L’intonaco ha la funzione di ricoprire i muri di una casa, svolgendo una funzione sia protettiva che di livellamento. Le pareti di mattoni appaiono infatti disomogenee e irregolari, perciò serve uno strato supplementare per renderle belle lisce e senza difetti. L’intonaco però è a sua volta costituito da più strati, e quello più esterno viene detto intonaco civile o intonachino. Meglio intonaco civile o gesso? Spesso si fa confusione tra le due cose, che in realtà sono due fasi distinte del livellamento di una parete. Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza e di spiegare meglio quali sono le caratteristiche dell’intonaco civile, e la sua funzione. Spiegheremo inoltre la differenza tra intonaco civile e gesso.
INTONACO CIVILE: COME È FATTO?
Avendo la funzione di rendere i muri più lisci, l’intonaco civile ha innanzitutto la caratteristica di essere estremamente facile da lavorare ed elastico. Per questo motivo è consigliabile utilizzare nell’impasto una base di calce aerea, a cui potranno eventualmente essere aggiunte delle piccole quantità di cemento. Inoltre rispetto a rinzaffo ed arriccio, che sono gli strati di intonaco più interni, l’intonaco civile contiene una minor percentuale di legante idraulico. Questo serve ad evitare la formazione eventuale di crepe e fessurazioni. Altre caratteristiche dell’intonaco civile sono infine la granulometria molto fine e lo spessore con cui viene applicato, che di solito è inferiore ai 3mm. Solitamente si usano delle miscele già pronte, che vengono applicate con diverse tecniche in modo da ottenere l’effetto estetico desiderato.
RASATURA A GESSO: DI COSA SI TRATTA?
In passato l’intonaco civile veniva realizzato semplicemente miscelando acqua, calce e colorante, che permettevano di creare un tipo di pittura a fresco. Oggi però esistono numerosi tipi di finiture, di cui la più diffusa è senza dubbio la rasatura a gesso. Questa serve a rendere liscissime le pareti di un’abitazione, e pertanto va effettuata da un professionista qualificato, in quanto il gesso dovrà rendere le pareti perfettamente piane e senza disomogeneità. La rasatura viene fatta usando appunto uno stucco a base di gesso, che di solito si presenta in polvere e viene successivamente miscelato con acqua. Il gesso è perfetto per stuccare le pareti degli interni e per grandi superfici. Questo per tre motivi:
- È molto facile da lavorare, sia per quanto riguarda la stesura che la lisciatura delle pareti
- Lascia “respirare” i muri
- Essendo bianco, facilita la successiva tinteggiatura
LE DIFFERENZE
Tornando alla domanda iniziale, meglio l’intonaco civile o il gesso? Si tratta di due passaggi successivi, quindi uno non è meglio dell’altro. Piuttosto conviene capire se la rasatura a gesso è la finitura ideale per le tue esigenze o se sarebbe meglio optare per qualcos’altro. Tieni conto che la rasatura a gesso ti permette di ottenere dei risultati a livello estetico pressoché perfetti, ma ha un costo di realizzazione abbastanza elevato. Se hai un budget più limitato, e non è così importante per te che le pareti siano perfettamente lisce, il consiglio di scegliere la stabilitura. Questa è una tecnica di finitura dei muri che viene fatta usando una malta ottenuta con sabbia a grana fine. La stabilitura ha il vantaggio di farti ottenere un buon risultato dal punto di vista estetico, ma ad un costo inferiore.