Categorie
Ristrutturare con il Cartongesso Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli

PARETI IN CARTONGESSO-TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Se stai per ristrutturare la tua casa in vendita e vuoi rivederne la planimetria, magari avrai pensato a costruire una o più pareti in cartongesso.
Utilizzato a partire dagli anni venti dello scorso secolo, questo materiale ha sempre più preso piede, e oggi è una delle soluzioni più diffuse in edilizia. 


Il cartongesso non è infatti un semplice ripiego per non dover effettuare faticosi lavori in muratura, ma un sistema che ti permette di realizzare delle finiture originali e di qualità.
Non va sottovalutato poi il fatto che un muro in cartongesso può anche dare luogo a delle soluzioni di design, rendendo la tua casa esteticamente bella da vedere e appetibile per gli eventuali acquirenti. 


Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle pareti in cartongesso e un po’ di idee. 

CARTONGESSO: COME È FATTO

Il cartongesso è costituito essenzialmente da un nucleo di gesso impastato e lavorato a secco, rivestito poi da due fogli di cartone. 
Il tutto è tenuto insieme da più viti auto perforanti e fissato al soffitto con tiranti e tasselli. 

Le pareti in cartongesso possono inoltre essere sottoposte a vari trattamenti, a seconda dell’ambiente in cui verranno inserite.
Possiamo avere quindi del cartongesso 

  • Idrofugo o idrorepellente, adatto quindi in bagno o in cucina, che sono gli ambienti più soggetti all’umidità e al rischio di formazione di muffe 
  • Ignifugo, che resiste alle fiamme e al calore 
  • Con isolamento termico e acustico, ottimo in camera da letto per mantenere la temperatura costante e ridurre i rumori esterni 

Il cartongesso viene inoltre prodotto in lastre di varie misure standard (quella più utilizzata è 200cm di lunghezza e 120cm di larghezza), che permettono di creare un sistema modulare da combinare in base alle proprie esigenze. 

PRO E CONTRO DELLE PARETI IN CARTONGESSO

Realizzare un muro in cartongesso presenta dei vantaggi e degli svantaggi, che dovrai valutare nel caso tu decida di utilizzare questo materiale per ristrutturare la tua abitazione.  


Vantaggi 

  • Economico: permette di risparmiare rispetto a un tradizionale muro in mattoni 
  • Facile da montare e smontare: non richiede lunghi tempi di realizzazione e può essere rimosso altrettanto facilmente nel caso tu dovessi cambiare idea
  •  Durevole nel tempo e resistente agli urti 

Svantaggi

  • Problemi per mensole e ganci: nel caso ci si voglia appendere delle mensole, bisognerà utilizzare dei ganci e tasselli appositi per non sgretolare o rompere il muro in cartongesso 
  • Attenzione ai colpi: le pareti in cartongesso sono sì resistenti nel tempo, ma non indistruttibili! Meglio prestare attenzione a non urtarle con troppa forza per non ritrovarsi un buco nel muro. 

UN PO' DI IDEE

Essendo il cartongesso estremamente versatile, realizzare pareti di questo materiale ti permette di sbizzarrirti per creare l’ambiente dei tuoi sogni senza troppa fatica.
All’interno del muro in cartongesso puoi anche far passare eventualmente cavi per aggiungere dei punti luce dove necessario. 


Un’idea potrebbe essere ad esempio di creare una parete divisoria tra l’ingresso della casa e la zona living, in modo da separare gli ambienti mantenendo però una continuità. 
Oppure, parlando sempre dell’ingresso, puoi creare una piccola anticamera che darà sul salotto. 


Un ulteriore consiglio è infine di creare una parete in cartongesso a mezza altezza, con nicchie e aperture, dove potrai riporre oggetti, libri e soprammobili. 

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *