RISTRUTTURARE LA CUCINA: COSTO E ASPETTI DA CONSIDERARE

Ascolta “Ristrutturare la cucina-costi e spetti da considerare” su Spreaker.

Se stai mettendo la tua casa in vendita dovresti considerare l’idea di rinnovare la vecchia cucina per renderla più moderna ed accogliente. La cucina è certamente uno degli ambienti più importanti della casa e va particolarmente curato.

Qual è il costo per ristrutturare la cucina? Bisogna considerare diversi fattori, come le dimensioni della stanza, i materiali e il tipo di lavori che intendi svolgere. Naturalmente il primo consiglio è di fissare un budget a cui attenerti e di chiedere un po’ di preventivi in giro prima di prendere decisioni. 

Potrai infatti rimanere stupito di quanto possano variare i prezzi sul mercato e di come, cercando un po’ di soluzioni, si riesca anche a risparmiare.

Scopriamo quanto costa ristrutturare la cucina e gli eventuali aspetti da prendere in considerazione.

I LAVORI DA SVOLGERE

Indipendentemente dalle dimensioni della stanza, per ristrutturare completamente una cucina le fasi del lavoro seguono uno schema abbastanza standard:

  • Rimuovere il vecchio: si tratta di demolire pavimento e rivestimenti preesistenti, il vecchio impianto idrico e quello elettrico
  • Rifare gli impianti: andranno sistemate prese e punti luce, oltre che l’impianto idrico per il lavandino e la lavastoviglie, con relativo scarico. Valuta poi se mantenere il vecchio termosifone o optare per un moderno impianto termico con riscaldamento a pavimento
  • Pavimenti e rivestimenti: una volta tolti quelli vecchi sarà possibile scegliere dei nuovi pavimenti e piastrelle. Vanno inoltre inseriti i nuovi battiscopa
  • Intonacare e pitturare parte superiore delle pareti e soffitto
  • Porte e finestre: per una ristrutturazione ancora più completa puoi pensare anche di cambiare gli infissi
  • Arredi e elettrodomestici

COSTO PER RISTRUTTURARE UNA CUCINA

Vediamo ora nel dettaglio quanto può costare in media la ristrutturazione di una cucina. Per un lavoro fatto bene, con materiali di qualità media-alta, il prezzo minimo si aggira intorno ai 4000 euro. A seconda delle dimensioni della stanza, possiamo poi avere diverse fasce di prezzo.

Cucina piccola (circa 5-6mq): da 4000 a 5500 euroCucina abitabile (circa 9mq): da 5000 a 6500 euroCucina grande (dai 12mq in su): da 6000 fino a 8500 euroGuardando più nel dettaglio, ecco i costi medi delle varie lavorazioni:

  • Rimozione pavimento e piastrelle: 200 euro
  • Impianto idraulico e elettrico: circa 700 euro per ciascuno
  • Pavimenti e piastrelle: 20 euro al mq
  • Imbiancatura: da 250 euro
  • Battiscopa: 4-5 euro al metro
  • Porte e finestre: da 150 fino a 300 euroA questi costi si andranno poi naturalmente ad aggiungere quelli dei mobili e degli elettrodomestici, che potranno variare in base ai materiali e alla tipologia che sceglierai.

RISTRUTTURARE UNA CUCINA: I CONSIGLI PER RISPARMIARE

Risparmiare sul costo per ristrutturare una cucina non è semplice, visto che comunque si tratta di una stanza che viene parecchio vissuta e risente dell’utilizzo (si pensi ad esempio al vapore e al grasso causati dalla cottura dei cibi che tendono a rovinare i mobili).

Conviene quindi spendere un po’ di più ma puntare su materiali di qualità e che durino nel tempo. Tuttavia, ti forniamo due semplici dritte per poter risparmiare sulla ristrutturazione senza rinunciare ad avere un lavoro ben fatto.

  • Opta per materiali meno cari, ma ugualmente robusti e belli da vedere. Un pavimento in pietra ad esempio può essere sostituito ad esempio da uno in vinile, simile esteticamente ma più economico
  • Decidi cosa ritieni sia indispensabile e cosa no. In questo modo saprai dove vale la pena spender di più e dove puoi invece tagliare i costi

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?