazione di una cucina. Per un lavoro fatto bene, con materiali di qualità media-alta, il prezzo minimo si aggira intorno ai 4000 euro. A seconda delle dimensioni della stanza, possiamo poi avere diverse fasce di prezzo.


Cucina piccola (circa 5-6mq): da 4000 a 5500 euro
Cucina abitabile (circa 9mq): da 5000 a 6500 euro
Cucina grande (dai 12mq in su): da 6000 fino a 8500 euro
Guardando più nel dettaglio, ecco i costi medi delle varie lavorazioni:

  • Rimozione pavimento e piastrelle: 200 euro
  • Impianto idraulico e elettrico: circa 700 euro per ciascuno
  • Pavimenti e piastrelle: 20 euro al mq
  • Imbiancatura: da 250 euro
  • Battiscopa: 4-5 euro al metro
  • Porte e finestre: da 150 fino a 300 euro
    A questi costi si andranno poi naturalmente ad aggiungere quelli dei mobili e degli elettrodomestici, che potranno variare in base ai materiali e alla tipologia che sceglierai.


RISTRUTTURARE UNA CUCINA: I CONSIGLI PER RISPARMIARE


Risparmiare sul costo per ristrutturare una cucina non è semplice, visto che comunque si tratta di una stanza che viene parecchio vissuta e risente dell’utilizzo (si pensi ad esempio al vapore e al grasso causati dalla cottura dei cibi che tendono a rovinare i mobili).


Conviene quindi spendere un po’ di più ma puntare su materiali di qualità e che durino nel tempo. Tuttavia, ti forniamo due semplici dritte per poter risparmiare sulla ristrutturazione senza rinunciare ad avere un lavoro ben fatto.

  • Opta per materiali meno cari, ma ugualmente robusti e belli da vedere. Un pavimento in pietra ad esempio può essere sostituito ad esempio da uno in vinile, simile esteticamente ma più economico
  • Decidi cosa ritieni sia indispensabile e cosa no. In questo modo saprai dove vale la pena spender di più e dove puoi invece tagliare i costi

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2020-2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *