Categorie
pignoramento immobiliare Tutti gli articoli Vendere Casa

PAGAMENTO DEL CONDOMINIO DURANTE IL PIGNORAMENTO

Il pagamento del condominio durante il pignoramento è un dubbio che assale le persone che hanno subito une esecuzione giudiziaria immobiliare; molti non sanno chi in questa fase è il responsabile diretto di questa tipologia di pagamento.

Prima di iniziare a parlare di questo delicato argomento vorrei segnalarti il fatto che stiamo creando diversi contenuti sul tema del pignoramento visto che, purtroppo, è sempre di attualità.
Se vuoi vedere l'elenco completo ti consiglio di cliccare su questo link:
pignoramento.
All'interno di questa raccolta di articoli troverai dei contenuti già dedicati alle esecuzioni immobiliari promosse dal condominio; credo che la sua lettura sia efficace per comprendere al meglio l'argomento odierno.

CHI PAGA IL CONDOMINIO DURANTE IL PIGNORAMENTO? 

Quando si ha la casa pignorata potrebbe accadere che si abbia la possibilità di continuare ad abitare la proprietà, in particolar modo se si tratta di una prima casa e se ne detiene la residenza.
L'articolo 560 del codice di procedura civile dice infatti che in queste situazioni dovremmo abbandonare la nostra abitazione solo dopo l'assegnazione o vendita a terzi, a meno che non ci macchiamo di comportamenti tali da indurre il giudice a decretare la liberazione prima dei termini enunciati.

Cliccando su questo link potrai avere un approfondimento sul tema della liberazione dell'immobile pignorato.

Se l’esecutato continua a vivere in casa propria sembrerebbe palese che il pagamento del condominio ricada su di lui.

Vi sono però delle situazioni in cui si è costretti a lasciare l'appartamento quando il pignoramento è ancora in corso; parliamo in questo caso di seconde case.
Non è raro che una volta lasciato libero l'immobile questo rimanga vuoto per anni perché le aste vanno deserte; le spese condominiali verranno comunque richieste perché il condominio dovrà mantenersi facendo fronte alle spese comuni.

Il soggetto che è tenuto a pagare il condominio è sempre l'esecutato che oltre a non poter godere dell'immobile dovrà comunque preoccuparsi di pagare gli oneri condominiali.

Pur sembrando paradossale questo evento è ciò che ha messo in evidenza una sentenza della Cassazione del 2016.
Il concetto è semplice: il fatto di essere pignorati non può distoglierci dai nostri diritti e doveri, quindi al pagamento del condominio.

Questa era in estrema sintesi una precisazione sul pagamento degli oneri condominiali durante un pignoramento immobiliare. 

Se hai subito un pignoramento o rischi di trovarti in questa situazione contattaci, vedremo di trovare assieme una soluzione.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.




    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *