PITTURA EFFETTO SABBIA. UN EFFETTO DECORATIVO

​La pittura effetto sabbia (o sabbiata) è una tecnica in grado di dare un tocco di originalità alle pareti da interni. Ḕ tipica dello stile rustico, ma molto utilizzata anche in città per la grande eleganza che può dare a qualunque ambiente. La sua caratteristica principale è di contenere appunto dei “granellini” che danno un effetto sabbioso al muro, e può essere utilizzata sia con un classico pennello o rullo, che con uno straccio, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Oltre ad essere bella esteticamente, la pittura effetto sabbia si rivela utile, in quanto può nascondere eventuali difetti della parete. Ḕ quindi perfetta se la preparazione del muro non è stata eseguita a regola d’arte, proprio perché il risultato finale sarà volutamente “imperfetto”. Vediamo come applicare la pittura effetto sabbia e quali sono le diverse tipologie in commercio.

CARATTERISTICHE DELLA PITTURA EFFETTO SABBIA

​Dal punto di vista della composizione, questo tipo di pittura è formata da una patinatura all’acqua contenente un’alta percentuale di resine sintetiche che vanno a ricreare la sabbiatura. La particolarità di questa tecnica è che l’effetto non è solo bello dal punto di vista visivo, ma anche da quello materico. La granulometria della pittura produce infatti dei segni e delle irregolarità che costituiscono proprio la bellezza della sabbiatura. Un ulteriore vantaggio è dato poi dalla durata nel tempo, poiché le resine rendono la pittura particolarmente elastica e quindi resistente all’usura. In vendita puoi trovare sia della pittura già pronta all’uso che i singoli prodotti per effettuare la tecnica, ovvero:

  • La base bianca, che farà da sfondo
  • Il colorante della tonalità da te scelta
  • Dell’idropittura granulare

Nel caso tu sia alle prime armi, ti conviene optare per quella già pronta, altrimenti il consiglio è di affidarti ad un artigiano esperto. Ad ogni modo il costo della pittura già pronta è di circa 20 euro al litro, anche se ovviamente dipende dalle marche e dal colore.

COME SI UTILIZZA

Per dipingere le pareti di casa con effetto sabbiato occorre effettuare alcune operazioni preliminari. Il muro va preparato riempiendo eventuali crepe e fessure e levigandolo. Va poi stesa la base bianca, di cui andranno applicate due mani. Trascorse 24 ore si potrà procedere poi alla stesura della pittura sabbiata vera e propria. Puoi anche stratificare la pittura in alcuni punti, così che si creino delle sovrapposizioni e degli effetti particolari. Per un lavoro ottimale, è necessario infine fare asciugare le pareti per circa 4-6 ore e poi applicare lo speciale prodotto per fissare il colore. La pittura effetto sabbia può essere usata su qualunque tipo di superficie muraria (intonaco, gesso, cartongesso…), e inoltre ha il vantaggio di essere traspirante, quindi perfetta anche in ambienti con presenza di umidità. A seconda infine dell’attrezzo usato per dare la pittura, si può avere un diverso tipo di effetto sabbiato. Utilizzando infatti il pennello spalter, specifico per le decorazioni, il colore sarà più denso lungo la direzione delle pennellate, dando un effetto striato molto particolare. Con il guanto invece la pittura seguirà un andamento circolare, e risulterà più omogenea.  

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?