Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

PAVIMENTI INTERNI PER AMBIENTI PICCOLI. QUALI SONO INDICATI?

Quando si ristruttura una casa la scelta degli elementi strutturali conta molto, a maggior ragione se lo spazio è di piccole dimensioni.
Ḗ necessario infatti adottare delle soluzioni che siano adatte sia dal punto di vista funzionale che estetico, in modo da rendere l’ambiente piacevole da vedere.
Parlando di pavimenti interni per ambienti piccoli, alcune tipologie sono più adatte di altre e spesso non è facile orientarsi. In particolare, la forma e il colore delle piastrelle possono influire molto sul risultato finale.

In questa breve guida vediamo quindi come scegliere i pavimenti più adatti per un ambiente di piccole dimensioni e quali sono i materiali e le forme migliori.

I FATTORI DA CONSIDERARE

Nella scelta dei pavimenti interni per ambienti piccoli bisogna innanzitutto prendere in considerazione alcuni aspetti generali relativi sia allo stile che si vuole dare alla casa, che alle proprie abitudini.

IL COLORE

Se si vuole allargare otticamente un ambiente di piccole dimensioni è quasi sempre consigliabile optare per delle tonalità chiare, in modo da dare luminosità alla stanza.
Scegli al contrario delle tinte più scure solo nel caso la tua abitazione sia già ben illuminata, perché altrimenti lo spazio sembrerebbe troppo angusto.

LA FORMA E LE DIMENSIONI DELLE PIASTRELLE

Sempre per dare una visione di continuità allo spazio, un altro suggerimento è di utilizzare delle piastrelle grosse.
Per quanto riguarda la forma, le più gettonate sono quelle di forma quadrata o esagonale.


Queste hanno anche il vantaggio di essere facili da pulire grazie all’assenza di fughe.
Se vuoi ottenere un risultato ancora più originale, puoi optare abbinare piastrelle maxi e mini di due forme diverse.

IL TIPO DI POSA

Quando si tratta di posare i pavimenti per ambienti piccoli, è sempre consigliabile scegliere una tradizionale posa dritta, specialmente per piastrelle e listoni di grandi dimensioni. Questa consente dare più profondità alla stanza e quindi ancora una volta di ingrandire visivamente lo spazio.

Se però i locali hanno una pianta irregolare, si può ricorrere a una posa in diagonale, in modo da minimizzare gli eventuali difetti della stanza e dare più movimento.

UN SOLO PAVIMENTO VS TANTI TIPI

Infine, un ultimo suggerimento.
Probabilmente ti verrà consigliato di cambiare tipo di pavimento a seconda della stanza (ad esempio mettendone uno diverso in bagno), per non rendere il tutto troppo monotono.

In realtà, in ambienti di piccole dimensioni è consigliato usare un solo tipo di pavimento, in modo da non frammentare lo spazio e farlo percepire più grande.

I MATERIALI PIÙ ADATTI

Nella scelta dei pavimenti interni per ambienti piccoli puoi seguire tranquillamente il tuo gusto.
Tuttavia, alcuni materiali possono rivelarsi più adatti di altri, proprio perché la posa di un pavimento unico per tutta la casa comporta che tu ne scelga uno che sia resistente  

  • Al calpestio, in modo da adattarsi alle stanze usate più di frequente, come cucina e soggiorno
  • All’umidità, per il bagno

I materiali più adatti in questo senso sono il grès porcellanato e il laminato.
Entrambi sono estremamente versatili, in quanto si possono trovare in numerose finiture, forme e colori, e quindi sono perfetti per ottenere qualunque tipo di stile.
Sono inoltre facilissimi da pulire, quindi garantiscono comfort e igiene.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *