Categorie
Tutti gli articoli Vendere Casa

MUTUO UNDER 36 ECCO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Con il recente decreto sostegni bis lo Stato si fa garante dei mutui che i giovani di età inferiore ai 36 anni vogliono accendere per acquistare la loro prima casa.
Questa è un'ottima opportunità che potrà permettere agli under 36 di poter acquistare casa a condizioni particolarmente agevolate.
Vi sono però alcuni parametri ed elementi da considerare e li vedremo, in maniera sommaria, in questo articolo.

MUTUO UNDER 36 PARAMETRI

Iniziamo a dire che la garanzia dello Stato riguarda l'80% della quota capitale finanziato perciò con questo intervento le banche, in caso di insolvenza da parte del mutuatario, potranno rivalersi sullo Stato evitando una pratica di pignoramento.
Questa fondamentale apertura da parte del governo ha inoltre permesso ad alcuni istituti bancari di proporre un mutuo al 100 % evitando così il classico anticipo del 20% da parte di chi intende acquistare casa.

I benefici non terminano qua infatti vengono completamente eliminate le spese relative alla tassa di registro, quella catastale ed ipotecaria; rimarranno escluse da questi benefici le spese notarili.
Queste sono le disposizioni economiche a cui fare riferimento e considerata la valenza economica si presume che molti giovani vengano spinti ad acquistare la loro prima casa sfruttando appieno l'opportunità concessa.

Vi sono però diversi parametri da rispettare ed il primo di questi è che il nuovo mutuatario abbia una età inferiore ai 36 anni.
Potranno accedere anche le coppie sposate da almeno due anni, a patto che uno dei due coniugi sia un under 36.
È accessibile inoltre a quei nuclei familiari composti da un solo genitore e figli minori.

Dal punto di vista economico è stato chiarito che l'ISEE annuo non deve superare le 40.000 € e che l'importo del mutuo non potrà eccedere le 250.000 €.
Le limitazioni riguardano anche la tipologia di immobile che si intende acquistare infatti questo non dovrà avere le caratteristiche di immobile di lusso quindi non appartenere alle categorie A1, A8 e A9.

Nella regolamentazione sui mutui Under 36 si è pensato di dare una possibilità di finanziamento anche a quelle persone che già possiedono una prima casa; in questo caso il proprietario dovrà rivendere l'immobile già posseduto entro un anno dall'acquisto della seconda proprietà.

È importante inoltre segnalare che l'accensione del mutuo potrà riguardare sia l'acquisto che la ristrutturazione perciò troviamo a disposizione un metodo alternativo da prendere in considerazione per sfruttare al meglio il beneficio delle del decreto sostegni bis.
Per ultimo viene indicata al 30 giugno 2022 la scadenza per poter inviare la richiesta dell'impiego del fondo di garanzia statale.

Queste erano le disposizioni essenziali riguardo il mutuo under 36; è sicuramente una grossa opportunità per i giovani che in questa maniera avranno la possibilità di acquistare la loro prima casa senza esporsi particolarmente dal punto di vista finanziario al momento della compravendita.


Di seguito una sintesi su ciò che abbiamo esposto:

  • Garanzia statale sull’80% del capitale finanziato
  • Nessuna tassa di registro, ipotecaria e catastale
  • Beneficiari: under 36, giovani coppie con almeno uno dei due coniugi con età inferiore ai 36 anni, nuclei familiari composti da un genitore e figli minori)
  • ISEE non superiore alle 40.000 euro
  • Scadenza domande il 30 giugno 2022
  • Non riguarda l’acquisto di immobili di lusso
  • È possibile utilizzare anche un mutuo ristrutturazione
  • Importo del mutuo non superiore alle 250.000 euro
  • Possibilità di essere finanziati al 100%

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.





    RCQUADRO INVESTMENTS SRL
    Via Capitano Bellieni 5
    07100-Sassari (SS)
    Tel. 0794812289
    info@ricasare.com

    P.Iva 02394980904
    Dati Societari

    Lascia un commento

    Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *