Oggi utilizzare dei programmi per rendering può essere molto utile per progettare la tua casa in vendita.
Questa tecnologia non è altro che la rappresentazione grafica in 3d degli interni o esterni dell’abitazione, e si rivela particolarmente efficace se stai ristrutturando e vorresti mostrare ai tuoi potenziali acquirenti quale sarà il risultato una volta terminati i lavori.
Un render infatti è talmente realistico da dare l’impressione a chi guarda di essere dentro all’abitazione.
Alcuni software addirittura sono così avanzati da permettere anche un’animazione in tre dimensioni, facendo quindi sembrare di poter camminare davvero all’interno della casa.
Vediamo quali sono i migliori programmi per rendering e i suggerimenti per usarli al meglio.
CONSIGLI GENERALI
Prima di cominciare ad utilizzare dei programmi di rendering, dovresti innanzitutto tenere presente che alcuni sono gratuiti e altri a pagamento.
Questo non significa che i primi siano peggiori, ma certamente offrono meno funzionalità rispetto ai secondi.
Detto ciò, se non ti senti portato per la computer grafica, il consiglio è di affidarti ad un esperto (architetto o interior designer a seconda dei casi).
Se però sei abbastanza pratico al computer, e vuoi cimentarti da solo, vi sono numerosi programmi per rendering altamente professionali e abbastanza facili da usare.
PROGRAMMI PER RENDERING GRATUITI
Per iniziare a progettare la tua casa in 3d potresti partire da alcuni software per rendering gratuiti.
Questi consentono una buona resa grafica e ti permettono già di realizzare una rappresentazione realistica dell’immobile, da mostrare a chi sarà interessato ad acquistarlo.
FREECAD
Ecco un software per rendering adatto alle rappresentazioni degli esterni.
Ḕ abbastanza semplice da usare, e online si trovano parecchie guide anche per chi è alle prime armi.
Permette di realizzare diversi tipi di progetti e di personalizzarli anche con l’ausilio di altri programmi di grafica.
BLENDER
Questo è sicuramente il miglior software gratuito in circolazione per quanto riguarda la creazione di render fotorealistici.
Ha molte funzionalità avanzate per rappresentare luci e texture degli oggetti, e consente anche di poter visitare virtualmente la casa.
PROGRAMMI PER RENDERING A PAGAMENTO
Una volta acquisita un po’ più di familiarità, puoi avvalerti di un programma per rendering a pagamento, con cui potrai creare una rappresentazione in 3d della tua casa estremamente realistica.
GOOGLE SKETCHUP
Questo è in assoluto il programma per rendering più consigliato ai principianti per la sua facilità di utilizzo.
Questo software è particolarmente adatto alla progettazione di interni, in quanto possiede un grande database di modelli in 3d già pronti per essere utilizzati.
Consente inoltre di allungare e plasmare gli oggetti digitali a proprio piacimento, in modo da dare forma a mobili e complementi di arredo.
REVIT
Passiamo infine a un programma a pagamento che dà la possibilità di progettare la propria abitazione in 3d curando ogni aspetto: dalla struttura architettonica, all’arredamento, ai dettagli come infissi e maniglie.
Ḕ un po’ più complesso da usare se non si è proprio esperti, ma consente di ottenere dei rendering molto precisi, che possono essere eventualmente esportati e perfezionati con altri programmi.
Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?
Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com
P.Iva 02394980904
Dati Societari
