Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

PITTURA EFFETTO MARMO. ILLUSIONE OTTICA MOLTO PREGIATA

Il marmo è da secoli uno dei materiali più impiegati nella costruzione delle case, caratterizzato da delle venature di diversi colori che danno eleganza a qualunque ambiente. Questo materiale tuttavia è molto costoso; non a caso, negli ultimi anni è stato un po’ abbandonato, sostituendolo con qualcosa di più pratico ed economico, anche se non sempre con risultati ottimali.
La pittura effetto marmo è un’ottima soluzione per riprodurre sulle pareti le eleganti venature e la texture unica di questo materiale, ma ad un costo contenuto.

Il risultato che si riesce ad ottenere è simile in tutto e per tutto al vero marmo, perciò potresti prendere in considerazione questo tipo di pittura se desideri dare un tocco di raffinatezza alla tua casa senza spendere un capitale.

Vediamo le caratteristiche della pittura effetto marmo e come applicarla in maniera ottimale.

CARATTERISTICHE DELLA PITTURA EFFETTO MARMO

La pittura marmorizzata ha un alto contenuto di resine, e si presenta con un aspetto piuttosto filante.
Per questo motivo non è facilissima da stendere, perciò il consiglio è di affidare il lavoro ad un artigiano veramente esperto, che sia in grado di ricreare al meglio l’effetto elegante del marmo.

Non basta infatti stendere la vernice sui muri, ma è necessario avere una bravura particolare nel realizzare delle pennellate irregolari in modo che si formi l’illusione ottica di avere di fronte una lastra marmorea.
La pittura ha una texture che riflette la luce, ed è proprio questa caratteristica a rendere l’effetto marmorizzato ancora più veritiero.

Un'altra cosa interessante è che la pittura effetto marmo è disponibile non solo nei tradizionali colori bianco, nero e grigio, ma anche in altre tonalità, così da poter reinterpretare l’eleganza del materiale in chiave moderna.

La pittura inoltre si presta bene ad essere applicata su diverse superfici e supporti, quindi non solo pareti, ma anche colonne e controsoffitti.

COME SI APPLICA

Per applicare la pittura marmorizzata è necessario effettuare un lavoro meticoloso di preparazione della superficie.
La parete andrà infatti ripulita completamente da ogni traccia di polvere e muffa, e poi lisciata, eliminando le imperfezioni.

Prima di cominciare, bisognerà decidere quale tipo di marmo si vuole imitare.
Potrebbe essere quindi utile effettuare delle prove su una piccola superficie, così da scegliere l’effetto desiderato.

In seguito saranno poi selezionati i colori da utilizzare (generalmente tre-quattro) e si può procedere all’applicazione della tonalità con una pennellessa umida. L’operazione va poi ripetuta con gli altri colori, avendo cura di

  • Cambiare il pennello ad ogni cambio di tonalità
  • Dare delle pennellate irregolari, così da riprodurre fedelmente l’imperfezione delle venature del marmo.

Una volta conclusa questa fase si prosegue aggiustando il colore con il bianco, che contribuirà a creare una superficie riflettente con la luce.
Per finire, si può concludere il lavoro applicando la speciale cera che darà alla parete l’aspetto lucido e lucente tipico del marmo.  

IDEE DI UTILIZZO

La pittura effetto marmo può essere stesa a tutta parete oppure solo per piccoli dettagli.
Un’idea può essere di utilizzarla in bagno sulla fascia centrale della parete, così da dare l’illusione di un rivestimento.

In alternativa è molto elegante anche in salotto, magari utilizzata per una sola parete, che diventerà il punto focale della stanza.  

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *