Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

PITTURA LAVABILE. QUANDO È PIÙ INDICATA

Se stai ristrutturando la tua casa in vendita certamente ti sarai posto il problema di scegliere la pittura più adatta per l’imbiancatura delle pareti.
La pittura lavabile è una soluzione adatta a tutta la casa, che ha il pregio di essere particolarmente coprente e resistente nel tempo.
Una pittura di questo tipo è infatti perfetta in ogni stanza, in particolare in quegli ambienti dove c’è più rischio che i muri si sporchino.
A seconda del grado di resistenza, in commercio ne esistono due diverse tipologie, ovvero:

  • La pittura lavabile
  • La pittura superlavabile

Vediamo le caratteristiche di entrambe, e per quali impieghi sono più indicate.

CARATTERISTICHE DELLA PITTURA LAVABILE

Una pittura lavabile ha al suo interno un forte contenuto di resina, che è in grado di garantire un’ottima copertura e di rendere la parete più liscia dal punto di vista estetico.
Se stai cercando una pittura semplice da pulire, e non hai grandi esigenze, quella lavabile potrebbe fare al caso tuo, perché:

  • si può applicare su qualunque tipo di superficie (intonaco, nuovo gesso o cartongesso)
  • va bene in qualunque ambiente della casa.

Per quanto riguarda inoltre la gamma dei colori, in vendita si possono trovare tantissime tonalità che volendo si possono anche personalizzare.
La stesura è molto facile, basta avere l’accortezza di eliminare polvere e residui di intonaco dalle pareti, e di livellarle bene prima dell’imbiancatura.

La pittura lavabile ha una buona resistenza alle macchie e si pulisce facilmente con un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida.
Tuttavia, per alcuni tipi di sporco (es. schizzi di sugo, olio…) potrebbe rimanere un alone, pertanto è necessario optare per un prodotto ancora più resistente.

PITTURA SUPERLAVABILE – PER LE MACCHIE PIÙ DIFFICILI

In tutte quelle stanze dove è necessaria ulteriore coprenza e facilità di pulizia (come la cucina e la camera dei bambini), potresti scegliere una pittura superlavabile.
Questa è ancora più performante rispetto a quella lavabile, garantendo sempre un’ottima resa dal punto di vista estetico.

Una pittura superlavabile inoltre resiste bene agli agenti atmosferici e agli sfregamenti, il che la rende la soluzione ideale se stai cercando qualcosa che duri parecchio nel tempo.

IN CUCINA COME PARASCHIZZI

Una delle ultime tendenze è di utilizzare la pittura superlavabile al posto delle piastrelle della cucina.
La pittura di questo tipo è infatti ottima come paraschizzi, proteggendo le pareti che rischiano di sporcarsi facilmente (come quelle vicino ai fornelli o al piano di lavoro).

Oltre alla facilità di pulizia, la pittura superlavabile in cucina ti offre diversi altri vantaggi.

Innanzitutto è più economica rispetto alle piastrelle, e si applica più velocemente.
Questo può essere molto utile nel caso tu abbia dei tempi ristretti per la strutturazione.

Un altro vantaggio è che è impermeabile, quindi la si può stendere tranquillamente vicino al lavello senza rischiare che il muro si rovini.
L’unica raccomandazione è di non pulire la parete con detergenti troppo aggressivi, ma per il resto la pittura superlavabile può perfettamente sostituire le piastrelle, dando alla cucina un tocco di modernità.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *