IMPOSTE PER L’ACQUISTO DELLA CASA

Ascolta “Calcolo imposte sulla casa” su Spreaker.

Le imposte sull’acquisto della casa sono una voce importante da prendere in considerazione quando si decide di acquistare un immobile; il valore di acquisto totale non è dato solo dal prezzo richiesto dal venditore ma anche dalle imposte, dai costi notarili e spesso da quelli dell’agenzia immobiliare.

ECCO COME CALCOLARE LE IMPOSTE SULL’ACQUISTO DELLA CASA

E’ importante conoscere esattamente ciò che andremo a pagare per evitare spiacevoli sorprese. Potresti trovare l’immobile dei tuoi sogni ma scoprire che le imposte da pagare sono così alte da farti desistere dalla compravendita.

Devi sapere che il sistema di calcolo delle imposte si basa su alcuni principi fondamentali quali il fatto che il venditore sia un soggetto IVA oppure no, che tu stia acquistando una prima o seconda casa; è inoltre importante conoscere la categoria catastale.

E’ fondamentale capire se per l’acquisto è possibile usufruire del vantaggio dato dal sistema “prezzo-valore”. Ti spiego velocemente cosa si intende per “prezzo-valore”. Dal 2006, in certe circostanze, è possibile calcolare le imposte basandoci sul valore catastale dell’immobile e non sul prezzo dichiarato in atto.

Facciamo un semplice esempio per capire le differenze ammettendo che tu stia comprando la tua prima casa; per la seconda casa il discorso è simile ma cambiano alcuni coefficienti.

Tu ed il venditore avete fissato il prezzo di vendita a 150.000 euro e la rendita catastale dell’immobile è pari ad 800 euro.

Se per il calcolo dell’imposta di registro utilizzassimo il prezzo di vendita dovresti pagare:

150.000 X 2% (l’imposta è pari al 2%)= 3.000 euro

Con l’applicazione del “prezzo-valore” dovremmo prima calcolare il valore catastale della casa partendo dalla rendita catastale.Per fare questo moltiplicheremo la rendita, in questo caso 800 euro, per due coefficienti: 1,05 e 110.

Valore catastale = 800 X 1,05 X 110= 92.400 euro.

Calcoliamo ora l’imposta di registro al 2%:

92.400 X 2% = 1.848 euro.

La differenza è palese, risparmieresti infatti una bella cifra.

Come già detto prima vi sono tanti aspetti da considerare nel calcolo delle imposte per cui, se hai bisogno di informazioni, ti invito a leggere la guida fiscale dell’Agenzia delle Entrate che è esaustiva.

Clicca sull’immagine per aprirla.

Se invece hai bisogno di un calcolatore per fare un calcolo veloce prova questo.Se non riesci a vederlo questo è il link: Calcolatore


Calcolo Imposte Compravendita Immobiliare© www.avvocatoandreani.it

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile. 

Hai bisogno di informazioni?