Categorie
Pavimenti Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

PAVIMENTI PER INTERNI A BASSO SPESSORE

Rifare il pavimento comporta dei disagi e delle tempistiche non indifferenti, poiché è necessario demolire e sostituire il vecchio rivestimento con uno nuovo.
Tuttavia è possibile evitare questo step scegliendo di posare dei pavimenti per interni a basso spessore.
Questa soluzione ti consente infatti di mantenere la vecchia pavimentazione, e di sovrapporla con una nuova di uno spessore ridotto che va dai 3 ai 10mm.

Il pavimento a basso spessore inoltre è perfetto se vuoi effettuare una riqualificazione della tua casa in vendita, sia dal punto di vista estetico che funzionale, perché ti permette di aumentare il comfort abitativo senza dover fare dei lavori invasivi.

Vediamo tutte le caratteristiche dei pavimenti per interni a basso spessore e i vantaggi che possono dare.

PAVIMENTO A BASSO SPESSORE: LE CARATTERISTICHE

I pavimenti per interni a basso spessore danno la possibilità di avere una superficie liscia e senza fughe, il che è un vantaggio sia per quanto riguarda la pulizia, che per l’effetto ottico di continuità che si ottiene.

Un ulteriore aspetto positivo è inoltre che il basso spessore consente di non dover tagliare le porte o mettere allo stesso livello il nuovo rivestimento con i vecchi pavimenti presenti negli altri ambienti.

Generalmente in commercio si trovano dei pavimenti a spessore ridotto di diversi materiali come

  • Grès porcellanato (spessore lastre 3-5mm): disponibile in varie finiture e texture, di solito viene rinforzato con una fibra di vetro per aumentarne la resistenza ai graffi 
  • Resina (pavimento ultrasottile con spessore di 2-3mm): si adatta a rivestire qualunque superficie ed è ottimo se si vuole installare un riscaldamento a pavimento
  • Parquet (spessore lastre 5-7mm): estremamente elegante, si può sovrapporre al vecchio pavimento sia con posa incollata che flottante. Va curato particolarmente il supporto sottostante per evitare le infiltrazioni di umidità che, inevitabilmente, andrebbero a danneggiare il parquet

COME PREPARARE IL SUPPORTO

Prima di posare un pavimento a spessore ridotto è necessario verificare che la superficie sottostante sia nelle condizioni adatte a sovrapporre il nuovo rivestimento.
Il nuovo pavimento infatti non aderirà bene se quello vecchio non è perfettamente compatto e omogeneo.

Nel caso vi siano crepe o fessure, queste andranno quindi necessariamente risanate stendendo uno strato di livellamento, che consentirà una posa più agevole del nuovo pavimento.

Un’altra cosa da verificare è se il supporto non presenta distacchi (lo si può capire nel caso “suoni a vuoto” quando lo si batte), e se è perfettamente asciutto.
Se non dovesse essere così, allora bisognerò stendere un cosiddetto “materassino isolante”.
Questo è uno strato che, oltre a livellare, ha anche proprietà fonoisolanti e impermeabili.

PAVIMENTO A BASSO SPESSORE PER RIQUALIFICARE LA CASA

Se stai ristrutturando la tua abitazione per venderla, un pavimento a basso spessore può contribuire a far aumentare di valore la casa.
Questo non solo perché è una miglioria dal punto di vista estetico, ma perché ti consente di poter aggiungere funzionalità come un riscaldamento a pavimento.

Alcuni sistemi radianti di nuova generazione hanno infatti uno spessore minimo e quindi si possono installare sopra la vecchia pavimentazione senza fare lavori di demolizione, appena prima di sovrapporre il nuovo pavimento se il tuo budget lo consente, potresti quindi considerare questa opzione per dare del valore aggiunto alla tua casa e attirare più potenziali acquirenti.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *