Se stai ristrutturando la tua casa in vendita certamente ti sarai posto il problema di scegliere la pittura più adatta per l’imbiancatura delle pareti. La pittura lavabile è una soluzione adatta a tutta la casa, che ha il pregio di essere particolarmente coprente e resistente nel tempo. Una pittura di questo tipo è infatti perfetta in ogni stanza, in particolare in quegli ambienti dove c’è più rischio che i muri si sporchino. A seconda del grado di resistenza, in commercio ne esistono due diverse tipologie, ovvero:
- La pittura lavabile
- La pittura superlavabile
Vediamo le caratteristiche di entrambe, e per quali impieghi sono più indicate.
CARATTERISTICHE DELLA PITTURA LAVABILE
Una pittura lavabile ha al suo interno un forte contenuto di resina, che è in grado di garantire un’ottima copertura e di rendere la parete più liscia dal punto di vista estetico. Se stai cercando una pittura semplice da pulire, e non hai grandi esigenze, quella lavabile potrebbe fare al caso tuo, perché:
- si può applicare su qualunque tipo di superficie (intonaco, nuovo gesso o cartongesso)
- va bene in qualunque ambiente della casa.
Per quanto riguarda inoltre la gamma dei colori, in vendita si possono trovare tantissime tonalità che volendo si possono anche personalizzare. La stesura è molto facile, basta avere l’accortezza di eliminare polvere e residui di intonaco dalle pareti, e di livellarle bene prima dell’imbiancatura. La pittura lavabile ha una buona resistenza alle macchie e si pulisce facilmente con un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida. Tuttavia, per alcuni tipi di sporco (es. schizzi di sugo, olio…) potrebbe rimanere un alone, pertanto è necessario optare per un prodotto ancora più resistente.
PITTURA SUPERLAVABILE – PER LE MACCHIE PIÙ DIFFICILI
In tutte quelle stanze dove è necessaria ulteriore coprenza e facilità di pulizia (come la cucina e la camera dei bambini), potresti scegliere una pittura superlavabile. Questa è ancora più performante rispetto a quella lavabile, garantendo sempre un’ottima resa dal punto di vista estetico. Una pittura superlavabile inoltre resiste bene agli agenti atmosferici e agli sfregamenti, il che la rende la soluzione ideale se stai cercando qualcosa che duri parecchio nel tempo.
IN CUCINA COME PARASCHIZZI
Una delle ultime tendenze è di utilizzare la pittura superlavabile al posto delle piastrelle della cucina. La pittura di questo tipo è infatti ottima come paraschizzi, proteggendo le pareti che rischiano di sporcarsi facilmente (come quelle vicino ai fornelli o al piano di lavoro). Oltre alla facilità di pulizia, la pittura superlavabile in cucina ti offre diversi altri vantaggi. Innanzitutto è più economica rispetto alle piastrelle, e si applica più velocemente. Questo può essere molto utile nel caso tu abbia dei tempi ristretti per la strutturazione. Un altro vantaggio è che è impermeabile, quindi la si può stendere tranquillamente vicino al lavello senza rischiare che il muro si rovini. L’unica raccomandazione è di non pulire la parete con detergenti troppo aggressivi, ma per il resto la pittura superlavabile può perfettamente sostituire le piastrelle, dando alla cucina un tocco di modernità.