Ristrutturare un bagno è un lavoro complesso che richiede diverso tempo e può avere costi variabili in base a diversi fattori. Se hai chiesto in giro quanto costa ristrutturare un bagno perché vorresti rinnovare quello della tua casa in vendita, sicuramente sarai rimasto stupito dalla quantità di risposte diverse che ti hanno dato. Il prezzo infatti non è univoco e spesso il costo medio al metro quadro non è quello effettivo. La ristrutturazione infatti può essere completa o parziale, standard oppure personalizzata… tutti aspetti che influiscono notevolmente sul costo finale. Senza contare che anche il fattore geografico ha un suo peso, in quanto ristrutturare un bagno in una grande città piuttosto che in una piccola può comportare un diverso prezzo. Vediamo quindi una panoramica su quanto costa ristrutturare un bagno e quali fattori sono da considerare.
IL COSTO AL METRO QUADRO
In linea di massima il prezzo per rifare un bagno è di circa 700-1200 euro/mq. Questo ovviamente dipende dai materiali impiegati, dal tipo di lavoro richiesto… L’ideale è quindi chiedere un preventivo a diverse imprese e valutare quella che ha l’offerta più vantaggiosa per il tuo bagno. Attenzione però: non sempre risparmiare è sinonimo di qualità dei lavori. Esistono ad esempio imprese che propongono una ristrutturazione completa per soli 500 euro/mq. Quanto però può essere attendibile uno sconto del genere? Spesso un prezzo così basso è indice di scarsa qualità nei lavori. Quando valuti il prezzo per il rifacimento di un bagno, considera quindi la professionalità dell’impresa edile a cui ti stai affidando.
ASPETTI CHE INFLUENZANO IL PREZZO
Ecco una breve carrellata di tutti quei fattori che possono influire nel prezzo della ristrutturazione di un bagno.
LE DIMENSIONI
Non serve dirlo, ma più un bagno è grande, più aumenta la quantità di materiale impiegata, e di conseguenza anche il prezzo dei lavori.
I MATERIALI E L’ARREDAMENTO
La qualità del materiale può influire molto sul costo finale della ristrutturazione. Banalmente, c’è una bella differenza tra un bagno rivestito in piastrelle di ceramica e uno rifatto interamente in marmo. Lo stesso dicasi per l’arredamento, dove infatti brand e collezioni di tendenza possono far alzare notevolmente i costi.
LAVORO STANDARDIZZATO VS PERSONALIZZATO
A parità di dimensioni della stanza, il prezzo cambia a seconda del tipo di lavorazione. Se hai previsto una classica ristrutturazione con demolizione e sostituzione dei vecchi sanitari, rifacimento degli impianti e posa di piastrelle e pavimento il costo sarà di un certo tipo. Diverso il discorso invece se vuoi inserire ad esempio un idroscopino, utilizzare delle pitture decorative… In questo caso il prezzo può salire di molto, perciò valuta bene il tuo budget per non avere sorprese.
L’ACCESSIBILITÀ E I PERMESSI
Spesso non ci si pensa, ma un altro fattore che determina quanto costa ristrutturare un bagno è l’accessibilità dello stesso. C’è differenza infatti tra un bagno al pianterreno con uno spazio privato per scaricare i materiali, e uno al quinto piano di un condominio e senza parcheggio. Nel secondo caso è infatti necessario richiedere uno speciale permesso per occupare la strada durante il periodo dei lavori, e questo comporta dei costi aggiuntivi. Bisogna infine valutare se sono previsti dei lavori particolari (come l’apertura/chiusura di una porta, la creazione di un antibagno…) che richiedono dei permessi al proprio comune e quindi delle spese burocratiche.