Categorie
Ristrutturazione di immobili Tutti gli articoli Vendere Casa

IL GENERAL CONTRACTOR NELLA RISTRUTTURAZIONE DI UN IMMOBILE

Il GENERAL CONTRACTOR è una figura che ha acquisito importanza negli ultimi anni ed è nata per risolvere la complessità delle lavorazioni edili in ambito pubblico. 
Con il passare del tempo si è intuita la sua validità anche in campo privato ed il suo utilizzo è in rapida crescita. 

 
È una figura che all'estero viene impiegata da tempo e si occupa fondamentalmente di gestire lavorazioni particolarmente complesse come la ristrutturazione degli immobili. 
Non confondiamo la figura del GENERAL CONTRACTOR con quella di un'impresa strutturata; vogliamo rappresentarla come un soggetto privato o giuridico che ha forti competenze in ambito edile. 
Ha come scopo quello di coordinare tutte le maestranze, scegliere materiali, occuparsi della sicurezza del cantiere e di tutte le pratiche necessarie all' avvio e completamento dei lavori.
 

COME LAVORA IL GENERAL CONTRACTOR?

Un GENERAL CONTRACTOR strutturato ha collaborazioni con tutte le figure professionali che operano nella ristrutturazione di un immobile ed ha una conoscenza approfondita delle dinamiche di cantiere. 
Chi si rivolge ad un GENERAL CONTRACTOR non dovrà preoccuparsi di scegliere un progettista, uno idraulico, piastrellista, elettricista ecc., avrà a disposizione un unico interlocutore che coordinerà le varie ditte nella ristrutturazione. 

 

Questo è un aspetto molto importante per tutte quelle persone che non hanno a disposizione molto tempo per seguire un cantiere e/o che non hanno le competenze tecniche per seguire al meglio i lavori.  
Dal punto di vista operativo il GENERAL CONTRACTOR predispone inizialmente, insieme al tecnico progettista, un piano di lavoro dettagliato scegliendo le imprese di sua fiducia.  
Successivamente si occuperà di verificare che le maestranze rispettino tutte le direttive relative alla sicurezza nel cantiere e che siano in regola dal punto fiscale e contributivo.  
Verrà stilato un cronoprogramma dei lavori e questo consentirà di far lavorare in sinergia i diversi artigiani che si sovrapporranno nella ristrutturazione. 


È sua anche la responsabilità della scelta dei migliori materiali anche se, per quelli maggiormente visibili come infissi e rivestimenti, dovrà confrontarsi con il gusto e le esigenze del committente.
Dovrà consegnare l’appartamento nel tempo prestabilito, il tutto corredato dalla documentazione che certifica la bontà dell’intervento. 
Il GENERAL CONTRACTOR lavora sostanzialmente con il sistema chiavi in mano. 


QUANDO È UTILE LA FIGURA DEL GENERAL CONTRACTOR?

Se la ristrutturazione che intendiamo realizzare è radicale e non abbiamo le competenze giuste è meglio affidarsi ad un unico referente; aggiungerei che anche il fattore tempo è rilevante nella scelta di un GENERAL CONTRACTOR.  
Competenze, complessità e tempo sono gli elementi che dovrai considerare nella scelta. 
Vediamole brevemente nel dettaglio. 

COMPETENZE - COMPLESSITÀ - TEMPO

Se non hai mai eseguito una ristrutturazione e intendi rivolgerti a più imprese potresti avere grosse difficoltà nella realizzazione di determinate opere oppure, trovarti in seria difficoltà nel capire se eventuali modifiche proposte dalle ditte siano necessarie o vantaggiose. 
Giusto per capirci ti faccio un piccolo esempio.  


In genere è più rapido ed economico sovrapporre il nuovo pavimento a quello esistente ma potrebbero convincerti che è meglio eliminare quello vecchio, creare un nuovo massetto e incollare il nuovo pavimento; ciò vorrebbe dire un aumento ingiustificato dei costi. 
Può anche accadere che l’impesa ti consigli l’incollaggio, giusto per risparmiare tempo, ma dal punto di vista tecnico sarebbe consigliabile creare un nuovo massetto. 


Questo era un semplice esempio ma potresti applicare questa riflessione su tutte le lavorazioni e rischiare di spendere di più di quello che ti eri prefissato o trovarti con un prodotto diverso da quello che avevi pensato. 


Lavorare con più imprese all'interno dello stesso cantiere è veramente complicato perché dovrai farti carico tu del coordinamento.  
Se stanno, ad esempio, ristrutturando il bagno occorrerà che l'idraulico si presenti appena il muratore ha terminato le demolizioni e preparato le tracce; tu dovrei fare in modo, per non bloccare il cantiere, che ciò avvenga.  
Credi sia una cosa facile?  
Non lo è per nulla. 


Se non sai coordinare e valutare i lavori ti troverai a perdere costantemente del tempo e molto probabilmente anche la qualità della ristrutturazione ne risentirà. 

Facciamo un riassunto di quanto detto: 

" Il GENERAL CONTRACTOR potrà rilevarsi un ottimo supporto quando i lavori da svolgere sono articolati e complessi, non abbiamo competenze ed il nostro tempo a disposizione è limitato."

QUANTO COSTA UN GENERAL CONTRACTOR

Il GENERAL CONTRACTOR potrebbe richiedere una percentuale sull’ammontare dei costi generali o richiedere una cifra forfettaria. 
Poniamoci un’altra domanda: l'operato del GENERAL CONTRACTOR potrebbe farci risparmiare? 
Probabilmente sì perché, in genere, usufruisce di tariffe agevolate da parte delle le imprese che impiega nelle lavorazioni; in questa maniera potrà girarti questo beneficio anche se in maniera parziale.


Scegliere un GENERAL CONTRACTOR, talvolta, non è una voce di spesa importante considerando il fatto che si risparmierebbe tanto tempo e si avrebbe la sicurezza di essere seguiti da un professionista del settore. 

STAI VENDENDO IL TUO IMMOBILE DA RISTRUTTURARE?

Scopri il metodo riCASAre, potrebbe essere la soluzione al tuo problema.

Cerchi di Vendere il tuo Vecchio Appartamento?

Se vuoi valorizzare e vendere il tuo vecchio appartamento puoi contattarci compilando il form dei contatti, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.
In alternativa puoi chiamarci al numero 0794812289 oppure mandarci un messaggio whatsapp dopo aver cliccato sul logo.

RCQUADRO INVESTMENTS SRL
Via Capitano Bellieni 5
07100-Sassari (SS)
Tel. 0794812289
info@ricasare.com

P.Iva 02394980904
Dati Societari

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *