PAGAMENTO DEL CONDOMINIO DURANTE IL PIGNORAMENTO


Ascolta “Pagamento del condominio durante il pignoramento” su Spreaker.

Il pagamento del condominio durante il pignoramento è un dubbio che assale le persone che hanno subito une esecuzione giudiziaria immobiliare; molti non sanno chi in questa fase è il responsabile diretto di questa tipologia di pagamento.

Prima di iniziare a parlare di questo delicato argomento vorrei segnalarti il fatto che stiamo creando diversi contenuti sul tema del pignoramento e gli investimenti immobiliari a saldo e stralcio. Se vuoi vedere l’elenco completo ti consiglio di vedere la sezione del blog chiamata “investimenti a saldo e stralcio“. All’interno di questa raccolta di articoli troverai dei contenuti già dedicati alle esecuzioni immobiliari promosse dal condominio; credo che la sua lettura sia efficace per comprendere al meglio l’argomento odierno.

CHI PAGA IL CONDOMINIO DURANTE IL PIGNORAMENTO?

Quando si ha la casa pignorata potrebbe accadere che si abbia la possibilità di continuare ad abitare la proprietà, in particolar modo se si tratta di una prima casa e se ne detiene la residenza.

L’articolo 560 del codice di procedura civile dice infatti che in queste situazioni dovremmo abbandonare la nostra abitazione solo dopo l’assegnazione o vendita a terzi, a meno che non ci macchiamo di comportamenti tali da indurre il giudice a decretare la liberazione prima dei termini enunciati. In un articolo specifico abbiamo parlato della liberazione dell’immobile pignorato.

Se l’esecutato continua a vivere in casa propria sembrerebbe palese che il pagamento del condominio ricada su di lui. Vi sono però delle situazioni in cui si è costretti a lasciare l’appartamento quando il pignoramento è ancora in corso; parliamo in questo caso di seconde case. Non è raro che una volta lasciato libero l’immobile questo rimanga vuoto per anni perché le aste vanno deserte; le spese condominiali verranno comunque richieste perché il condominio dovrà mantenersi facendo fronte alle spese comuni.

Il soggetto che è tenuto a pagare il condominio è sempre l’esecutato che oltre a non poter godere dell’immobile dovrà comunque preoccuparsi di pagare gli oneri condominiali. Pur sembrando paradossale questo evento è ciò che ha messo in evidenza una sentenza della Cassazione del 2016. Il concetto è semplice: il fatto di essere pignorati non può distoglierci dai nostri diritti e doveri, quindi al pagamento del condominio.

Questa era in estrema sintesi una precisazione sul pagamento degli oneri condominiali durante un pignoramento immobiliare. Se hai subito un pignoramento o rischi di trovarti in questa situazione contattaci, vedremo di trovare assieme una soluzione.

PAGAMENTO DEL CONDOMINIO NEL PIGNORAMENTO

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?