RISTRUTTURARE E RENDERE FUNZIONALE UN BAGNO DI 4 MQ

Ascolta “Ristrutturare e rendere funzionale un bagno di 4 mq” su Spreaker.

Ristrutturare un bagno di 4mq in un certo senso è una sfida perché è necessario coniugare massima funzionalità e estetica in dimensioni ridotte. Ad ogni modo, un bagno di queste dimensioni non è necessariamente così piccolo e si possono creare anche delle soluzioni interessanti in termini di design.Inoltre, nel ristrutturare un bagno di 4mq potrai adottare diversi accorgimenti a seconda che si tratti del bagno padronale o di quello di servizio. Naturalmente, sarà necessario prestare un po’ di attenzione al budget, perché spesso un bagno di queste dimensioni richiede interventi su misura, che potrebbero costare un po’ di più.Vediamo insieme come ristrutturare un bagno di 4mq e un po’ di idee per renderlo accogliente.

PIANTA E ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO

Se il bagno della tua casa in vendita ha queste dimensioni, devi innanzitutto tenere conto della pianta. Un bagno quadrato ad esempio, può essere organizzato in modo diverso rispetto a uno rettangolare. Per fortuna generalmente un bagno di 4mq ha una pianta regolare, e non presenta particolari problemi nella distribuzione di sanitari e complementi d’arredo nello spazio.Un suggerimento utile però è quello di sostituire, se necessario, la porta d’ingresso a battente con una scorrevole. Questa è certamente più costosa, poiché richiede un intervento anche nel muro, ma si rivelerà utilissima per salvare spazio e muoversi liberamente all’interno dell’ambiente.Per quanto riguarda i sanitari, il consiglio è innanzitutto di scegliere quelli sospesi, che sono più compatti e danno meno ingombro. Può essere utile inoltre posizionare i sanitari nel modo più tradizionale lungo una parete, lasciando libera quella opposta.Se il bagno è di servizio, volendo si può anche rinunciare al bidet, installando un wc 2in1 provvisto di doccino. In questo modo si risparmierà dello spazio utile per inserire anche una lavatrice.

RISTRUTTURARE UN BAGNO DI 4MQ: DOCCIA E VASCA

<p “=”” style=”text-align: justify;” tve-droppable”=””>Per quanto riguarda la scelta tra vasca e doccia, la prima è sicuramente più comoda.Calcolando bene lo spazio, è possibile installarne una con un piatto abbastanza grande e comodo. L’ideale sarebbe scegliere un piatto a filo pavimento, che è meno spesso e riduce l’ingombro. Per lo stesso motivo può essere utile optare per un soffione al soffitto e una porta scorrevole.Se invece preferisci la vasca, è preferibile inserirla solo se il bagno della tua casa in vendita ha pianta quadrata. In questo caso hai due opzioni:

Inserirla nella parete opposta a quella della porta di ingresso

Inserirla ad angolo

ACCESSORI E ALTRI COMPLEMENTI D’ARREDO

Nel ristrutturare un bagno di 4mq, puoi anche sbizzarrirti a trovare soluzioni salva spazio che però siano anche creative e esteticamente belle da vedere. Sempre parlando di doccia, potresti creare una nicchia portaoggetti nella parete del box, magari rivestendola in muratura.Un’altra idea utilissima è di sostituire il vecchio termosifone con un moderno termoarredo verticale, in modo da liberare la parte bassa della parete e avere più spazio. Lo spazio delle pareti può inoltre essere sfruttato per inserire mensole, specchi e vani contenitori per non lasciare nulla in disordine e avere un bagno perfettamente organizzato.

Vuoi maggiori informazioni sulla ristrutturazione del bagno?Leggi questi articoli:-RISTRUTTURARE IL BAGNO: COSTI-RISTRUTTURARE BAGNO:A CHI RIVOLGERSI-RISTRUTTURARE UN BAGNO QUADRATO-RISTRUTTURARE UN BAGNO LUNGO E STRETTO-RISTRUTTURARE UN BAGNO ANNI 70-RISTRUTTURARE UN BAGNO CIECO

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?